Questa notizia ha dell'incredibile... ne sono venuto a conoscenza un po' in ritardo, in quanto ero in ferie...come appassionato di Saune la cosa mi ha colpito molto.
Il mio primo pensiero è stato che qualcosa non abbia funzionato nella sauna: o la temperatura è salita oltre i 110 gradi o c'era veramente un eccesso di umidità, tale da provocare ustioni... può darsi poi che la persona morta sia stata colta prima da un malore, congestione o quant'altro, ma se nella sauna fosse stato tutto come doveva essere, come si spiega allora che anche l'altro concorrente nella stessa sauna in quel momento sia rimasto ustionato e quelli che hanno gareggiato in precedenza no?!!
... ho cercato qualche approfondimento sul web ma non ho trovato molto....
Perry ha scritto:
........................................................................................
Il record da battere pare sia di tale Timo Kaukonen (Finlandia) che, nell'edizione del 2003, ha resistito 16 min e 15 sec.
...ma alle stesse condizioni di temperatura (110 °C) ed umidità?!?
...a maggior ragione, come può spiegarsi allora che una persona sia morta stavolta in soli 6 min?!?
Micho ha scritto:
Al Tg1 hanno preso spunto per insegnare agl'italiani come fare la sauna: col costume (una ragazza aveva canotta e pantaloncini), dai 5 massimo massimo 10 minuti per seduta e solo in ottima salute, perché è stressante per l'organismo.
Mi stupisco nuovamente che questa cretinata di competizione l'abbiano inventata proprio in Finlandia.
... ho visto anch'io quindi il servizio in questione sul sito del tg1: molto negativo per la diffusione della giusta cultura che stenta troppo a diffondersi!!!!
... oltretutto se persino i Finlandesi ora sono così bravi da presentarsi a questa "competizione" in costume, tradendo la loro cultura millenaria... cosa possiamo pretendere...?

(capisco che non possano presentarsi nudi in TV, ma con un asciugamano allacciato ci sarebbero problemi!?? non credo...) NON ho parole.
Se vogliamo prendere in considerazione l'aspetto del benessere e della giusta diffusione della sauna come "sich wohl fühlen" (sentirsi bene) concordo pienamente,
questa competizione è una cretinata!!