Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:13

Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Ostentazione 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Genere (M/F): Maschio
Un altra analisi...quasi filosofica.

Leggo in questo ed in altri forum sul nudismo, del diritto dell'esere umano alla nudità, alla volontà di avere una legge, più che dei luoghi adibiti, che ci permetta di stare nudi senza nessun problema legale.

Mi chiedo allora: ma se ci fosse una legge che permetta la nudità a scopo "ricreativo", quanti la utilizzerebbero senza porsi alcun problema sull'accettazione da parte dei tessili, quanti si preoccuperebbero di non offendere quel senso del pudore che la maggioranza ha?

Che non sia, in molti, troppi casi proprio l'ostentazione il peggior nemico del naturismo?

Io credo che, in qualunque caso e con qualunque legislazione, dovremmo cercare di non ostentare mai la nostra nudità, scegliendo luoghi e situazioni il meno "invasive possibili".

Me ne accorgo quando siamo in spiagge isolate ma libere. Se siamo leggermente defilati, se evitiamo di posizionarci dove c'è più passaggio o addirittura di passare in mezzo a loro, in tanti anni nessuno è mai venuto da oi a lamentarsi. Qualcuno si incuriosisce, qualcuno comemnta (no so se a favore o contro), ma NESSUNO ci ha mai "infastidito" o ha portato via i bambini per allontanarli "dai maiali".

Rispettare chi la pensa diversamente, a torto o a ragione, secondo me semplificherebbe molto la possibilità che un giorno il nudismo venga accettato senza problemi (ed i più "anzianotti" ricorderanno che tra gli anni 70 ed 80 lo era. Quasi tutte le spiagge avevano le zone "dove ci vanno i nudisti")

Alex Zanardi

mercoledì 12 gennaio 2011, 9:26
Profilo
Mito
Mito

Più seguo questo forum, più rimango perplesso:
l'abbiamo messo sù per chiedere più spazio o per dare ragione a chi ci dà addosso?
No, perchè...voglio dire: se sosteniamo che il nudismo va bene a patto che venga praticato di nascosto, sfondiamo una porta aperta! :lol:

mercoledì 12 gennaio 2011, 10:35
Profilo
Mito
Mito

Immaginavo che avrestio risposto tu per primo :D

Non ho parlato mai di farlo "di nascosto" ma di non ostentare.

Mettiamo l'ipotesi fantascientifica che in Italia passi una legge tipo la spagnola per cui si può stare nudi ovunque.

Mi chiedo solamente: Quanti a questo punto si spoglierebbero a Rimini piuttosto che a Jesolo o a Cortina sul terrazzo del rifugio e quanto questo potrebbe creare fastidio nell'opinione comune e quindi un comune rifiuto che possa peggiorare addirittura la situazione attuale di accettazione?

Alex Zanardi

mercoledì 12 gennaio 2011, 11:32
Profilo
Habitué
Habitué

good question.
Nel mio piccolo, se passasse una legge che legittimasse il nudismo, credo che non mi stravolgerebbe le abitudini. Nel senso che non mi verrebbe mai in mente di stare nudo alla capannina beach di Jesolo dove si va per (anche) per ostentare il nuovo costumino firmato, ma continuerei a defilarmi al mort dove stare tranquillo e senza condividere il mio spazio vitale con altre 1000 persone. La cosa che cambierebbe sarebbe la consapevolezza di potermene stare lì tranquillo senza patemi. Di certo se vedessi uno che se na va nudo al capanina lo considererei fuori luogo perchè sarebbe solo una mera ostentazione.

mercoledì 12 gennaio 2011, 12:33
Profilo
Mito
Mito

Il fatto è, Paeba, che delle volte sembra che tu faccia un salto giù da Marte per venire a scoprire l'acqua calda sulla Terra! :fiore:

Certo che le tue osservazioni sono giuste ma questo è abbastanza ovvio, credo, agli occhi di tutti (eccettuati forse alcuni ingenui frequentatori di questo forum ..... :ghgh:)!

