Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Saune eterodosse 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Con questo termine vorrei definire quelle saune in cui si possono svolgere attività che si discostano dalla pratica "ortodossa" della sauna finlandese.

Mi viene ad esempio in mente Erding, con la sauna dove si può bere birra (analcolica, ma sepre birra); quella sempre di Erding dove si cuociono e si mangiano i biscottini; quella vichinga del Cron in cui è prassi che si possano raccontare barzellette.

Con tutte queste varianti, forse non sarebbe poi una cattiva idea una "Schach-Sauna" in cui ci si possa sfidare a scacchi... :roll:

A voi cosa verrebbe in mente, per inventare un nuovo tipo di "sauna eterodossa"? Cosa avete visto in giro?

lunedì 29 novembre 2010, 9:52
Profilo
Turista
Turista

al Forum di Padova c'era pure la televione...puo' rientrare nella categoria??

lunedì 29 novembre 2010, 15:00
Profilo
Stagionale
Stagionale

giulio74 ha scritto:
Con questo termine vorrei definire quelle saune in cui si possono svolgere attività che si discostano dalla pratica "ortodossa" della sauna finlandese.

Qualche giorno fa è venuto a vedere la sauna a legna che mi sono fatto a casa un signore con sua figlia 18enne. La brava ragazza ha passato qualche mese in Finlandia ed è tornata entusiasta delle saune e così il padre gliene sta costruendo una.
A parte la cosa in se che mi ha fatto piacere e mi sono messo a disposizione per mostrare la mia stufa Helo, ci siamo messi a parlare un pochino delle abitudini finniche.
Mi ha detto che lassù quando fanno la sauna mangiano.
Al chè ho risposto che anch'io ci mangio dentro: in genere mi porto un pompelmo rosa, un paio di mele, oppure dei kiwi, frutta in genere e una tazza di tisana. Quando sono ispirato porto anche pezzi di cioccolato al peperoncino o mi faccio la "pappina" di quando ero bambino: amalgama di cacao, zucchero e un goccio di latte in una tazzina di caffè (provatela! :sbav: ).
Insomma faccio praticamente cena tra una gettata vapore e l'altra.
Dopo tutta questa solfa, lei mi dice: si però i finlandesi mangiano all'aperto dopo la sauna non durante.
Azz! :oops:

Va beh, poi mi ha detto che si frustano con delle frasche, ma questo si sapeva.

martedì 30 novembre 2010, 17:53
Profilo
Residente
Residente

rob ha scritto:
[...] anch'io ci mangio dentro: in genere mi porto un pompelmo rosa, un paio di mele, oppure dei kiwi, frutta in genere e una tazza di tisana. Quando sono ispirato porto anche pezzi di cioccolato al peperoncino o mi faccio la "pappina" di quando ero bambino: amalgama di cacao, zucchero e un goccio di latte in una tazzina di caffè (provatela! :sbav: ).
.

Dalle mie parti si direbbe... "ma come te pija?"

rob ha scritto:
Dopo tutta questa solfa, lei mi dice: si però i finlandesi mangiano all'aperto dopo la sauna non durante.
Azz! :oops:

:rotfl: :rotfl:

mercoledì 1 dicembre 2010, 10:49
Profilo
Stagionale
Stagionale

Altro utilizzo.
Va beh prima quello più ovvio: dopo la sauna utilizzo il calore residuo per asciugare il bucato che magari ho fatto poco prima e appendo su viti e filo di ferro già predisposto.
Solo che l'ultima volta ci ho messo un po' troppo tempo a stendere e ho ricominciato a sudare. Non avevo voglia di rifarmi la doccia senza farmi un'altra sauna, così già che c'ero ho rimesso nella stufa due pezzi di legna e mi sono fatto un bagno turco con l'umidità emanata da tutti i panni già stesi. :supermad:

Ecco, riguardo al solito discorso sulla buona regola di comportameto in questo caso io nudo lo ero senz'alto, man non posso proprio dire che tra mollette, grucce e magliette non ci fosse del materiale sintetico.

giovedì 2 dicembre 2010, 15:47
Profilo
Turista
Turista

ciao a tutti !!!
Non so se la mia idea è poco originale ma a me piacerebbe tantissimo che organizzassero dei corsi di stretching e allungamento muscolare in sauna.
La cosa più bella è allungare la schiena dopo essere stati sdraiati sulla panca calda.
Si sentoni i muscoli che si allugano magiormente e si riduce il pericolo di strappi e micro-lesioni dovute al muscolo freddo.
Una volta ho provato in palestra con un istruttore che dopo la lezione ho rivisto in sauna e mi ha fatto fare questo lavoro.

Ovviamente la letteratura scientifica dice che ci sono dei "pro" ma anche molti "contro", tra i quali:
il pericolo di disidratazione, il fatto che l'alta temperatura mantiene i battiti alti, la cui cosa, dopo l'esercizio fisico, facilità la permanenza di acido lattico nei muscoli e il pericolo di sbalzi di pressione se non si fanno movimenti iper calibrati.

Quando mi trovo in una sauna da solo, spesse volte piego la schiena in avanti e concentrandomi, piano piano, raggiungo dei risultati mai ottenuti fuori. Così come gli esercizi per i femorali posteriori fatti da sdraiato portando le ginocchia al petto e quelli per il muscolo trapezoidale, ruotando il busto con il braccio fisso contro la parete. Se ci fosse il supporto di un'istruttore e si riuscisse a mantenere la concentrazione al fine di non avere un infarto, sarebbe bellissimo che venissero organizzati corsi simili.

Se quancuno conosce l'argomento meglio di me, sarei felice di sentire la sua e sono pronto per essere contraddetto.
grazie

sabato 12 febbraio 2011, 17:43
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

non sono un istruttore ne un medico, ma ciò che leggo da anni sull'utilizzo della sauna, ed ho più volte provato sulla mia pelle, è che NON si deve fare attività fisica in sauna, perchè è un è un momento di "stress" circolatorio e cardiaco e per questo dev'essere dedicata particolare attenzione al completo relax, è opportuno fare movimenti molto lenti quando si cambia posizione (es da sdraiati a seduti a in piedi). Inoltre la sauna è particolarmente indicata dopo lo sforzo fisico proprio perchè, grazie alla maggior circolazione sanguigna, favorisce l'ELIMINAZIONE dell'acido lattico dai muscoli ed allevia i DOMS (indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata) di eventuali sessioni del giorno precedente.

Lo stretching va fatto SEMPRE subito dopo uno stress muscolare, mentre prima di entrare in sauna ci si dovrebbe riposare un po', proprio per non entrare affaticati.

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

sabato 12 febbraio 2011, 18:39
Profilo
Turista
Turista

Per la prossima sauna al Terme's pensavo di organizzare dei canti da farsi durante la gettata cosa ne dite

domenica 13 febbraio 2011, 22:34
Profilo
Assiduo
Assiduo

ArturoBandini ha scritto:
non sono un istruttore ne un medico, ma ciò che leggo da anni sull'utilizzo della sauna, ed ho più volte provato sulla mia pelle, è che NON si deve fare attività fisica in sauna, perchè è un è un momento di "stress" circolatorio e cardiaco e per questo dev'essere dedicata particolare attenzione al completo relax, è opportuno fare movimenti molto lenti quando si cambia posizione (es da sdraiati a seduti a in piedi). Inoltre la sauna è particolarmente indicata dopo lo sforzo fisico proprio perchè, grazie alla maggior circolazione sanguigna, favorisce l'ELIMINAZIONE dell'acido lattico dai muscoli ed allevia i DOMS (indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata) di eventuali sessioni del giorno precedente.

Lo stretching va fatto SEMPRE subito dopo uno stress muscolare, mentre prima di entrare in sauna ci si dovrebbe riposare un po', proprio per non entrare affaticati.

Tutto corretto e aggiungo: attenzione perchè con lo stretching si possono causare lesioni di non poco conto. Elongazioni e distrazioni nonché contratture derivate dal rilascio repentino della muscolatura possono essere più frequenti allorchè i tessuti risultino essere caldi ed in sovraccarico.

A mio parere, piuttosto che "stirare la schiena" allungandosi molto (esempio: iperestensione delle braccia ed inarcamento della zona lombare) sarebbe più indicato cercare l'allungamento del tronco lavorando sulla respirazione e sull'abbassamento del diaframma (qui però mi rimetto agli esperti in quanto non so se forzare la respirazione in sauna possa far danni o meno).

Sarà ma... lo stretching in sauna lo vedo un po' come una forzatura e non so onestamente se possa far così bene. Piuttosto opterei per una sessione di un quarto d'ora stretching post allenamento (anche per recuperare un po' dopo lo sforzo fisico) e poi entrerei in sauna per trarre beneficio dal "dolce far niente".

lunedì 14 febbraio 2011, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]