Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 19:17

Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
 Il Vangelo "secondo il naturismo" 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Bene Cordom, mi piace quando scrivi che l'amore per gli altri viene prima di tutto.
Anche nell'educazione penso che innazitutto sia importante insegnare a voler bene a se stessi e poi agli altri; da li' si costruisce il resto.
Una volta colloquiando con un mio amico cappuccino riguardo gli atei e gli agnostici mi disse che un uomo che ama per definizione stessa non puo' essere ateo od agnostico proprio perche' se ami gli altri hai dentro di te il germoglio per amare Dio che è il completamento dell'Amore.

lunedì 14 novembre 2011, 16:23
Profilo
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
Mi è piaciuta la definizione di nudismo riportata nel sito dell'Unione Atei e Agnostici Razionalisti, che non vedo in contrasto con la visione cristiana.

http://www.uaar.it/news/2011/11/24/alfa ... riverenza/

Nudismo. Con la sua reazione ai tabù imposti da leggi repressive e oscurantiste, è la dimostrazione più evidente del bisogno che ha l’uomo di vivere secondo una morale basata sul buon senso e la ragione. Proponendo una dottrina che permette di godere dei benefici della Natura nei limiti di un “ragionevole benessere” (Epicuro), rappresenta l’equilibrio laico che libera gli uomini dell’odio generato dal conflitto dei due eterni antagonisti, il bene e il male, rappresentati da un Dio repressivo e castigatore e da un Satana permissivo e licenzioso.

giovedì 1 dicembre 2011, 16:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

Riflessione “ a getto” sul Natale

Tutti abbiamo l’albero,il presepe,gli addobbi:tutti aspettiamo il Natale. Aspettiamo regali,un futuro migliore,un bambino?
Tutte cose buone si e vere.
Volutamente non ho messo il racconto evangelico della nascita di Gesù,ma cosa vuol dire la sua nascità?
Dio entra nella storia in maniera inaspettata ,la più umana che ci sia:un bambino viene alla luce come tanti altri,sembra,ma non è così.
Dio entra nella storia,nella mia storia personale per darle un significato. Attenzione perché Gesù entra nella storia personale di tutti:la mia,quella del politico,quella dell’operaio appena perso il lavoro,quella dell’africano che clandestino sbarca tra noi,quella del mussulmano,quella di chi è in fase terminale,quella del suicida e dell’omicida,quella dello studente e dell’insegnante,quella del banchiere,quella del povero e del ricco.
Dio allora condivide, prima di tutto,la nostra umanissima storia. Non ci da ricette per risolvere i problemi,non è un tappabuchi. E’ qui per condividere e starci accanto,è qui per dire che la condivisione è la passione di Dio,farsi carico dell’altro,portare il peso,star male perché chi non conosci sta male. Condividere le speranze mie e dell’altro,le speranze dell’umanità,gioire dell’amore dato.
E noi nudisti?
Come non intravvedere nella nudità e nella spogliazione la condivisione più estrema?Per noi nudisti la passione della condivisione è nel sangue e nella pelle nuda. Come non intravvedere nella spogliazione la condivisione concreta dei beni,delle speranze,dell’amicizia,della fatica del lavoro,della solitudine?
Il nostro ritrovarsi forse non è una festa della condivisione?Quest’anno per me il Natale è tutto ciò:la fatica di uscire da me stesso per immergermi nel cuore dell’altro.La nudità mi aiuta ad avere nulla per me,ma pronto a condividere la nudità di chi mi è accanto che è allo stesso tempo povertà e ricchezza.
Questa è la nuova nascita,il Natale a cui io e tutti noi speriamo.
Che bello sarebbe aggiungere vostre riflessioni su questo Natale.
Con grande trasporto ed affetto vi auguro questo Buon Natale e tutti voi.Auguriiiiiii :D :D

martedì 20 dicembre 2011, 12:26
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ci era sfuggito il post di cordom con le riflessioni ;) sul Natale e anche se in ritardo visto che Natale significa rinascita aggiungiamo qualche riflessione,
il nostro augurio è che finalmente si riesca a ritrovare una dimensione più umana nei rapporti fra le persone, che ognuno possa abbracciare l'altro con la consapevolezza che anche solo un gesto così semplice può risollevare l'animo e dare forza, che si ritorni a gioire delle piccole cose quotidiane, che finalmente ci si possa guardare con gli occhi del cuore lasciando ad esso la libertà di provare emozioni senza filtrarle con il pregiudizio, l'orgoglio e la supponenza come in certi momenti anche il naturismo vissuto in modo sano sa regalare.
E forse davvero nel mondo, nei rapporti umani ci sarebbero più serenità fratellanza e solidarietà che in momenti di crisi e di difficoltà come quello attuale possono rappresentare gocce di speranza che scavano anche la roccia più dura che è quella dell’indifferenza.
Abbiamo stima di chi non s’arrende e continua a sognare, a progettare, all’ombra di questo mondo corrotto, invece che vedere persone, lodate da simili, che non sanno altro che raggiungere sempre le stesse cose, con menefreghismo e indifferenza, abbiamo stima di chi, pur non essendo nessuno, in realtà conta più di tutti.
Auguriamo a tutti gli amici naturisti di provare sulla propria pelle le belle parole di cordom su nudità, spoliazione e condivisione con l'augurio di una rinascita autentica e sotto l’albero a noi stessi e a tutti voi vorremmo semplicemente regalare un bel libro che ci aiuti a pensare e a riflettere sulle cose importanti della nostra vita.

L'indifferenza Conformismo del sentire e dissenso emozionale
Autore Adriano Zamperini Editore Einaudi, 2007
Ecco la presentazione: La società attuale appare ai più popolata di passanti distratti e noncuranti, affetti dall'indifferenza dell'uomo verso l'uomo, dotati di una moralità precaria e asservita all'interesse personale. Lasciando dietro di sé la visione dell'indifferenza come malattia psicologica, il libro devia dagli usuali sentieri d'indagine per risalire alle spalle dell'indifferenza.

Auguri di Buone Feste :yahoo: :dance: a tutti gli amici dei vari gruppi naturisti/tessili :battilemani: che si battono in modo clothing optional per un mondo migliore :great: e a misura d'uomo

Claudio e Patrizia gruppo PcNat e soci Anita

mercoledì 28 dicembre 2011, 12:28
Profilo WWW
Stagionale
Stagionale

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Fratelli, il corpo non è per l’impurità, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo. Dio, che ha risuscitato il Signore, risusciterà anche noi con la sua potenza.
Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito. State lontani dall’impurità! Qualsiasi peccato l’uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dà all’impurità, pecca contro il proprio corpo.
Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi. Infatti siete stati comprati a caro prezzo: glorificate dunque Dio nel vostro corpo!

questo meraviglioso passo la dice lunga sulla dignità del nostro corpo nudo,addirittura è tempio dello Spirito,cioè dimora di Dio ,la visibilità di Dio.
La cosa più bella è che amiamo e Dio ama attravero il nostro corpo,non ha altra scelta,corpo come voce di Dio, semplice e quindi nudo.
La dignita di ogni corpo nudo viene esaltata come non mai.
Che bello altro che mortificazione,ma esplosione di tutte le nostre capacità umane del nostro rapportarsi con gli altri dove partecipa tutto il corpo con tutti i sui sensi,ma bisogna anche rispettarlo.
ciao amici :D

giovedì 12 gennaio 2012, 11:39
Profilo
Stagionale
Stagionale

Settimana della nudità

Domenica 1° Aprile incomincia la settimana Santa,fulcro e centro di tutto il messaggio evangelico e dell'anno liturgico.Domenica ricorre l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e poi il Passio e cioè la lettura degli ultimi avvenimenti fino alla morte di Gesù.
Quello che ho messo qui invece è un pezzo della seconda lettura che per mè vale un'esistenza.

SECONDA LETTURA

Fil 2,6-11

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi

Cristo Gesù,
pur essendo nella condizione di Dio,
non ritenne un privilegio
l’essere come Dio,
ma svuotò se stesso
assumendo una condizione di servo,
diventando simile agli uomini.
Dall’aspetto riconosciuto come uomo,
umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e a una morte di croce.

Dio si svuota,rinuncia ad essere Dio per essere uomo con gli uomini:questo è l'atto d'amore di Dio.Poteva risolvere in altra maniera Dio il problema uomo,ma scelse la condivisione estrema e la morte.
"svuotò se se stesso"...rinunciò ad essere Dio per amare come gli uomini,geloso dell'amore umano.
Non si è in Dio scappando dall'uomo,dall'umanità,ascesi....ma tuffandosi nell'uomo,nelle sue miserie,nelle sue glorie,perchè lì c'è l'amore.Allora l'amore umano si,diventa divino,eterno.Dio non ci vuole angeli,ma uomini,pienamente uomini,fragilmente uomini,grandi uomini.
Una mia confidenza è questa che mi sconvolge sempre:ma quant'è grande l'amore di Dio che rinuncia se stesso per amarmi,io personalmente e chi sono io per meritarmi tutto questo?Non sono io che devo "salire" per incontrarlo,ma lui che si "abbassa,si inchina "verso me.
Questa settimana,alcuni teologi,la chiamano la settimana del Dio nudo,pensiero teologico che stà prendendo piede ora.Dio si scopre nudo all'uomo,Dio rende l'uomo nudo di fronte a se stesso e culmina con la morte in nudità.
Allora per noi nudisti cristiani la nudità (in questa visuale) va celebrata come segno di appartenenza a Dio.
In questa settimana del passio,spogliamoci dentro e fuori dai nostri torti,ingiustizie,pochezze,superficialità e superiorità.
Coraggio amici spogliamoci,svuotiamoci perchè Dio che svuotò (spogliò in ebraico) se stesso ci vuole incontrare nella sua stessa condizione:nudi per amare. :pope:

giovedì 29 marzo 2012, 14:13
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ho assistito a una relazione di Mons. Gianfranco Ravasi che si e' conclusa con la lettura di questa poesia di padre David Maria Turoldo

OLTRE LA FORESTA

Fratello ateo, nobilmente pensoso,
alla ricerca di un Dio
che io non so darti,
attraversiamo insieme il deserto.

Di deserto in deserto andiamo oltre
la foresta delle fedi
liberi e nudi verso
il nudo essere
e là
dove la parola muore
abbia fine il nostro cammino.

Da "Canti Ultimi"

lunedì 23 aprile 2012, 14:43
Profilo
Celebrità
Celebrità

Casualmente ho trovato questo articolo. Cordom aiutaci tu... :shocked:

https://sites.google.com/site/centroant ... il-nudismo

CENTRO ANTI-BLAFEMIA
LA SACRA BIBBIA CONDANNA IL NUDISMO

Analisi di Alessio Bianchi biblista e studioso del cristianesimo primitivo

IL NUDO UMANO SPAVENTA E TERRORIZZA
Uno psichiatra ha scoperto che fra i nudisti c’è alta immoralità sessuale, adulteri, orge e perfino l’incesto.
Questo psichiatra è contrario al nudismo, sebbene non è religioso.Il nudismo dice rovina la famiglia e la società.

COSA INSEGNA LA SACRA BIBBIA SUL NUDISMO?
La Sacra Bibbia ci parla all’inizio di Adamo ed Eva nudi, un realtà che ormai non è più possibile.
Nella Sacra Bibbia, vediamo che anche prima delle leggi di Mosè il nudo è considerato molto peccaminoso.
GENESI: 9,20 ” Ora Noè cominciò come agricoltore e piantava una vigna.Egli beveva del vino e s’inebriò, e quindi si scopri nel mezzo della sua tenda.
Più tardi Cam, vide la nudità di suo padre e andò a riferirlo fuori ai suoi fratelli. Allora Sem e Iafet presero un mantello e se lo misero su entrambe le spalle camminando all’indietro.
Così coprirono la nudità del loro padre, mentre le loro facce erano volte, e non videro la nudità del loro padre.
Vediamo che quando Noè si sveglio e venne asapere cosa era successo, e che Cam suo figlio minore lo aveva guardato mentre era nudo,
lo smaledì a divenire schiavo dei fratelli Sem e Iafet che non vollero vedere il padre nudo,ma umanamente lo coprirono “.
Venne Mosè, ricevette le leggi dal Signore, e in queste leggi il nudo viene punito con la morte.
LEVITICO: 18,6 ” Non vi dovete avvicinare, nessun di voi, ad alcun suo stretto parente carnale per scoprirne la nudità. IO SONO IL SIGNORE DIO TUO.
Non devi scoprire la nudità di tuo padre, tua madre, della moglie di tuo padre, di tua sorella, di tua nipote, di tua zia, di tuo zio,della tua nuora,di tua cognata “.
(abbiamo abbreviato per essere più sintetici).
Poi nel Vecchio Testamento, ci sarebbero dei profeti che hanno avuto il comando dal Signore a stare nudi come dimostrazione, ma portavano almeno un perizoma.
IL NUOVO TESTAMENTO
Vediamo che Gesù è venuto non a distruggere i comandamenti di Mosè ma a completarli: V.MATTEO : 5,17.
Gesù,disse riguardo alle opere di carità; V.MATTEO: 25,36-”Ero nudo e mi copriste”,non tanto per il feddo quanto per l’indecenza.Infatti Gesù ci ordina di stare sempre vestiti:
V.LUCA: 12,35″Siate sempre pronti,con i fianchi cinti e le lucerne accese….”
Vediamo che grande pudore regnava fra gli Apostoli, un giorno S.Pietro era in barca a pescare nel lago, era seminudo, ma prima di andare da Gesù, si vestì! V.GIOVANNI: 21,7.
Gesù condanna il nudismo; RIVELAZIONE: 3,18 “Ti consiglio di comprare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco,
vesti bianche per coprire e nascondere la vergognosa tua nudità.
RIVELAZIONE: 16,15 “Ecco,io vengo come un ladro. Beato chi è vigilante e conserva le sue vesti per non andar nudo e lasciar vedere le sue vergogne”.

Gli Ebrei al tempo di Gesù erano molto pudici, odiavano il nudismo, tanto che accadde che un soldato romano presso il Tempio si denudò mostrando un pò di sedere,
il popolo nel vederlo si infuriò tanto che ci fu un tumulto; storia riportata da Giuseppe Flavio.
Quindi come possiamo tollerare che la gente stia nuda e si vedano nudi anche tra famigliari?
Non dobbiamo seguire gli insegnamenti umani e le mode diaboliche, ma la Parola del Signore, la sola che ci porta la verità,la luce e la salvezza!

venerdì 24 agosto 2012, 10:21
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Il signore dovrebbe aprire una distilleria: questo è un concentrato di fregnacce.

venerdì 24 agosto 2012, 10:46
Profilo WWW
Residente
Residente

Ma ad un certo Francesco, che si spoglio' dei suoi vestiti, non lo hanno fatto pure santo?

venerdì 24 agosto 2012, 11:24
Profilo
Mito
Mito

Beh, è probabile che ai tempi della Bibbia e del Vangelo, tra gli Ebrei, il nudo fosse già condannato, a differenza di ciò che avveniva nel mondo "pagano", per cui andando a leggere parola per parola....noi siamo figli di "quella" cultura!

Certo che leggere certi passi, dal punto di vista di un non credente, fa un certo effetto!
Uno già ci crede poco ma sotto-sotto spera che un Dio esista!
Non un Dio così, però! Allora meglio niente! 8)
Peccato che il suo avversario non abbia lasciato niente di scritto... :fischio:
PS:
Spero perdonerete l'irriverenza...

venerdì 24 agosto 2012, 12:00
Profilo
Habitué
Habitué

r100gs ha scritto:
CENTRO ANTI-BLAFEMIA
LA SACRA BIBBIA CONDANNA IL NUDISMO

nella Bibbia trovi tutto ed il contrario di tutto, basta solo cercare. Ovviamente ciascuno legge ed interpreta come gli fa più comodo.

questo invece nella Bibbia non lo trovi:
I suoi discepoli dissero, "Quando ci apparirai, e quando tornerai a visitarci?"
Gesù disse, "Quando vi spoglierete senza vergognarvi, e metterete i vostri abiti sotto i piedi come bambini e li distruggerete, allora vedrete il figlio di colui che vive e non avrete timore."
Vangelo di Tommaso, 37

Anam

sabato 25 agosto 2012, 10:21
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Al di là dei deliri di questo illustre esperto dal nome Alessio Bianchi, riuscite a risalire al nome di questo sedicente psichiatra secondo il quale "fra i nudisti c’è alta immoralità sessuale, adulteri, orge e perfino l’incesto.
Questo psichiatra è contrario al nudismo, sebbene non è religioso.Il nudismo dice rovina la famiglia e la società."

Chi dice certe cose, invocando nientedimeno che l'incesto, va ben al di là della diffamazione...

mercoledì 29 agosto 2012, 13:02
Profilo
Mito
Mito

Lo psichiatra rientra nelle farneticazioni del sedicente "Biblista...." (che forse si è reso conto che l'analisi dei libri sacri in sè era deboluccia e ci ha aggiunto un pizzico di terrorismo per anime semplici...) Io comunque non ci darei ulteriore rilievo, visto che in un Paese come il nostro rischia di trovare fin troppo seguito.
D'altra parte, cosa vi aspettate (leggete i quotidiani di oggi...) da un Paese dove i rapporti con le istituzioni Europee li tiene un Cardinale e nessuno ha niente da obiettare?

mercoledì 29 agosto 2012, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11