Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Iran - Bandita dal suo paese per delle foto di nudo 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Golshifteh Farahani, attrice iraniana di 29 anni che risiede in Francia, è stata ripudiata dalla sua patria, l'Iran, dopo aver posato nuda per una rivista francese in segno di protesta contro le limitazioni imposte dalla sharia nel suo Paese, in particolare nel cinema. Lo scatto, per niente volgare, in cui l'attrice posa su uno sfondo nero e si copre il seno con le mani è stato pubblicato a corredo di un articolo sulla rivista Madame Le Figaro ma ha fatto molto scalpore nella repubblica islamica. L'immagine è stata poi pubblicata sulla sua pagina Facebook, attirando visitatori da tutto il mondo, tra cui l'Iran e il Medio Oriente, scatenando sia critiche che lodi. Lodi specie per il coraggio che l'attrice ha dimostrato nel voler rimuovere un tabù tra le donne nei paesi musulmani.
Golshifteh Farahani ha riferito di essere stata contattata dal governo iraniano, un funzionario del ministero della Cultura e guida ufficiale islamica le ha detto che lei non era più la benvenuta nel paese e di non tornare a casa, aggiungendo che l'Iran non ha bisogno di attrici o artisti e che può offrire i suoi servizi artistici altrove. L'attrice, che ora vive a Parigi, ha lasciato la sua patria lo scorso anno in segno di protesta contro i codici di condotta restrittiva che l'industria del cinema iraniano deve rispettare nell'ambito delle politiche culturali del presidente Mahmoud Ahmadinejad. Nel 2008 l'attrice aveva già scioccato Teheran dopo essere apparsa senza veli, accanto a Leonardo Di Caprio e Russell Crowe alla prima del blockbuster hollywoodiano di Bugie. Più imbarazzante per la Repubblica islamica, il fatto che la giovane iraniana ha sostenuto attivamente, da Parigi, il movimento verde che si opponeva alla rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad nel 2009.

http://www.italia-news.it/esteri-c4/gol ... 75271.html

domenica 22 gennaio 2012, 8:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
:eeeeh:
Due considerazioni:
- forse il colonialismo era il male minore
- se proprio vogliono l'atomica, gli americani potrebbero dargliene una...
:ghgh:

lunedì 23 gennaio 2012, 2:08
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Incredibile dictu... detto da me poi, lupo senza cappottini.. :lol:

...ma io quasi quasi sto imparando a rispetto di più la cultura mussulmana (sia pur lontana anni luce dalla mia)
dell'ipocrisia dei costumati italici al centro benessere.. che invece non sopporto più, scusate l'OT 8)

Quel che invece mi piacerebbe sapere è quanto le donne nei vari paesi mussulmani
riconoscano la loro cultura (che avrà pure delle origini..)
e siano ben accette a rispettare il loro "pudore" e limitazioni imposte
e quante invece (a parte questa attrice) vorrebbero, se potessero, essere più libere e occidentali..

Secondo me è difficile dirlo.. a volte il confine fra imposizione e convinzione è labile... :fischio:

Questa vicenda cmq credo che abbia un carattere prettamente politico...

lunedì 23 gennaio 2012, 19:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]