Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Al mare con bimbi piccolissimi: come ci si organizza? 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
prossimamente dovremmo affrontare le prime giornate di mare con la piccolina che ha tre mesi, come ci si organizza per la spiaggia?
ombrellone ok
crema superprotettiva ok
orari da evitare ok

ma poi saltano fuori un sacco di altre domande:
cosa bisogna portarsi?
è il caso di recuperare un lettino per tenere la pargola sollevata o la lasciamo tranquillamente sul telo?
può fare il bagnetto subito?

forza ragazzi, date una mano ad una coppia di neogenitori confusi....

martedì 24 maggio 2011, 13:24
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Caro Rombo, secondo me dovresti precisare se si tratta di una gita al mare in giornata o di vacanze vere e proprie. Perché nel secondo caso il tipo di sistemazione fa la differenza.
A tre mesi in spiaggia loro fanno ben poco. Ricordo che avevo comperato una piscinetta da spiaggia con le sponde e loro ci stavano dentro (ma forse avevano già 6 mesi e stavano su da sole).
Il tappeto o telo non mi sembra una gran idea a meno che tu non vada su un prato. Troppa sabbia che si può intrufolare in troppi posti. Per il bagnetto non ci sono grossi problemi.
Te la tieni in braccio e ti bagni. Però attento ai colpi d'aria, se sei su un fondo sassoso a non inciampare, ecc ecc...
Cìè da dire che a questa età fanno delle belle dormite (spero :) ) e a turni vi potete tuffare ecc.
Ma non esitare a chiedere ancora ;)

martedì 24 maggio 2011, 13:46
Profilo
Residente
Residente

Noi l'anno scorso avevamo Emma di sei mesi e mezzo quindi: ok orari, ok niente sole ecc. ecc.
Arrivavamo in spiaggia con passeggino, naturalmente voleva subito giocare con la sabbia (la pediatra:"naturalmente mangerà sabbia, nessun problema, puchè non ne mangi a cucchiaiate") e con l'acqua (secchiello, formine ecc. ecc.) poi si procedeva con un piccolo approccio con il mare, in braccio (la tuffavo leggermente, la trascinavo in superficie, sempre in braccio ecc. ecc.)... dopo un'oretta, anche meno, arrivava Morfeo :zzz: .... restava stesa sul telo in body, coperta con un leggero pareo o telo mare, ciuccio in bocca ed era la persona più bella di questo pianeta!

No Day But Today

martedì 24 maggio 2011, 13:50
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... ricordo un genitore che aveva beccato la figlia di 6 mesi a mangiare sabbia a manciate, e che poi le aveva dato da bere molta acqua...

Il pediatra, al quale si erano rivolti per sapere cosa fare a questo punto, rispose: "Nulla signora, basta che ora non mangi del cemento...!" :ghgh:

A parte gli scherzi, con Nicola siamo andati a Koversada quando lui aveva 3 mesi e mezzo, era settembre, certamente stavamo sempre sotto i pini e tra una poppata e l'altra lo mettevamo o sul telo (appoggiato sull'erba del prato) o sul passeggino, che usavamo come trolley portatutto.

Guai se non avessimo avuto il passeggino...

A volte si rientrava per pausa pranzo, a volte no, comunque riuscivamo a gestirci abbastanza bene.

Quest'anno, che di pargoli ne abbiamo due, abbiamo preso un appartamento da 6 (spendendo una fortuna, ma non importa) perché in questo modo possiamo mettere il grande in una stanza per conto suo, il piccolo dorme con noi di fianco al lettone, e la zona soggiorno/cucina resta disponibile se si vuole guardare un film o comunque rilassarsi dopo cena.

Il problema per me non è tanto il giorno, quanto la notte... c'è da sperare che dormano e che si abituino rapidamente all'ambiente diverso.

martedì 24 maggio 2011, 13:57
Profilo
Residente
Residente

in effetti la mia domanda era rivolta al discorso "gita della domenica" con la bimbetta piccola e probabile trasloco nella casa nuova, col piffero che si va in vacanza quest'anno...

per l'acqua ho già visto che non ci sono problemi, sabato abbiamo fatto la prima lezione di "acquagym per piccoli mostriciattoli" e ci siamo divertiti un sacco, ok l'acqua era a 34°, però la bimba ha dimostrato di non aver paure ed è andata anche sotto senza problemi.

al posto del passeggino avevo pensato ad un aggeggio del genere, può andare?
Immagine

martedì 24 maggio 2011, 15:42
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Rombo ha scritto:
al posto del passeggino avevo pensato ad un aggeggio del genere, può andare?

BELLISSIMO!!!
Se lo avessi visto prima avrei potuto anche valutare l'acquisto!!!!

martedì 24 maggio 2011, 17:59
Profilo
Stagionale
Stagionale

I bimbi in questi casi sono quelli che hanno meno problemi. Sarà in altro momento della loro vita che sarà un problema.

Basta portare solo alcune delle loro cose affinchè riconoscano quelle in un posto nuovo e il gioco è fatto. Non è un problema per loro. Non confondiamo i loro problemi con quelli che noi ci facciamo per loro.

martedì 24 maggio 2011, 23:08
Profilo
Habitué
Habitué

se puoi scegli un posto con pineta
poi tranquillo che dormira' alla grande

giovedì 26 maggio 2011, 11:02
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

A tre mesi (ma anche dopo) il problema maggiore è proteggerli dal sole e dal caldo.
Se poi ha già dimestichezza con l'acqua, dovrebbe essere tutta in discesa!.
Se il posto non è ventoso la metterei tranquillamente su un telo appoggiato sulla sabbia.
Se possa fare il bagnetto credo dal tasso di inquinamento del mare e dall'altezza delle onde! :supermad:

Ma ci andate in moto al mare? :fischio:

giovedì 26 maggio 2011, 14:24
Profilo
Residente
Residente

certo!
ho cambiato il bolide con questa:
Immagine

giovedì 26 maggio 2011, 14:51
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

certo se la carrozza si staccasse o fosse intercambiabile con la motocarriola ... :ghgh:

giovedì 26 maggio 2011, 15:32
Profilo
Assiduo
Assiduo

ciao a tuttiiii!!!!!!!!
visto l'argomento,...intervengo!
estate 2009
saunisto ha affrontato il mare ... dopo neppure i un mese di vita (solo fine sett) e una settimana solo con mamma ad un mese! ....a dire il vero però si andava o solo la mattina presto poi sulle 10 o le 11 si andava su in camera, tetta, pannolo, e nanne! si faceva lunga arrivare alle 5 del pomeriggio,... dopo aver fatto la solita "triangolata" nanna-tetta-pannolo!!!
estate 2010
anno scorso invece prima del suo primo compleanno quindi ,....abbiamo fatto orari più da grandi! ci azzardavamo a stare fino a mezzogiorno,....solo che se si addormentava prima della pappa era caxxi ....se posto la foto del babbo che gira a mo di profugo con l'ombrellone aperto per non arrostirlo sotto il sole di minorca.......ma ho una "reputazione" ........e un lo fò!
estate 2011: .... e chi lo sa!

in ogni caso da neo babbo .... ti posso solo consigliare di "portare pazienza"! ...le vacanze che avete fatto negli ultimi anni ...bhe secondo me te le puoi scordare per almeno un paio di annetti! .....ma " 'n voglio fare l'ucellaccio"! ( che ventata di "toscano" che vi è stasera!)

direi comunque che se sai già tutto su orari, acqua,.... (e non mi dire che la tua/tuo babyneoextravilleggiante è un pesce che nuota e ama l acqua)......axxo l'ho gia detto io almeno due volte in due anni.......
e come volevasi dimostrare ..........
la piscina è la piscina......ma il mare è il mare quindi altri ritmi, tempi tecnici (spostamenti, ombrellone, lettino,...azzo la macchina,....) purtroppo l'ora o le due ore di piscina non fan testo!!!

dopo 'sta botta...................buona notte!!!

oh....il passeggino !

martedì 31 maggio 2011, 23:26
Profilo
Turista
Turista

Concordo con quanto detto da Sauna ed Erik

Nell'estate 2010 Peppino aveva 3 mesi siamo riusciti ad andare lo stesso in spiaggia quasi tutti i giorni arrivando presto ed andando via al massimo per le 11.30 ( solo una volta siamo andati via alle 12.00 ma è stata veramente una fatica improba ritornare alla macchiana )

Siamo stati fortunati a trovare una spiaggia naturista con ai bordi alberi e vegetazione ( Peppino si è fatto delle dormite spettacolari ) altrimenti avremmo desistito

lunedì 6 giugno 2011, 11:29
Profilo
Turista
Turista

Ciao Extravilleggianti,
quest'anno la cicogna mi ha mollato un bel pacchetto e sono pensieroso per il mio futuro naturista.

Ora a me e mia moglie sembra un po' tutto difficile (il piccolo è di marzo), in ogni caso mi chiedevo come trasformare una pratica quasi sportiva -che camminate per raggiungere le spiagge adatte!- in una pratica a "misura di neonato".

CHi di voi ha fatto naturismo con bimbi molto piccoli dov'è andato?
Secondo voi è preferibile o necessario andare in strutture "bambini-orientate" o un apartamento di minorca andrà benissimo anche quest'anno?
oltre a minorca che mi sembra adatta se non altro perchè ci sono spiagge capienti e facilmente raggiungibili (son bou e binigaus), avete suggerimenti?

Grazie a chi mi darà consigli.
Temo che ragioni pratiche ci facciano rinunciare a quella che è stata la più bella scoperta degli ultimi 20anni...io già sono in astinenza da novembre, non so se sopravviverei a un'estate senza naturismo!

sabato 28 aprile 2012, 14:25
Profilo
Mito
Mito

Per me purtroppo la nascita dei figli, due maschi, ha rappresentato, nel giro di alcuni anni, un allontanamento dal naturismo per molto tempo, in pratica fino a quando hanno cominciato ad andare in vacanza per conto loro! Questo per varie ragioni, due le più importanti:
La prima, più precoce, è che presto si è sentita l'esigenza di fare vacanze con amici, parenti (e relativi figli, amichetti dei nostri). Tutte persone, nel nostro caso, lontane anni luce dalla pratica del nudo-naturismo.
la seconda è invece legata alle esitazioni di mia moglie, già piuttosto esitante verso il naturismo e timorosa di dare ai figli un'educazione inadatta agli "standard nostrani".....
Tutti questi problemi forse sono nati perchè mia moglie era tiepidina già prima verso il nudismo e questo ci ha sempre impedito di formare una cerchia di amicizie naturiste anche se credo non sia un'impresa facile in Italia, nemmeno per gente più decisa......
Quindi ti auguro miglior fortuna! (e una moglie più convinta...anche se della mia non mi posso lamentare visto che non sono poche quelle che non ne vogliono sapere proprio!)
Comunque per mia esperienza direi che un resort o campeggio con bungalow, naturista o adiacente a una spiaggia naturista, sarebbe meglio (Villata/Valalta/ Corsicana o similari). Un bambino così piccolo non può essere tenuto a lungo sulla spiaggia, ha bisogno di ombra e di essere frequentemente accudito, quindi avere ombra e casetta a due passi è abbastanza fondamentale! In più vi consentirebbe forse di cominciare a fare quelle conoscenze naturiste indispensabili per i futuro (sempre che riusciate a incontrare altri Italiani con figli....)
Ciao

sabato 28 aprile 2012, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo