Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:13

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 E' contagioso il nudismo? 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Un paio di anni fa ero in Corsica vicino a Calvi. Un pomeriggio siamo andati giù per una stradina impegnativa con il camper e abbiamo trovato una spiaggetta molto carina. Il luogo era tranquillo e frequentato da decine di tessili. Più tardi arriva un altro camper con due ragazzi. Si dispongono vicino a noi. I bagnanti vanno via. Ceniamo insieme e andiamo a dormire.
La mattina successiva facciamo colazione in due coppie, loro e noi. Ci siamo aperti ed è uscito che tutti noi avremmo voluto stare in spiaggia senza costume e non farci quella volta i caratteristici segni bianchi dei tessili. Non c'era nessuno. Poi sono arrivati altri. Hanno visto che era tutto tranquillo e si sono spogliati come noi. A mezzogiorno c'erano decine di persone nude e qualche tessile. Verso le quattro i tessili sono un po' aumentati e noi siamo ripartiti. Il giorno prima erano tutti in costume.
Per me il nudismo pulito è contagioso. Il freno sono tutti i problemi che certi ineducati portano loro al nudismo. Da questi la gente si difende. In Istria e Dalmazia funziona alla stessa maniera.

lunedì 29 novembre 2010, 12:27
Profilo
Residente
Residente

Secondo me c'è una buona dose di contagio. A volte ho anche avuto la sensazione che qualcuno -conscio del pericolo- per difendersi dal contagio si vesta da moralizzatore! :cry:

lunedì 29 novembre 2010, 14:28
Profilo
Turista
Turista

Gia' concordo....il naturismo se vissuto in modo "pulito" e' contaggioso....se sono l esempio.....ma la cosa ancor piu bella e' che io stesso ho contaggiato altri amici, amiche....e pure sorella.... :dance:
E' sbalorditivo poi sentire questi che ne parlano in modo entusiasto anche piu' di noi... :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: un po' anche per la novita'.
Certo resto sempre dell idea che bisogna sempre parlare e partire dalla condizzione di un naturismo "pulito"....ma se non fosse cosi penso che non si potrebbe nemmeno parlare di natrismo.....almeno nella mia ottica

lunedì 29 novembre 2010, 14:56
Profilo
Residente
Residente

Molti tessili, uomini e donne, da soli/e o in coppia capitati per caso vicino al nostro gruppo dopo un po' si sono adeguati al nostro costume adamitico, anche se qualcuno se lo toglieva e metteva (il costume) ogni dieci minuti, per cui lo ritengo abbastanza contaggioso. Questa cosa invece diventa più improbabile se i tessili sono da tre in su chissà perché?

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

martedì 30 novembre 2010, 14:33
Profilo YIM
Residente
Residente

Perchè ci si vergogna di più con chi si conosce....

martedì 30 novembre 2010, 14:47
Profilo
Mito
Mito

Parlo dal mio punto di vista.

Se arrivo in una spiaggia nuova e mi ritorvo tutti in costume, non mi passa nemmeno per la mente di togliermelo. Se però nella stessa spiaggia trovo qualcuno senza e capisco che si può, mi spoglio volentieri pure io.

Questo succede spesso in Croazia. Giungo in barca in qualche luogo, butto l'ancora in qualche baia e scendo a terra. Se trovo qualcuno già nudo, anche se si trattasse di 5 persone su cento presenti, non ho problemi a stare senza pure io.

Credo che il contagio sia anche questo. Non è che ad un tessile venga voglia di provare vedendo qualche nudista ma che piuttosto ci si senta confortati nel vedere che è possibile spogliarsi.

Alex Zanardi

martedì 30 novembre 2010, 15:12
Profilo
Mito
Mito

Secondo me la "contagiosità" è, purtroppo, a doppio senso:
è una cosa che in realtà non riguarda solo il nudismo ma riguarda tutti i comportamenti dell'uomo che, come direbbe Piero Angela, è un "animale sociale": i più (ci sono sempre le eccezioni ma tali restano...) tendono ad adeguarsi al comportamento dei più! Lo vediamo benissimo, ad esempio nelle "mode".
Purtroppo: perchè i più non sono nudisti per cui la "contagiosità" del nudismo funziona solo a volte e solo su spiagge molto poco affollate, altrimenti prevale inevitabilmente il modello "maggioritario"!
Ciao

martedì 30 novembre 2010, 15:53
Profilo
Habitué
Habitué

secondo me è si contagioso! Soprattutto in spiaggia! Io non sono mai il primo a levarmi il costume in una spiaggia che non conosco, ma se vedo qualcun altro lo seguo, e poi sempre a ruota c'è qualcuno che si spoglia.
Certo è vero che se invece la tendenza è quella che arrivano sempre più tessili, poi sono loro a contagiarsi ....... per cui conta molto anche lo spirito di emulazione degli altri. Insomma, poi vince sempre lo spirito di adattamento!

mercoledì 1 dicembre 2010, 15:06
Profilo
Stagionale
Stagionale

e conta anche la nostra autostima, che genera la fiducia che noi possiamo porre nella nostra azione.

mercoledì 1 dicembre 2010, 15:10
Profilo
Stagionale
Stagionale

snoopy71 ha scritto:
... Io non sono mai il primo a levarmi il costume in una spiaggia che non conosco, ma se vedo qualcun altro lo seguo, e poi sempre a ruota c'è qualcuno che si spoglia ...

questo secondo me è il vero problema delle spiagge c/o ...
se aspettiamo sempre di vedere altri nudi prima di spogliarci rischiamo di vivere la nostra giornata da tessili.
io e mia moglie se la spiaggia è ufficilmente c/o ci spogliamo in ogni caso perchè ci piace e perchè lo possiamo fare.
saranno poi i più titubanti a seguire eventualmente, ma qualcuno che prende l'iniziativa ci deve essere.
diverso è il discorso delle spiagge isolate non ufficiali dove i primi che arrivano dettano le regole.

mercoledì 1 dicembre 2010, 15:17
Profilo
Residente
Residente

A noi basta che la spiaggia sia poco frequentata per spogliarci.

Se si popola esclusivamente di "vergognosi" allora ci rivestiamo...O più spesso ce ne andiamo.

mercoledì 1 dicembre 2010, 15:21
Profilo
Habitué
Habitué

Carlon ha scritto:

Se si popola esclusivamente di "vergognosi" allora ci rivestiamo...O più spesso ce ne andiamo.

beh secondo me conta anche molto la zona che stiamo frequentando. In spagna mi è praticamente automatico levarmi il costume non appena arrivo in spiaggia avendo giusto solo l'accortezza di non mettermi proprio appena entrato in spiaggia, ma magari spostandomi un po' più là ..... croazia direi idem .... grecia già diverso; meglio avere più cautela per non urtare la sensibilità di nessuno! Questo almeno dalle mie esperienze ....
Poi se si riempie di tessili anche io di solito me ne vado, ma anche perchè non mi piace la ressa. Se questo vuol dire lasciargliela vinta: mea culpa mea culpa ... :)

mercoledì 1 dicembre 2010, 16:33
Profilo
Celebrità
Celebrità

Carlon ha scritto:

E quello che faccio anch'io. E se vedo qualcuno che si avvicina mi alzo in modo che vedano che siamo nudi. E' una buona tecnica:
- se non apprezzano si fermano a distanza;
- se son curiosi passano davanti e si fermano più avanti;
- se apprezzano si fermano relativamente vicino e si spogliano anche loro;
- se sono stro.nzi si fermano vicino e stanno in costume. :angry:

mercoledì 1 dicembre 2010, 21:43
Profilo
Residente
Residente

r100gs ha scritto:
... E se vedo qualcuno che si avvicina mi alzo in modo che vedano che siamo nudi. E' una buona tecnica:
- se non apprezzano si fermano a distanza;
- se son curiosi passano davanti e si fermano più avanti;
- se apprezzano si fermano relativamente vicino e si spogliano anche loro;

Anch'io in genere usola stessa tattica ma dipende anche da chi arriva nel senso che se è un gruppo tessile e sono solo o quasi mi copro.

giovedì 2 dicembre 2010, 1:45
Profilo YIM
Habitué
Habitué

r100gs ha scritto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: rendi perfettamente l'idea .............. :ghgh:

edit di Arturobandini: snoopy, attenzione ai quote ;)

giovedì 2 dicembre 2010, 14:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo