Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 6:58

Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Naturismo all'Isola d'Elba & Arcipelago Toscano (Li/Gr) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Lunedì sono andato all’Isola d’Elba con mia moglie per una toccata e fuga in giornata. Potendo scegliere un giorno feriale, ho sperato di poter stare in qualunque spiaggia senza dover tenere addosso l’odioso costume, quindi pur portandomi una stampata del topic descrittivo delle spiagge fkk degli extravilleggianti, ho osato scegliere una delle spiagge bianche a nord dell’isola: la spiaggia Sansone.
Sulla mia guida era segnata come spiaggia a medio affollamento, ma essendo un lunedì di fine maggio, in spiaggia c’erano sì e no una decina di persone. Andando un po’ avanti dal punto di arrivo in spiaggia-fine del sentiero, ci siamo trovati in un tratto di circa 50 metri completamente sgombro e riparato da una una roccia che faceva un po’ da separè, tanto per non turbare troppo i pochi tessili che c’erano. Una giornata splendida, un sole e un mare splendidi, l’atmosfera era tale che non c’è stata la minima tensione a spogliarci, tanto che io e mia moglie non ci siamo nemmeno consultati. Ci siamo spogliati subito e basta ed è stata una delle migliori mattinate naturiste finora vissute.
Mi piacerebbe sapere se tra i pochi presenti in quella spiaggia ci fosse qualcuno che disapprovava il nostro comportamento. Era talmente chiaro per me che quel comportamento (spogliarsi) era il più logico in un ambiente del genere, che mi stupirebbe se fosse così.
L’unico episodio che mi è un po’ spiaciuto, è stato vedere una coppia che passeggiava lungo la spiaggia e giunta in prossimità del nostro ombrellone accorgendosi che eravamo nudi ha fatto marcia indietro. Mi chiedo se sia imbarazzo o addirittura un mal riposto rispetto della privacy. In ogni caso mi fa sentire in colpa pensare che per una mia scelta precludo la passeggiata in spiaggia di altri bagnanti. Temo sia anche frutto della cultura che confonde il naturismo con una “pratica sessuale”. Vorrei che si combattesse questo stereotipo che taglia le gambe alla possibilità di una diffusione della pratica naturista non come scelta settaria, ma come scelta libera e anche estemporanea eventualmente.

sabato 28 maggio 2011, 9:41
Profilo
Turista
Turista

Ciao, purtroppo la spiaggia di Sansone non è una spiaggia nudista dell'Isola, ma un bellissimo posto ma per tessili.
Se ricapitate all'Elba, visitate la guida che ho preparato (puoi trovarla qualche post indietro, ma ti rimando il link) con le spiagge nudiste dell'Elba.

http://elbanudista.altervista.org

Ciao
Daniel

mercoledì 8 giugno 2011, 11:36
Profilo WWW
Turista
Turista

danielelba ha scritto:
Ciao, purtroppo la spiaggia di Sansone non è una spiaggia nudista dell'Isola, ma un bellissimo posto ma per tessili.

Sì sì, non lo metto in dubbio, il lavoro di informazione che fai è importante e non volevo deviare gente verso una spiaggia tessile…
Visto che avevamo solo poche ore volevamo vedere una delle spiagge bianche e, dato che c’era poca gente, ci è andata bene.
Dovrebbero fare una legge che autorizza il naturismo in tutte le spiagge più belle d’Italia! Oppure riservare alcune spiagge ai soli tessili…e liberare tutte le altre!

domenica 12 giugno 2011, 9:30
Profilo
Turista
Turista

In bassa stagione quasi tutto è concesso, ma in alta hai ragione tu ;-) ci vorrebbero le concessioni, i tessili spesso qui invadono anche gli spazi nostri, anche se ci sono i cartelli ...

mercoledì 15 giugno 2011, 9:57
Profilo WWW
Mito
Mito

Che cartelli? ci sono dei cartelli?
Ad ogni modo è inevitabile che se le spiagge sono clothing optional ci siano anche i "tessili"!
Molti frequentatori di questo forum sostengono però che questo non è assolutamente un problema e che anzi è molto meglio così!
Secondo voi, se ci fossero delle concessioni e di conseguenza anche i cartelli(con la possibilità ma non l'obbligo di nudismo!) il problema si risolverebbe o le spiagge rischierebbero ugualmente di essere invase dai "tessili" (che ne avrebbero comunque pieno diritto..)?
Ciao

mercoledì 15 giugno 2011, 10:49
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Secondo voi, se ci fossero delle concessioni e di conseguenza anche i cartelli(con la possibilità ma non l'obbligo di nudismo!) il problema si risolverebbe o le spiagge rischierebbero ugualmente di essere invase dai "tessili" (che ne avrebbero comunque pieno diritto..)?

Se non sbaglio se ne era gia' parlato, cmq basta vedere la situazione a Capocotta.
Concessione, ordinanza sindacale, cartealli e tessili vivono in perfetta armonia!
In effetti pero' la situazione al Nido dell'Aquila e' decisamente migliore.

mercoledì 15 giugno 2011, 10:56
Profilo
Mito
Mito

Dal mio intervento non si capiva ma la mia domanda era rivolta in modo particolare a Danieleba e a chi conosce bene quella realtà anche se ovviamente ogni intervento è il benvenuto!

In effetti dell'argomento si è ampiamente parlato ma secondo me senza risolvere un punto fondamentle:
in moltissimi post leggo lamentele come quella di Danielelba

Cita:
i tessili spesso qui invadono anche gli spazi nostri, anche se ci sono i cartelli ...

(ma lamentele simili le ho lette anche per Formentera!)

dimenticando che gli spazi c/o non sono "nostri"!: sono di tutti ed è quindi quasi inevitabile che in alta stagione vengano "invasi" dai tessili visto che questi costituiscono il 99% della popolazione (in Italia probabilmente il 99,9.....)

mercoledì 15 giugno 2011, 11:31
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:
... Ad ogni modo è inevitabile che se le spiagge sono clothing optional ci siano anche i "tessili"!
Molti frequentatori di questo forum sostengono però che questo non è assolutamente un problema e che anzi è molto meglio così! ...

non è tanto che frequento questo forum, ma mi sembra di aver capito che questo 'problema' ogni tanto si ripresenta ...
personalmente ritengo ridicolo lamentarsi dei tessili in una spiaggia c/o come del resto in una spiaggia dove il naturismo non è ufficiale (e mi sembra che l'elba sia in questa situazione).
sinceramente anche per me non è un problema ... se possiamo stare nudi lo facciamo a prescindere dagli altri.
l'importante è che sia tollerato.
diverso è il discorso per le spiagge tipo il nido dove la porzione naturista è piccola rispetto a quella tessile ...
li mi è capitato di vedere tessili in zona naturista quando nella zona tessile c'era ancora moltissimo spazio ...
questo mi da un po' fastidio.

giovedì 16 giugno 2011, 8:48
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Mizioento:
Se non sbaglio se ne era gia' parlato, cmq basta vedere la situazione a Capocotta.
Concessione, ordinanza sindacale, cartealli e tessili vivono in perfetta armonia!
In effetti pero' la situazione al Nido dell'Aquila e' decisamente migliore.

Domanda N° 1: Perchè la situazione al Nido è diversa che a Capocotta?
Domanda N° 2: In che senso al Nido è "migliore"?

Cita:
Paolo f
li mi è capitato di vedere tessili in zona naturista quando nella zona tessile c'era ancora moltissimo spazio ...
questo mi da un po' fastidio

E perchè mai?

Mi spiego (almeno ci provo): se davvero, da noi in Italia, la convivenza tra "tessili" e nudisti è così "semplice" e del tutto "indifferente" sia per gli uni che per gli altri, dovrebbe essere così ovunque ed i tessili non dovrebbero sentirsi in dovere di evitare le aree naturiste così come i nudisti non dovrebbero mai essere infastiditi, in nessun caso, dalla presenza dei tessili!
Se davvero fosse così, questo dovrebbe valere sempre, per la spiaggetta come per lo spiaggione!

giovedì 16 giugno 2011, 14:58
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

carlo ha scritto:

Domanda N° 1: Perchè la situazione al Nido è diversa che a Capocotta?
Domanda N° 2: In che senso al Nido è "migliore"?

La spiaggia di Capocotta è quella che è...
Il tratto in concessione troppo corto.
La nudità è maggiore al Nido.

giovedì 16 giugno 2011, 16:29
Profilo
Mito
Mito

Sì, non conosco Capocotta ma me lo immaginavo:
nelle spiagge molto ampie e poco affollate, dove c'è spazio per tutti, i "tessili", pur con le inevitabili eccezioni, tendono ad invadere meno gli spazi nudisti rispetto alle spiagge più piccole e/o affollate.
Questo a prima vista può sembrare magari ovvio e scontato ma in realtà è una cosa che non dovrebbe succedere se la convivenza fosse davvero così "spontanea" come alcuni (certamente non io!) sostengono!
D'altra parte, se non è così spontanea nelle spiagge meno affollate, non vedo come possa diventarlo per miracolo nelle altre!
Ciao

giovedì 16 giugno 2011, 16:59
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:
Cita:
Paolo f
questo mi da un po' fastidio

E perchè mai?

Mi spiego (almeno ci provo): se davvero, da noi in Italia, la convivenza tra "tessili" e nudisti è così "semplice" e del tutto "indifferente" sia per gli uni che per gli altri, dovrebbe essere così ovunque ed i tessili non dovrebbero sentirsi in dovere di evitare le aree naturiste così come i nudisti non dovrebbero mai essere infastiditi, in nessun caso, dalla presenza dei tessili!
Se davvero fosse così, questo dovrebbe valere sempre, per la spiaggetta come per lo spiaggione!

io non ho mai detto che la convivenza tra tessili e nudisti in italia è così semplice ;)
ho detto che se ho una spiaggia di 100 metri c/o non mi fa problema essere nudo tra i costumati anche se sono l'unico, mi da fastidio se la spiaggia è 50 metri tessile e 50 naturista e i tessili, pur avendo spazio nella loro porzione di spiaggia, vanno con il costume nella zona naturista.
perchè?
1° perchè nel primo caso ho 100 metri di spiaggia a disposizione, mentre nel secondo solo 50 (i tessili 100 e 100)
2° se nel secondo caso vado nudo nella zona tessile mi sento dire di tutto, mentre l'inverso al tessile è permesso

venerdì 17 giugno 2011, 8:10
Profilo
Residente
Residente

paolo f ha scritto:
1° perchè nel primo caso ho 100 metri di spiaggia a disposizione, mentre nel secondo solo 50 (i tessili 100 e 100)
2° se nel secondo caso vado nudo nella zona tessile mi sento dire di tutto, mentre l'inverso al tessile è permesso

D'accordo al 100%, ed aggiungo che

Carlo ha scritto:
se davvero, da noi in Italia, la convivenza tra "tessili" e nudisti è così "semplice" e del tutto "indifferente" sia per gli uni che per gli altri, dovrebbe essere così ovunque ed i tessili non dovrebbero sentirsi in dovere di evitare le aree naturiste così come i nudisti non dovrebbero mai essere infastiditi

Bhe, non dividiamo il mondo tra buoni e cattivi.
Ci sono "tessili" che comunque non sono infastiditi da persone nude, mentre la (credo) maggioranza delle persone "comuni" provano fastidio a vedere piselli e patatine che prendono il sole.

venerdì 17 giugno 2011, 9:18
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Paolof
io non ho mai detto che la convivenza tra tessili e nudisti in italia è così semplice .......
.....

Lo sapevo che non ci sarei riuscito! (a spiegarmi..)

Il fatto è che se la convivenza (della maggioranza delle persone) è semplice, è semplice sempre. Se non è semplice allora non è semplice mai! Non è che cambia in base alle dimensioni della spiaggia!
Le dimensioni della spiaggia possono consentire solo, appunto, di non convivere quando c'è molto spazio!
Se però la spiaggia è piccola, questo non è possibile....
Quanto al discorso delle spiagge nudiste e quelle c/o, mi spiegate quale sarebbe la differenza, in Italia?
In base a quale legge o principio i"tessili" potrebbero "invadere" le spiagge piccole e non quelle grandi? E perchè sulle piccole non dovrebbe dare fastidio (agli uni e agli altri..) ciò che dà fastidio sulle spiagge grandi?

venerdì 17 giugno 2011, 9:29
Profilo
Stagionale
Stagionale

forse sono sensazioni difficili da trasmettere (per questo a volte è difficile spegarsi e capirsi) ...
per me la convivenza è semplice sempre purchè ci sia una forma ben precisa.
mi spiego meglio.
la spiaggia può essere piccola o grande, non fa differenza ... la differenza la fa l'impostazione.
al nido per es. c'è la porzione naturista che è molto più piccola di quella tessile.
li i tessili mi danno fastidio perchè hanno altri posti in cui stare da tessili e perchè li non mi tollerano da naturista nel loro spazio.
nelle spiagge c/o tipo las palomas a gran canaria (che in italia potrebbero essere quelle dell'elba dove non c'è ufficilità, ma sana convivenza e tolleranza) ognuno sta come vuole e dove vuole, nessuno si lamenta se c'è un nudo tra i tessili o un tessile tra i nudi.
li sto a mio agio in qualsiasi situazione.

venerdì 17 giugno 2011, 10:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo