Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 9:22

Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Ora denunciano anche il topless 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Il quesito va molto al di là delle mie capacità di leguleio dilettante però credo che denuncia e querela siano due cose diverse.
L'articolo parla di denuncia e non credo che si possa denunciare qualcuno per un reato che non è perseguibile per legge!
Però lascio la parola agli esperti anche se immagino che anche loro dovrebbero conoscere bene la vicenda nei suoi dettagli: i giornalisti ci danno dentro come nelle zucche...
Ciao

giovedì 19 agosto 2010, 13:41
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Da quello che ricordo una persona verso un'altra persona non sporge denuncia, bensì una querela di parte.

Viene usata la parola "denuncia" a sproposito, perché è entrata nel linguaggio comune.

Le forze dell'ordine invece, sorprendendo qualcuno in flagranza di reato, possono procedere d'ufficio con quella che è più propriamente una "denuncia", cioè qualcosa constatato e contestato da un pubblico ufficiale.

In questo caso è intervenuta la Polizia, non so se parlare di denuncia sia effettivamente corretto...

Ma qui aspettiamo albero...

giovedì 19 agosto 2010, 14:53
Profilo
Mito
Mito

Per esperienza personale, so che una denuncia è, appunto, denunciare un reato commesso da una persona, più persone, società ecc...
Qualora venga ravvisato che non è stato commesso alcun delitto, il denunciato (persona fisica o giuridica) può denunciare il denunciante (gioco di parole) per diffamazione, in quanto a questo punto il delitto sussiste.

Querela invece si usa quando a parer nostro, qualcuno ci lede od ha leso. Sarà compito degli organi competenti verificare se esiste il reato o meno, senza conseguenze per chi la sporge.

In soldoni, denuciare sarebbe come dire: "Giulio74 mi ha offeso", querelare sarebbe invece: "secondo me, quello che ha detto Giulio74 è offensivo nei miei confronti.

Questo mi fu spiegato quando andai in questura per denunciare una persona senza però prove certe in mano. Mi consigliarono di querelarlo e le prove sarebbero state raccolte in seguito.

Mi scuso da subito se ho detto fesserie....

Alex Zanardi

giovedì 19 agosto 2010, 15:17
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Credo sia possibile che la madre tanto accorta a tutelare l'integrità morale dei figlioletti sia andata a dire che la procace signorina si sia spalmata la crema con gesti lascivi.
A questo punto la faccenda non riguardava più l'esposizione del seno nudo, cosa assolutamente non perseguibile, ma ricadeva in un possibile reato di atti osceni in luogo pubblico (per il quale mi pare si proceda d'ufficio); la polizia non poteva quindi esimersi dall'intervenire.
Spetterà ad un magistrato decidere se di atti osceni effettivamente si trattava e quindi se archiviare o riviare a giudizio.
NON sono avvocato aut similia, quindi aspetto anch'io di sentire il parere di qualche 'addetto ai lavori'.

giovedì 19 agosto 2010, 15:21
Profilo WWW
Mito
Mito

Quando anni fa mi rubarono la Vespa, vidi il ladro fuggire e la direzione. Chiamai immediatamente il 112 e mi chiesero: "ci sono feriti?"
Chiaramente, basito risposi: "no"
"allora non possiamo intervenire. Passi presso i nostri uffici per la regolare denuncia"

:oops:

Alex Zanardi

giovedì 19 agosto 2010, 15:24
Profilo
Mito
Mito

In attesa di Albero, dico ancora la mia (scusate ma è più forte di me.. 8) )

Come dice giustamente Biotto, se si parla di "atti osceni" dovrebbe trattarsi per forza di una denuncia (e lo stesso sarebbe per gli "atti contrari..") ed anche l'ipotesi formulata da Biotto circa il pretesto per la denuncia mi sembra credibile.