Il fatto è che i casi possono essere solamente due:

o si decide, come in Spagna, che il nudo non è mai vietato (ma questo presume che si sia deciso a priori che non possa dare fastidio...) e allora poi si vedrà dove e quando la gente deciderà di spogliarsi e se, col tempo, il nudo diventerà così diffuso da non costituire più un' "esibizione" in alcun caso!

Oppure, se il nudo nei luoghi frequentati continua ad essere ritenuto inopportuno anche per legge, è indispensabile che si individuino almeno delle spiagge "dedicate" se non addirittura "riservate", proprio per evitare che si verifichi il fenomeno che dici tu e che è esettamente quel che succede oggi: alla fine l'unico modo per essere sicuri di non "esibirsi" è quello di "nascondersi" e non ci si nasconde mai abbastanza!

Ciao

mercoledì 12 gennaio 2011, 12:40
Profilo
Habitué
Habitué

wow :dance:
un altro match Celebrità vs Autorità...
:popcorn:

mercoledì 12 gennaio 2011, 12:50
Profilo
Mito
Mito

Scusa Paeba,
hai autorizzato tu la recluta a parlare? :ghgh:

mercoledì 12 gennaio 2011, 14:15
Profilo
Mito
Mito

Tranquillo carlo, ho già inviato in direzione i moduli per bananarlo (e non ho sbagliato a scrivere...mi riferisco proprio alle banane.....)
:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Tornando OT, il mio pensiero scaturisce da molte cose lette nei vari forum naturisti in cui alcuni (o molti) scrivono che se non fosse vietato, se ne fregherebbero degli altri, avendone il diritto. Questo lo trovo estremamente dannoso per la nostra immagine.

Alex Zanardi

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:45
Profilo
Residente
Residente

se fosse possibile star nudi ovunque (utopia) credo che comunque la maggior parte di noi, continurebbe a farlo in posti "consoni", almeno mi piace pensare che sia così...

quelle poche volte che sono andato dove il nudismo è consentito (barcellona, minorca) non ho mai visto nessuno girare nudo per strada, quindi credo che la maggioranza delle persone di buon senso la pensino come me.

mercoledì 12 gennaio 2011, 16:14
Profilo WWW
Residente
Residente

Certo il buon senso deve sempre esserci quindi anch'io non andrei al Biffi di Treviso nudo per prendermi il prosecchino, ma tranquillamente mi farei il bagno e prenderei il sole nudo sulla spiaggia di Jesolo assieme agli amici che nudisti non sono.

Questa discussione parte da un presupposto "erroneo": se ci fosse una legge che permettesse la nudità in qualsiasi luogo (intendo nudità in sé e per sé) ciò significherebbe che la nudità (in sé e per sé) non potrebbe mai essere considerata ostentanzione perché la produzione di una tale legge sarebbe il frutto di un percorso fatto dalla "collettività" per cui la nudità non è offensiva e quindi non è ostentazione.

La discussione non può prescindere da questa analisi .... una simile legge non cala dal cielo è frutto di un cammino....

Tornando alla Spagna, sul web ci sono diversi video di gente nuda in Barcellona, Madrid ecc., è vero, sono delle mosche bianche e la maggioranza delle persone non vanno nude per il centro ma è anche vero che dai video suddetti si comprende come le persone "vestite" che assistono sono per la maggior parte dei casi "divertite" dalla spiritosaggine o dal coraggio dell'attore più che "infastidite" dal nudo.

E' inoltre ormai decretato dai sondaggi nazionali che (almeno così dicono gli italiani quando sono intervistati) la maggioranza degli italiani non è offesa dal nudo sic et simpliciter.... bah....
:popcorn:

No Day But Today

mercoledì 12 gennaio 2011, 17:34
Profilo
Residente
Residente

.... dimenticavo.... la punteggiatura è rimasta tutta sulla tastiera......

No Day But Today

mercoledì 12 gennaio 2011, 17:36
Profilo
Residente
Residente

Rombo ha scritto:
se fosse possibile star nudi ovunque (utopia) credo che comunque la maggior parte di noi, continurebbe a farlo in posti "consoni",

Sono (quasi) d'accordo.
Il quasi sta nel fatto che quelli che potrebbero essere considerati posti consoni, sarebbero molti di piu' di ora; cioe', non credo che avremmo bisogno di camminare mezz'ora per trovare il posto appartato, probabilmente mi allontanerei per 5 minuti di cammino e basta :-)

mercoledì 12 gennaio 2011, 17:45
Profilo
Mito
Mito

mizioeanto ha scritto:
Sono (quasi) d'accordo.
Il quasi sta nel fatto che quelli che potrebbero essere considerati posti consoni, sarebbero molti di piu' di ora; cioe', non credo che avremmo bisogno di camminare mezz'ora per trovare il posto appartato, probabilmente mi allontanerei per 5 minuti di cammino e basta :-)

Quoto totalmente. Anch'io non mi metterei in mezzo agli ombrelloni dell'ufficio 5 a Lignano. Sicuramente me ne andrei alla spiaggia libera alla foce del Tagliamento (che è anche mooooooolto più bella) e li, senza timori particolari, mi piazzerei.

E' vero, Albero, che ho tirato in ballo erroneamente una utopica legge che permetta la nudità ovunque. Avrei fatto meglio a dire, sempre con fantasia utopica, se il nudo non fosse più perseguitato con l'"oltraggio al pudore".
:)

Alex Zanardi

mercoledì 12 gennaio 2011, 18:23
Profilo
Habitué
Habitué

Ci sono km e km di spiagge, sentieri, prati, etc. dove si trascorrono ore con il costume o vestiti perchè "potrebbe passare qualcuno" o si "potrebbe essere visti da qualcuno" e spesso gli incontri si limitano a pochi secondi o minuti o altre persone sono a qualche distanza.

Con una legge che permettesse la nudità questi problemi non ci sarebbero, senza ostentare nulla, e un po' per volta anche il "comune senso del pudore" potrebbe modificarsi.

mercoledì 12 gennaio 2011, 18:57
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Albero ha scritto:
Questa discussione parte da un presupposto "erroneo": se ci fosse una legge che permettesse la nudità in qualsiasi luogo (intendo nudità in sé e per sé) ciò significherebbe che la nudità (in sé e per sé) non potrebbe mai essere considerata ostentanzione perché la produzione di una tale legge sarebbe il frutto di un percorso fatto dalla "collettività" per cui la nudità non è offensiva e quindi non è ostentazione.

In realtà non è affatto vero che la nostra società consideri offensiva qualunque forma di ostentazione, (anzi!) Tanto meno vero poi, che qualunque forma di ostentazione sia vietata per legge!

Non è affatto detto, quindi, che ciò che non è vietato non possa essere considerato una forma di ostentazione: ad esempio il topless è da molti considerato una forma di ostentazione, (sia pure accettabile in quanto femminile) anche se non è vietato!
(E questa opinione sembra condivisa anche da molte delle signore che si mettono in topless, visto che a farlo sono quasi sempre giovani avvenenti!)

E' vero però che una cosa o è accettata o non lo è: non si vede quale forma di "buon senso" dovrebbe spingere a spogliarsi in un luogo piuttosto che un altro qualora il nudo non solo non fosse vietato ma fosse anche socialmente pienamente accettato.

Il fatto che una cosa non sia vietata, non implica infatti automaticamente che sia anche del tutto socialmente accettata:
per questo motivo, anche senza divieti, probabilmente i nudisti tenderebbero a "ritirarsi" sulle spiagge meno affollate e meno strutturate, almeno fino a quando la nudità non diventasse una pratica davvero molto comune, come lo è oggi, ad esempio, il due pezzi!
Ciao

mercoledì 12 gennaio 2011, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo