|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 14:48
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Con mia madre in un centro benessere a Chienes. Informazioni
| Autore |
Messaggio |
|
Micky20
Turista
Genere (M/F): Maschio
|
Buonasera a tutti, ho trovato questo forum cercando informazioni su google. Ho 20 anni e a settembre andrò insieme a mia madre in un hotel centro benessere a Chienes in Alto Adige. Abbiamo preso tutti e due un pacchetto che comprende vari trattamenti (sauna, idromassaggio). Volevo chiedere: esiste in questi centri l'obbligo di stare nudi? Non so se è un mio limite o un mio pudore, ma farlo insieme a mia madre avrei qualche problema...
|
| martedì 3 agosto 2010, 14:09 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 20:32 Messaggi: 1920 Località: Latina
|
Micky20 ha scritto: Buonasera a tutti, [...]Volevo chiedere: esiste in questi centri l'obbligo di stare nudi? Non so se è un mio limite o un mio pudore, ma farlo insieme a mia madre avrei qualche problema... Ciao, come prima cosa ti direi, se hai piacere, di andare a presentarti nella apposita sezione. Come seconda... beh, da saunista, ti direi di non farti troppi problemi, neanche con tua madre  Capisco pero' che un po' di imbarazzo puo' esserci, e dunque ti suggerirei di contattare direttamente il centro in questione. Di solito l'obbligo di nudita' c'e', ma essendo, quello di cui parli, un hotel, magari qualche rara possibilita' di non doverti spogliare del tutto c'e'. Occhio pero', e' una cosa che ti sconsiglio "caldamente". Non fa assolutamente bene tendersi addosso il costume (materiale sintetico) in sauna; senza stare a spiegare nuovamente tutto (sul forum trovi molto), io ti consiglierei vivissimamente di mettere da parte l'imbarazzo e lasciar stare il costume nel cassetto di casa 
_________________ so you think you can tell Heaven from Hell
|
| martedì 3 agosto 2010, 15:15 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
come si chiama l'albergo?
|
| martedì 3 agosto 2010, 15:23 |
|
 |
|
rob
Stagionale
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 17:10 Messaggi: 235 Località: Nord
|
Micky20 ha scritto: Buonasera a tutti, ho trovato questo forum cercando informazioni su google. Ho 20 anni e a settembre andrò insieme a mia madre in un hotel centro benessere a Chienes in Alto Adige. Abbiamo preso tutti e due un pacchetto che comprende vari trattamenti (sauna, idromassaggio). Volevo chiedere: esiste in questi centri l'obbligo di stare nudi? Non so se è un mio limite o un mio pudore, ma farlo insieme a mia madre avrei qualche problema... Ebbè lo vieni a chiedere qui? Ma il telefono non ce l'hai per chiederlo direttamente a loro??? Per il resto....ma mi faccia il piacere!
|
| giovedì 5 agosto 2010, 18:38 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 16:20 Messaggi: 617 Località: In the world
|

Ma dai!!!! anche al mio vecchio paesello han fatto un centro benessere???? wowwww del resto ormai quasi tutti gli alberghi ce l'hanno in Alto Adige.... Ciao Micky, prima di tutto ti dò il benvenuto su XV visto che sei nuovo... seconda cosa ti voglio dire, sinceramente, che io queste "uscite" qui NON le capisco. Prima di tutto questo è un forum naturista...  parlando invece di sauna, come già hai appreso, è ovvio che bisogna star nudi.... e il perchè ora dovresti saperlo!! Con rispetto, ma io (come altri qui) non capisco questo atteggiamento tipicamente italiano di voler a tutti i costi "imporre il proprio pudore"...ora non ce l'ho con te... ma ne ho avuto esempio proprio in un albergo altoatesino... con vacanzieri italiani. A nessuno a volte sfiora neanche il pensiero (o fan finta di niente per "imporre" il proprio falso moralismo...) che se una zona è "nuda", col loro bel costumino sono fuori luogo e possono anche dar fastidio a chi invece, a ragion veduta, rimane nudo...Quanto al fatto di tua mamma, in parte posso capirti... perchè non ci sei abituato... anch'io non ho mai fatto una sauna coi miei, semplicemente perchè non sono interessati... Se ti imbarazza inizialmente potrai coprirti un po' con l'asciugamano.. quello nessuno te lo vieterà!! ... ma riguardo al costume dimenticalo nella zona wellness, perchè è giusto così!! e se troverai gente in costume (perchè così accade negli alberghi, nonostante i cartelli, in quanto il personale è abbastanza assente...) che ti farà osservazione (ma non credo...) fregatene e rispondi chiaramente che sono loro a dar fastidio... non tu!!!! Scusami per la durezza... Ciao, e ti auguro buone ferie. 
|
| giovedì 12 agosto 2010, 17:10 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|
Mi sa che lo abbiamo spaventato! Dopo quel messaggio non si e' fatto piu' "vedere"  Sara' scappato a gambe levate! 
|
| giovedì 12 agosto 2010, 17:37 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
|
Oddio, ho scritto chiaramente... ma credo anche in modo educato... Seriamente, credo sia giusto mettere in chiaro subito certe cose, almeno qui!! ... visto che farle capire in giro sembra sempre più difficile.... ... non voglio assolutamente offendere nessuno, nè che qualcuno (ospite o nuovo iscritto) si senta in qualche modo "costretto" a star nudo/a se non lo desidera... ... ma trovo d'altra parte scorretto e non giusto (anche in funzione del fatto che il "nudo" naturista/di benessere è già abbastanza bistrattato e frainteso in Italia) che, viceversa, chi "non se la sente" debba per forza in qualche modo imporre il proprio abbigliamento e la propria reticenza in una zona/luogo in cui è lecito, opportuno e richiesto non essere abbigliati, siano essi centri benessere, spiagge o quant'altro. Solo per chiarezza, nessuna ulteriore allusione al nostro buon Micky, nuovo del forum... a cui rinnovo il Benvenuto Ciao a tutti 
|
| giovedì 12 agosto 2010, 18:05 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|
lupobianco ha scritto: Oddio, ho scritto chiaramente... ma credo anche in modo educato... :fischio Ma non ce l'avevo mica con te! Ha scritto un messaggio gia' piu' di una settimana fa, gli abbiamo risposto, ed e' sparito. Miiiiiikyyyyyy, ci sei ancooooraaaaaa?
|
| giovedì 12 agosto 2010, 18:48 |
|
 |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
|
Magari e' gia' in giro con la mamma e non puo' rispondere. Meteore ce ne sono tante 
|
| giovedì 12 agosto 2010, 22:19 |
|
 |
|
Micky20
Turista
|
mizioeanto ha scritto: lupobianco ha scritto: Oddio, ho scritto chiaramente... ma credo anche in modo educato... :fischio Ma non ce l'avevo mica con te! Ha scritto un messaggio gia' piu' di una settimana fa, gli abbiamo risposto, ed e' sparito. Miiiiiikyyyyyy, ci sei ancooooraaaaaa? Ci sono, ci sono è che sono stato un po' impegnato. Innanzitutto grazie per le risposte... Mi adeguerò comunque alle usanze del posto anche se il problema principale, se problema lo vogliamo chiamare, non è il naturismo in se e per se ma la presenza della mamma, pazienza... A parte la sauna stare nudi è obbligatorio anche nell'idromassaggio?
|
| giovedì 19 agosto 2010, 15:35 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
|

Micky20 ha scritto: Innanzitutto grazie per le risposte... Mi adeguerò comunque alle usanze del posto anche se il problema principale, se problema lo vogliamo chiamare, non è il naturismo in se e per se ma la presenza della mamma, pazienza... A parte la sauna stare nudi è obbligatorio anche nell'idromassaggio? Per quanto riguarda l'igiene la nudità è strettamente necessaria solo nelle saune (a parte le usanze), ma è meglio anche dopo, nella doccia fredda (devi effettuare il raffreddamento e lavarti via il sudore possibilmente nudo); nell'idromassaggio non hai grosse controindicazioni a livello sanitario se rimani in costume ma in una zona wellness nel mondo tedesco, oltre che per l'usanza appunto, in genere non si porta il costume per motivi legati al benessere e perchè viene ritenuta quasi in tutti i centri una zona "nuda"!! anche indipendentemente dalla pratica del naturismo... (se poi molti italiani si ostinano a non capirlo è un'altra questione..) Cmq, come dicevo, un po' ti posso capire per via di tua mamma se non sei abituato... ma se è lei la prima che vuole andarci...  vedrai che non ci saranno problemi!! Nella SPA portati un bell'asciugamano da stendere nelle saune a protezione del sudore!!... non va usato invece nel bagno a vapore dove è antigienico anche l'asciugamano: lo userai inoltre per coprirti fuori dalle saune o sui lettini, se preferisci, su quello non c'è problema!! Spero di essere stato esaustivo, divertiti!! (p.s. da Chienes vai a vedere un grosso centro benessere sopra Brunico...  vedrai che ci tornerai!!  )
|
| giovedì 19 agosto 2010, 18:20 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|