Quello di cui dubito fortemente è che a questo punto la polizia fosse obbligata ad intervenire!
Comunque parliamo di una cosa riferita dai giornali in modo molto approssimativo!

giovedì 19 agosto 2010, 15:36
Profilo
Assiduo
Assiduo

paeba ha scritto:
Quando anni fa mi rubarono la Vespa, vidi il ladro fuggire e la direzione. Chiamai immediatamente il 112 e mi chiesero: "ci sono feriti?"
Chiaramente, basito risposi: "no"
"allora non possiamo intervenire. Passi presso i nostri uffici per la regolare denuncia"

:oops:

In questo caso, CREDO, se fossero stati presenti avrebbero dovuto intervenire (in caso contrario sarebbe stata omissione di atti d'ufficio (anche se non so se è proprio questo il termine); poichè anche se fossero venuti sul posto, l'atto si sarebbe comunque già concluso, e si sarebbe trattato non più di un intervento, ma di indagini, che CREDO si possano effettuare solo a seguito di una denuncia e CREDO seguano delle precedenze dettate da una gerarchia di magistrati e dirigenti interni agli organi di polizia...

:sherlock:

giovedì 19 agosto 2010, 15:59
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Biotto ha scritto:
Credo sia possibile che la madre tanto accorta a tutelare l'integrità morale dei figlioletti sia andata a dire che la procace signorina si sia spalmata la crema con gesti lascivi.
...............................................

E' quello che penso anch'io... e che l'abbia fatto (la mamma) appunto per mobilitarli...!!
Chiaramente non ero presente, ma ritengo abbastanza improbabile che una donna, per quanto si senta libera, abbia avuto quell'intenzione!!!!
Ritengo invece molto più probabile che i due ragazzini si siano interessati spontaneamente, ed è abbastanza normale vista l'età ma sopprattutto visto che, probabilmente,
era l'unico topless da Finale ligure a Reggio calabria.... :rotfl: :rotfl:
A questo punto la brava tutrice (ipotizzo come sia andata...), anzichè distogliere i propri figli da quell'attenzione e spiegare loro che è anche bene farsi un po' i fatti propri,
come mi aspetterei in un paese equilibrato, ha pensato bene invece di prodigarsi come giustiziere della morale, facendogliela anche in un certo senso "pagare".......
Se è così, siamo messi sempre meglio.... :yikes:

carlo ha scritto:
....................................................................
Però lascio la parola agli esperti anche se immagino che anche loro dovrebbero conoscere bene la vicenda nei suoi dettagli: i giornalisti ci danno dentro come nelle zucche...Ciao

In effetti sto imparando cose nuove, visto che non sono poi così ferrato in materia legislativa....
Peccato che gli esperti non siano stati lì a dare il proprio contributo in modo sereno ed equilibrato...
chissà se altre voci moraliste sono intervenute all'arrivo della polizia in favore della mamma... :? (l'articolo non lo dice...)
perchè, a questo punto, pompate/i dalla procace e alterata signora possono aver detto di tutto!! :yikes:

Certo che ci pompano i giornalisti, è il loro lavoro!!!!
....chissà se pomperanno anche l'esito (positivo o negativo) della vicenda o se svanirà tutto nel nulla.... come spesso accade in Italia...

Mamma mia povera Luisa, se legge queste pagine rimarrà sbigottita, sicuramente non avrà mai pensato di suscitare tanto clamore a differenza invece di qualcun altro...(la mamma) :supermad:
Pur essendo estraneo a tutto sinceramente un po' mi dispiace, Luisa, e ti mando un grande in bocca al lupo (non bianco) perchè la cosa possa finire per te nel migliore dei modi!!!! :)
Inutile dire che ti sostengo (e ti sosteniamo tutti su questo forum, almeno "moralmente")... un'altra volta però, NEL TUO INTERESSE,
pensa prima al triste (per certi aspetti) paese in cui vivi...

Ribadisco ancora, in ultima analisi, che a pensarci bene mi stupisce un po' che nessuna donna sia ancora intervenuta in questo topic, su un argomento che, concretamente, dovrebbe riguardare la sfera femminile!! ... e non abbia quindi ancora mostrato la benchè minima solidarietà nei confronti di una persona (altrettanto donna e presumibilmente in totale buona fede) a cui, molto probabilmente, è stato fatto un torto bello e buono.

Scusate, ma dovevo dirlo!!

A presto a tutti/e... :) e a presto Luisa, stai SU DI MORALE se non lo sei già!!! :fiore:

giovedì 19 agosto 2010, 17:27
Profilo
Mito
Mito

Biotto ha scritto:
In questo caso, CREDO, se fossero stati presenti avrebbero dovuto intervenire (in caso contrario sarebbe stata omissione di atti d'ufficio (anche se non so se è proprio questo il termine); poichè anche se fossero venuti sul posto, l'atto si sarebbe comunque già concluso, e si sarebbe trattato non più di un intervento, ma di indagini, che CREDO si possano effettuare solo a seguito di una denuncia e CREDO seguano delle precedenze dettate da una gerarchia di magistrati e dirigenti interni agli organi di polizia...

:sherlock:

Quando me la rubarono, vidi dove andavano. Se ci fosse stata una pattuglia in zona, li avrebbero sicuramente beccati.
Comunque, anche nell'intervento per il topless imamgino che nel frattempo l'atto si sarebbe comunque già concluso (altrimenti, aveva ragione la mamma e la Luisa non si stava spalmendo la crema (mica la spalmi per mezz'ora!) ma esibendo in uno spettacolino :lol: :lol: :lol:

Come detto dai più.....i giornalisti sguazzano su notizie ingigantite, trasformate e condite che, come sta accadendo qui su XV, tengono banco con chiacchiere e curiosità...

Alex Zanardi

giovedì 19 agosto 2010, 18:31
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ribadisco che durante il mio servizio militare nei CC c'era molta gente che veniva in caserma ed esordiva dicendo "voglio denunciare tizio per questo e quello" al che noi regolarmente ribattevamo, "per questo Lei può sporgere querela" "ma io voglio denunciarlo" "ripetiamo, Lei può solo sporgere querela".

Attendo pareri tecnici...

giovedì 19 agosto 2010, 19:04
Profilo
Assiduo
Assiduo

paeba ha scritto:
Comunque, anche nell'intervento per il topless imamgino che nel frattempo l'atto si sarebbe comunque già concluso

Credo che in questo caso i poliziotti siano intervenuti più per identificare la persona che per sanzionarla.
Tant'è che la signorina non ha ancora subito alcuna condanna, ma solo, appunto, una denuncia e (credo) nemmeno un rinvio a giudizio, perlomeno per ora (almeno a giudicare dalle parole del suo avvocato).
Se a seguito della tua denuncia tu avessi poi visto qualcuno dei ladri in circolazione, probabilmente avresti potuto beneficiare dello stesso intervento.
Continuo però a dire che non sono un addetto ai lavori (pur avendo passato l'anno di leva nei Caramba).

giovedì 19 agosto 2010, 23:34
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Femmina
Ragazzi, io questa notizia l'ho letta sulla carta stampata e non sul link che ha postato lupobianco, tra l'altro copiato e incollato da TgCom

(ricordo, nel frattempo, che è buona norma postare il testo di un articolo e inserire poi il link alla pagina originaria e non il solo collegamento)

La notizia sul Messaggero era sostanzialmente che la madre era andata a fare una denuncia ma di questa denuncia non c'era traccia (infatti, se si legge solo il titolo si capisce una cosa, se si arriva fino in fondo se ne capisce un'altra)

Anzio, troppo sexy per stare in topless
Una donna la denuncia: turba i miei figli
La ragazza si spalmava in spiaggia la crema sul seno:
ora deve rispondere di atti osceni in luogo pubblico
di Ivo Iannozzi e Roberta Pumpo

ROMA (11 agosto) - E’ stata denunciata per atti osceni perché prendeva il sole in topless sulla spiaggia libera di Lido dei Pini, sul litorale di Anzio. Protagonista di questa storia Luisa D.B., 26 anni, romana, che lavora come commessa in un negozio di abbigliamento in via del Corso. A denunciarla è stata un’altra donna, madre di due ragazzi di 12 e 14 anni che erano vicini di ombrellone della procace ragazza. Mentre stava spalmandosi la crema sul seno, la commessa è stata rimproverata aspramente dall’altra donna che l’ha invitata in maniera molto decisa e coprirsi il seno, «perché quel topless stava “turbando” i figli adolescenti sorpresi a guardare la giovane», avrebbe detto la donna.
Al fermo rifiuto della commessa sarebbe nato un furioso litigio tra le due signore al culmine del quale, secondo quanto riferisce il legale della ragazza romana, l’avvocato Gianluca Arrighi, la signora avrebbe deciso di andare insieme ai figli a sporgere denuncia alla polizia per atti osceni in luogo pubblico.

Negli uffici di viale Antium, del Commissariato di polizia di Anzio, non confermano che negli ultimi giorni sia stata presentata una denuncia del genere. «Un episodio anche piuttosto curioso come questo sulla spiaggia libera del Lido dei Pini, certo non ci sarebbe sfuggito», spiegano dagli uffici della Sezione navale della polizia che ha il controllo delle spiagge del litorale romano tra Nettuno, Anzio, Lavinio, Lido dei Pini e Tor San Lorenzo.

Secondo l’avvocato Gianluca Arrighi la commessa sarebbe stata addirittura identificata dalle forze dell’ordine, tanto da eleggere anche domicilio legale.

«L’iscrizione della mia assistita nel registro degli indagati è un atto dovuto - spiega ancora il legale di Luisa D.B. - E comunque oggi prendere il sole in topless su una spiaggia non può certo essere considerata una condotta illecita o sconveniente, né tantomeno a mio avviso può essere definito un delitto spalmarsi sul seno la crema solare protettiva. E’ una storia assurda che si sgonfierà come una bolla di sapone».

fonte: Il Messaggero

In coda poi c'era questo articolo

Scandalo al sole: topless troppo sexy contestato da una mamma

di Germana Consalvi

E' successo sul litorale romano, su un tratto di spiaggia libera tra Anzio e Lavinio. Una ragazza si preparava a una giornata di tintarella spalmandosi la crema solare protettiva su tutto il corpo, compreso il notevole, abbondante seno, esposto integralmente. Il suo topless avrebbe «turbato» la serenità dei due figli maschi, 12 e 14 anni, di una vicina di spiaggia: pare che i loro sguardi fossero pericolosamente “calamitati” dall’operazione di distribuzione della crema sul generoso décolléte. La mamma (con una punta d’invidia e con tanta protettività materna per i due pargoli?) ha invitato la ragazza a coprirsi il seno, quest’ultima ha rifiutato. E' finita che la signora ha denunciato la ragazza per atti osceni in luogo pubblico. Ma per il legale di quest’ultima è «molto rumore per nulla, prendere il sole in topless sulla spiaggia non può certo essere considerata una condotta illecita né tantomeno può integrare il delitto di atti osceni spalmarsi sul seno la crema protettiva». Ognuno è libero di pensarla come vuole, nel rispetto di tutte le opnioni e sensibilità. Che non risultano, però, “storicamente” scalfite da esperienze ben più corpose di questo episodio.

Da almeno trent’anni abbiamo un apprendistato di celluloide in fatto di docce e di come ci si spalma una crema sul corpo senza scivolare nella volgarità attraverso tanti film soffusamente sexy - che ebbero per protagoniste icone di bellezza come Gloria Guida, Edwige Fenech, Barbara Bouchet, tanto per citare qualcuna di quelle mitiche protagoniste - che è possibile vedere senza divieti. La televisione ci ha mostrato tutto, ma proprio tutto, del corpo femminile, da altrettanto tempo. Tanto che l’ultima tendenza non è l’inquadratura totale di una bella donna, ma solo del particolare che stuzzica di più. Spalline cadute a tradimento che hanno svelato urbi et orbi scollature, peraltro piuttosto “timide”, come quella ormai “primordiale” di Patsy Kensit o di Ilary Blasi a Sanremo 2006 non sembrano aver provocato danni irreparabili ai telespettatori, solo il momentaneo imbarazzo delle due primedonne messe a nudo in diretta. E in questi anni, sono soprattutto i “ggiovani” e giovanissimi i protagonisti di una moda senza segreti che “impone” micromaglie e microgiacche senza troppi riguardi per la pancia e per il fondoschiena esposti direttamente alle temperature di stagione, qualsiasi stagione, oltre che agli sguardi di tutti, e pantaloni a vita bassa, per non dire senza più vita, con biancheria intima in primo piano (chi la indossa) e così esibita da richiedere un rapido cambio di definizione: non biancheria “intima” ma spudoratamente “pubblica”.

Il comune senso del pudore non sembra essere infranto da questa sfilata continua cui ogni giorno, da quando ci si veste e si mette piede fuori casa a quando si fa ritorno e si accende la televisione, siamo sottoposti. E il buon gusto è affrontato e risolto soprattutto con la preoccupazione di fare l’abbinamento giusto di stili e di colori, non della scelta semplicemente più opportuna. Che, a volte, è la più sobria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

fonte: Il Messaggero

Facendo una ricerca sul web, non ho trovato scritto da nessuna fonte "giornalistica" che la polizia si sarebbe recata in spiaggia.
Se poi uno va a fare una querela/esposto (e non una denuncia ;) ) le forze dell'ordine sono obbligate a raccogliere tutti i dati prima di passare la pratica all'Autorità Giudiziaria, alla quale mi sembra (e sottolineo mi sembra) spetta la competenza di decidere se proseguire o meno nell'iter giudiziario.

- Eddie Vedder

venerdì 20 agosto 2010, 6:35
Profilo
Mito
Mito

A me sembra che la querela possa essere sporta per altri aspetti dalla lite, tipo eventuali insulti che ci fossero stati, non per un reato perseguibile d'ufficio come quello di atti osceni in luogo pubblico.
Se è vero poi quello che sostiene l'avvocato della signorina, l'iscrizione nel registro degli indagati qualcuno deve averla pur fatta!
Però lo stesso avvocato afferma che si tratta di un "atto dovuto".....
Ciao

venerdì 20 agosto 2010, 8:45
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Femmina
Ragazzi, a me un tizio a lavoro, siccome non gli è piaciuto il fatto che non potessi eseguire un'operazione perché il sistema me lo impediva (potere decisionale da parte mia uguale allo zero, sistema bloccato da autorità molto più in alto di me), è uscito dal mio ufficio e bellamente mi ha denunciato ai Carabinieri. I Carabinieri hanno accettato quella che per loro è una querela, non sono stata iscritta in nessun registro degli indagati, ma i Carabinieri prima sono venuti in ufficio ad ascoltare me e il mio titolare, poi siamo dovuti andare entrambi a rilasciare una dichiarazione ufficiale in caserma.
Presumo che l'iter sia stato lo stesso

- Eddie Vedder

venerdì 20 agosto 2010, 11:55
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ho letto, e visto una foto, che Marina Berlusconi figlia del noto Silvio nella sua villa alle Bermuda assieme alla famiglia se ne sta tranquillamente in topless. Il padre Silvio nella sua Villa un Sardegna un anno fa furono pubblicate alcune foto che mostravano che nella sua proprietà anche.il nudo integrale era praticato.
Ebbene mi chiedo e chiedo al forum: se Berlusconi come leader del Popolo della libertà accetta personalmente la nudità perchè non fa nulla affinchè la nudità sia possibile praticarla da tutti i cittadini e non solo all'interno delle ville per chi se le può permettere?

venerdì 20 agosto 2010, 13:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo