Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Modena: Festival Filosofia 2011 - Nudita' 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Vorrei segnalare questo appuntamento a tutti villeggianti:

Sabato 17 settembre 2011
Modena - Festival di Filosofia sulla Natura
Lezione magistrale di Jean-Luc Nancy dal titolo "Nudità"

Per chi non lo conoscesse il festival di folosifia si tiene da dieci anni a Carpi/Modena/Sassuolo e in questo periodo ha visto la partecipazione di circa un milione :!: di persone.

Ci sono lezioni magistrali di filosofi famosi, cene filosofiche con menù a tema, concerti, spettacoli, letture e tanto altro.
Ogni anno viene scelto un argomento (Natura quest'anno) che viene liberamente sviscerato dai relatori.
Io non ho alcuna competenza in materia, ma mi piace molto partecipare a questo evento per l'aria che vi si respira e per gustarmi l'eterogeneità dei partecipanti (dai giovani studenti freak che prendono appunti sui netbook ai pensionati - come mia suocera - che fanno un sacco di domande e sono sempre in prima fila alle famiglie con bambini appresso).

Per informazioni:
http://www.festivalfilosofia.it/2011/

oppure chiedete direttamente a me.

venerdì 5 agosto 2011, 15:14
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

perche' c'e' un asterisco sul nome del relatore? censura preventiva :lol: ?

sabato 6 agosto 2011, 17:21
Profilo
Assiduo
Assiduo

Non lo so. Me lo sono chiesto anche io.

domenica 14 agosto 2011, 15:17
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Qualcuno e' andato alla relazione del professore ?

qui c'era una introduzione di Franca Porciani sul Corriere della Sera

da
Spogliati per natura
pubblicato il 17/9/2011 (Estratto)

Ma al di fuori dei pregiudizi e della sessuofobia, in che modo la natura e la nudità possono divenire i principi di una dottrina? Se lo chiede Jean-Luc Nancy, uno dei maggiori filosofi viventi, nell' intervento che proprio stasera terrà alle 19.30 al Festival della filosofia di Modena. «Per capirlo - dice Nancy - occorrerebbe determinare con sufficiente chiarezza, da una parte, che cos' è la natura, dall' altra, che cos' è il nudo. In più per rendere conto del loro intreccio, bisognerebbe mostrare il carattere "naturale" della nudità e, reciprocamente, il carattere "nudo" della natura». Secondo il filosofo francese alla base del naturismo vi è un' ideologia metafisica affrettata che vede la natura come principio e forza autosufficiente, dispensatrice di vita sana e buona. Una grande ingenuità di cui l' ecologia cosciente e responsabile si è già sbarazzata.

http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 7042.shtml

consiglio anche tutto l'articolo della signora Porciani, molto interessante

qui invece un articolo di Felicia Buonomo sulla Gazzetta di Modena relativo alla relazione

Con la traduzione di Gianluca Valle e la lettura di Antonio Gurrado, il testo “Nudità” inviato da Jean Luc Nancy, professore a Strasburgo, ha saputo trattenere il folto pubblico presente in Piazza Grande ieri, a dispetto dalla mancata presenza del filosofo. Il “corpo nudo” è stato l’oggetto di un testo di una tale pervasività filosofica che spesso è apparso “ostico” contraddirne i contenuti. «In passato – dice il professore – la parola naturismo divenne il nome di una dottrina che predicava uno stile di vita conforme alla natura. Oggi il naturismo è anche nudismo. Dottrine che soddisfano i loro adepti. Non vi è motivo di criticare, ma i motivi per non fidarsi dei nomi dati alle dottrine ne esistono. In tutti gli ambiti essi spesso tradiscono. Il marxista ad esempio è lontano da Marx. Il suffisso “ismo” è una macchina per alterare, spesso tradire una nozione. Questo difetto è particolare nel naturismo e nudismo. Il naturalismo è formato dalla parola naturalis, colui che studia i fatti naturali, rappresenta la realtà nel suo aspetto naturale, riferendosi alla natura come soggetto autonomo». Ma l’animale umano proviene dalla natura e benché «l’uomo è snaturatore della natura è la natura stessa che lo genera. L’uomo è l’animale che conosce la nudità. Gli altri animali sono sempre nudi o non lo sono mai, perché ricoperti da pelle. La pelle dell’uomo è adatta a scambi termici, è nudo, spogliato, esposto. Il corpo nudo, dunque, introduce una forma di sottrazione». Ed è così che l’intimità è regolata dalla coesistenza generale. «Coesistenza e simbolicità – prosegue – sono un continuum. Continuità tuttavia che si produce per discontinuità. Il corpo nudo è il corpo interamente con, ecco perché il desiderio è il fenomeno più colpito dalle culture. Il corpo nudo espone alla visione in quanto tale». Il concetto di comunicazione del corpo nudo, dunque, è per Nancy una sorta di tautologia. «Due corpi che si abbracciano condividono la loro esposizione l’uno all’altro.La nudità chiama a risposte alla propria domanda di intensificazione. La nudità però non è mai definitiva, un corpo, denudato, domanda di nuovo la propria eccitazione». La conclusione del filosofo, dunque, è più che mai consequenziale rispetto al ragionamento che vede nel corpo nudo il suo perno portante, e che identifica la natura come una «inesauribile eccitazione dell’essere».

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cron ... e-1.823218

lunedì 19 settembre 2011, 13:50
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Confesso che ho seguito il ragionamento fino alla frase "Questo difetto è particolare nel naturismo e nudismo." Poi, bisogna essere semiologi per capirci qualcosa...

"Il concetto di comunicazione del corpo nudo, dunque, è per Nancy una sorta di tautologia."

:oops: :please:

E sì che la filosofia al liceo mi piaceva... :tears:

mercoledì 21 settembre 2011, 10:00
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Ma siamo sicuri che si tratti di filosofia?
Magari si è soltanto parlato addosso...
:ghgh:

mercoledì 21 settembre 2011, 14:32
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Ho fatto richiesta del testo.
Spero me lo mandino presto.
così, tanto per capirci qualcosa di più. :?

mercoledì 21 settembre 2011, 14:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]