Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:32

Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 Il Vangelo "secondo il naturismo" 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
vero, nonostante non ci si debba vergognare di vivere nudi, cio' viene vissuto come un qualcosa da nascondere, come se fosse tenebra,

mercoledì 30 marzo 2011, 15:25
Profilo
Habitué
Habitué

Il naturista è luce!
Perchè il naturista non solo è nudo, quindi non usa nessun mezzo per dimostrare la sua superiorità , ma il naturista deve essere buono , deve rispettare la natura , deve amare il suo prossimo, anche se naturista non è, deve vivere in uno stile sostenibile, deve..... ( ognuno aggiunga quello che ritiene giusto.)
Con questo auguriamo , un pò in anticipo, la Buona Pasqua a tutti gli amici del forum :friends: :friends: :friends: :friends:

martedì 5 aprile 2011, 21:50
Profilo
Stagionale
Stagionale

Oggi non vorrei mettere passi degli scritti sulla morte e resurezione di Gesù perchè credo che questi passi li conoscete bene.Sappiamo l'orribile morte e la vittoria sulla morte.
No oggi e fino a Pasqua vorrei parlare della nostra morte quotidiana del Cristo oggi in croce.
La morte nostra quella di ogni giorno,personale e comunitaria.Mi piacerebbe che ognuno di noi scrivesse qui la sua morte,quel sepolcro e pietra che ci annulla che ci fà sentire polvere,ma ci accomuna.
Morte per un amico perso sia nell'esistenza che un'amicizia sepolta,finita:quanto dolore e vorresti fare qualcosa,ma la pietra è troppo pesante.
Morte perchè il tuo parlare provoca morte altrui,divisone,rottura:fare qualcosa,ma la pietra è pesante.
Morte perchè non ha più senso vivere,troppo dolore,troppe sconfitte,amaro in bocca e nel cuore e la gioia è solo apparenza:pesante la pietra per sportarla.
Morte perchè innocenti muoiono ogni giorno e la vita è una cosa da barattare:sempre pesante la pietra.
Morte perchè sei solo e nessuno sà che sei solo:ancora questa pietra addosso a me.
Morte perchè la nudità non appare nel suo splendore e gioia:la pietra è pesante.
Morte perchè non accettiamo gli altri come dono,ma solo nemici ho intorno a me:voglio far qualcosa,ma la pietra mi opprime.
Morte perchè ancora si spara e si uccide per la gioia dei potenti:no..ora la sposto questa pietra,invece non c'è la faccio.
Morte perchè non ho nessuno che mi ama:perchè ancora la pietra?
Morte perchè l'umanità ha perso la vita,un fiore,le montagne e l'acqua:Noooo è ancora troppo pesante la pietra da spostare.
Morte perchè non mi fido di nessuno tantomeno di Dio:si ancora più pesante la pietra.

Condividiamo almeno le nostre morti e sconfitte e la notte che ci sovrasta.
Aspetto voi ora. :)

sabato 16 aprile 2011, 11:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

Mi piace star nudo:la nudità dello Spirito

Questa è la risposta più semplice ed immediata quando chiedi ad uno perché sta nudo.
Per lungo tempo ho pensato che questa risposta fosse sinonimo di superficialità di uno che vive la nudità solo a livello epidermico essendo assente motivazioni più profonde tipo :armonia con la natura,relazioni più profonde e trasparenti,motivazioni religiose.
Invece ho sbagliato tutto. Questa semplice risposta rivela come la nudità semplice e piacevole del corpo sia la partecipazione allo Spirito o anima :semplice,trasparente e nuda.
Anima o Spirito non separati dal corpo,ma una solo realtà nella persona umana. Ecco allora che lo Spirito “ha bisogno” della sua manifestazione nel corpo ed il corpo “attingere e conformarsi “allo Spirito,all’anima.
L’anima è si per natura semplice e nuda sia per i credenti e non che la definiscono come spirito umano,ma sempre quella realtà che ci fa rendere consapevoli che esistiamo.
Lo Spirito è l’essere,cioè relazione:l’uomo non esiste se non in relazione e non solo con gli altri,ma anche con la natura che pure lei è relazione ed il massimo della relazione è l’amore:amore tra gli uomini e con la natura sia terrena che cosmica.
Ecco allora che nella semplicità della risposta iniziale vi sia già compreso la relazione d’amore e la relazione con la natura e per chi crede relazione con Dio. Più si ama e più lo Spirito è semplice,come pure il corpo e quindi la ricerca profonda dello stato di nudità sia interiore che esteriore.
La semplicità si esprime con “mi piace star nudo”. E’ bello stare nudi non solo per prendere il sole ma anche per ogni attività della nostra vita:è un’esigenza spirituale star nudi per incontrare gli altri,per incontrare la natura ed il cosmo,per incontrare Dio nella sua semplice nudità.
Più lo Spirito si espande in noi più lo star nudi è la sua espressione. :D

lunedì 2 maggio 2011, 10:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

Da un nostro amico ricevo questa preghiera,frutto di una simbiosi tra uomo e natura che gli indiani d'america hanno saputo raggiungere.
Questa preghiera è bellissima,un inno al creatore e alla natura come madre e fulcro della nostra esistenza.
Come credente come non vedere qui l'esperienza dello Spirito che soffia dove vuole in libertà.
Come uomo come non trovare un incontro d'amore quando si parla sul serio di umanità.
Buona lettura e riflessione.

Ho grande spirito-la cui voce sento nei venti-e il cui respiro da vita a
tutto il mondo- ascoltami- vengo davanti a te -uno dei tuoi tanti figli-ho
bisogno della tua forza e della tua saggezza -lasciami camminare tra le
cose belle e fa che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro- fa che
le mie mani rispettino ciò che Tu hai creato -e le mie orecchie siano
acute nel udire la tua voce -fammi saggio così che io conosca le lezioni
che hai nascosto in ogni foglia , in ogni roccia-cerco forza non per
essere superiore ai miei fratelli ,ma per essere abile a combattere il mio
più grande nemico -me stesso fa che io sia sempre pronto a venire da te
con mani pulite e occhi diritti -così che quando la vita svanisce ,come la
luce al tramonto , il mio spirito possa venire a te senza vergogna .

Che bella preghiera alla nudità ed al naturismo. :D

venerdì 20 maggio 2011, 7:55
Profilo
Stagionale
Stagionale

Domenica 12 giugno:Pentecoste

"La pace sia con voi"

Questo dono è ripetuto per ben 2 volte.
Una piccola riflessione.Quando faremo pace con noi stessi e con il nostro corpo?Quando il corpo sarà visto nella sua dimensione in divenire e perciò facente parte del progetto di Dio?Ormai la prova costume o peggio ancora la disabilità del corpo non deve apparire come perfezione dell'uomo?
Credo che la nudità ha qualcosa da dire in merito:mezzo straordinario di rappacificazione di noi stessi ed il corpo come strumento di amore nell'accoglienza e fraternità.
Pace a voi nel corpo e nello spirito.Dal corpo,in qualunque situazione,trasborda l'inno alla vita e la dolcezza dell'amore :D

lunedì 6 giugno 2011, 18:52
Profilo
Stagionale
Stagionale

Domenica 3 Luglio

“In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero»”.

Le ultime 3 righe sono di una umanità straordinaria.Tutto parla di semplicità che trasmette serenità.Dio per antonomasia è semplice come semplice è l'amore ed il dono.Spesso noi complichiamo tutto e tutto rendiamo difficile.Che dire poi della nudità che è semplicità purà.Riusciamo rendere difficile anche la nudità.
Dio si nasconde ai sapienti e si rivela ai piccoli e semplici.Perchè?L'amore è dono soltanto,è cosi semplice no?Per questo che i semplici sanno amare immensamente.
Spogliamoci in tutti i sensi,il vestito della sapienza spesso è un ostacolo affinche l'amore trovi dove abitare :D

mercoledì 29 giugno 2011, 8:37
Profilo
Habitué
Habitué

Il naturista è semplice :friends:
Semplice nel "vestirsi" :friends:
Semplice nel pensiero :friends:
Semplice nell'esprimersi :friends:
Semplice anche nell'amore :friends:
Purtroppo al mondo moderno piace complicare le cose, perchè complicare le cose fa business e audience.
Allora almeno noi naturisti cerchiamo di renderle semplici, come fece Gesù con il suo insegnamento più importante : "Ama il prossimo tuo come te stesso"
:pope: :pope:
un saluto a tutti

giovedì 7 luglio 2011, 21:54
Profilo
Stagionale
Stagionale

2 lettura domenica 28 agosto

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, vi esorto, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.

Guardiamo alla rovescia questo scritto che è di una potenza incredibile.
A prima occhiata sembrerebbe dire di mortificare il corpo per Dio,ma non è così,semmai l'opposto.
"offrire i vostri corpi..."renderli visibili,accoglienti verso gli altri.Cosa se non il corpo nudo non è gradito a Dio che è una sua creatura perciò bella e positiva?"culto spirituale.."Il culto spirituale erano anche danze a ritmo musicale dove il corpo partecipava con gesti e figure.
"non conformatevi..."Alla rovescia...non credete che il vostro corpo debba essere mortificato e nascosto(merceficato) come un dono negativo,rinnoviamo il nostro modo di pensare:il corpo e la sua massima espressione,la nudità,è buona,gradita e perfetta agli occhi di Dio.
Con Dio ,pure Lui nudo perchè semplice amore,il nostro rapporto è totalizzante e cioè partecipa tutta la nostra persona,mente e corpo,e la nudità diventa allora un'espressione di un sano rapporto con Dio.Ringraziamento per averlo creato e partecipe dei rapporti d'amore che abbiamo con gli altri.
Basta pensare che il corpo nudo è espressione di male,al contrario espressione di un dono ricevuto che non si può tenere nascosto,espressione di quell'amore che ci viene dato e che doniamo.
Ciao e buona prossima domenica :D :D

martedì 23 agosto 2011, 11:34
Profilo
Assiduo
Assiduo

Io da molti decenni sono convinto che se Dio ci ha creato nudi noi non dobbiamo vergognarci di mostrare quello che Dio non si è vergognato di creare.
Se lo facessimo, a mio giudizio, sarebbe un offesa verso Dio che così ci ha creato e vestirsi quando non c'è una vera ragione sarebbe da evitare.

martedì 23 agosto 2011, 22:16
Profilo
Stagionale
Stagionale

Salmo responsoriale domenica 18 settembre

Il Signore è vicino a chi lo invoca.

Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Grande è il Signore e degno di ogni lode;
senza fine è la sua grandezza.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Giusto è il Signore in tutte le sue vie
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore è vicino a chiunque lo invoca,
a quanti lo invocano con sincerità.

Questo inno è bellissimo,stupore verso l'amore di Dio e meraviglia perchè Dio si vede nel suo creato."la sua tenerezza si espande su tutte le creature"Non la grandiosità o la maestà,ma la tenerezza di Dio vediamo nel suo creato.La nudità allora è la tenerezza di Dio,quel modo tenero di rapportarsi con Dio e gli altri,quasi un qualcosa di fragile da tenere con molta cura.
La tenerezza di essere nudi...mi piace questa riflessione.
"e buono in tutte le sue opere"
Da molto tempo dico e ribadisco che la nudità è opera di Dio e perciò buona.L'uomo nudo è bontà di Dio e agli occhi di Dio.Solo l'uomo può dire che l'uomo nudo non è buono,ma Dio no.
Buona riflessione. :D :D

mercoledì 14 settembre 2011, 9:29
Profilo
Habitué
Habitué

Dio è buono!
è l'uomo che a volte non è buono, è l'uomo che ha deciso che il nudo non è buono
Guardate un bambino , dove è ancora possibile vedere nei suoi occhi la bonta di Dio, prima che il mondo cattivo se la porti via, guardatelo e ditemi se per un bambino il nudo è una cosa brutta, ma no, anzi, per un bambino non esiste prorpio la nudità, al limite solo il caldo o il freddo.
"Se non diventerete come Bambini....."
:pope: :pope: :pope: :pope: :pope:

venerdì 23 settembre 2011, 20:29
Profilo
Stagionale
Stagionale

In giro per internet ho trovato questo e mi è piaciuto.

E’ bello
quando trovi un anima
con la quale
riesci a spogliarti l’anima
senza per forza
dover toglierti
i vestiti dal corpo

:D

mercoledì 28 settembre 2011, 17:36
Profilo
Stagionale
Stagionale

PRIMA LETTURA domenica 23 ottobre

Es 22,20-26

Dal libro dell'Esodo

Così dice il Signore:
«Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto.
Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti, quando invocherà da me l’aiuto, io darò ascolto al suo grido, la mia ira si accenderà e vi farò morire di spada: le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani.
Se tu presti denaro a qualcuno del mio popolo, all’indigente che sta con te, non ti comporterai con lui da usuraio: voi non dovete imporgli alcun interesse.
Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai prima del tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo? Altrimenti, quando griderà verso di me, io l’ascolterò, perché io sono pietoso».

Mi sembra lo spirito che abbiamo vissuto e che ci ha animato per la raccolta dell'anno scorso al Garda e che tra poco rifaremo.
C'è stata molta solidarità e mostrato il volto più bello del nudismo/naturismo.
Dio ha a cuore chi stà peggio,anzi costui è il volto di Dio.buona domenica :D

mercoledì 19 ottobre 2011, 22:54
Profilo
Stagionale
Stagionale

Mt 25,31-46 Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

Questo è il famoso passo del giudizio finale.Vorrei far notare che la salvezza passa attraverso la concretezza dell'amore verso gli uomini in una maniera molto precisa e assoluta.
L'amore per gli altri viene addirittura prima della fede o credere nella chiesa o altre cose magisteriali.Non mi salvo perchè credo in Dio o credo nel papa ecc.Mi salvo perchè amo.Il percorso è inverso:sto in questa terra,più resto in questa terra nell'amore verso l'uomo e più incontro Dio.Non si crede in Dio per amare gli altri,ma il contrario.Vedo in questo una concretezza esemplare per chi crede,ma solo dopo aver amato.Dio è cosi amore che vuole prima che amiamo gli altri più che Lui sembrerebbe dire.
Per chi non crede?E' lo stesso.Il giudizio può essere sintetizzato così:più ami e più sei uomo,meno ami e meno sei uomo.L'amore concreto è quello che fa diventare uomo un vero uomo e degno del nome che porta.L'uomo più ama e più diveta umanità e perciò divinità.
Abbiamo diversi modi di amare ed anche amare nella nudità,anzi una marcia in più
Buona domenica :D

lunedì 14 novembre 2011, 11:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo