Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 19:14

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Divulgare il naturismo:perche' non si fa? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Chi veramente crede in un'idea fa il possibile per divulgarla. Per l'idea naturista rarissimi fanno qualcosa e la faccia, in Italia, nessuno la mostra: a parte rarissimi fra i rarissimi e solo pochi dicono la loro opinione sui forum naturisti ad altri naturisti senza, ovviamente firmare col loro vero nome. Non dico di rischiare la vita come molti hanno fatto per difendere la loro idea in passato (e presente) ma, almeno un po' di divulgazione dell'idea naturista attraverso convegni, dibattiti, tavoli nelle piazze, ecc.. si dovrebbe fare per fare in modo di poter smettere di dire che la società ci combatte perchè se lo fa è dovuto al fatto che non ci conosce, perchè non sa cosa sia il naturismo.
Non sarebbe anche bello fare un tour dell'Italia, con un camper o più, per informare sul naturismo fermandosi in molte località del nostro Paese dando anche un bel motivo alla stampa di parlare di noi?
Per fare quello che ho detto non occorre un voto del parlamento! Basta essere uomini e non pecorelle!
Fidenzio Laghi

lunedì 12 marzo 2012, 23:39
Profilo
Assiduo
Assiduo

Bravissimo Fidenzio Laghi!!!! :)
CONCORDO PIENAMENTE SU QUELLO CHE HAI SCRITTO !! :pope:
Non mi firmo... sai perchè ? Perchè, impegni permettendo, vorrei firmarmi in tante piazze d'Italia... se ne avessi il tempo e l'occasione... :pope:

Un Salutone a tutti i Naturisti (e sono tanti) , Saunisti (e sono tanti) e NON (e sono TANTI - un po' meno ora), ma a cui voglio bene UGUALMENTE,
in un clima di reciproco RISPETTO dei gusti e delle idee altrui !!! :fiore:

A presto a TUTTI !! :fiore:

martedì 13 marzo 2012, 0:31
Profilo
Mito
Mito

Lo so, dovrei star zitto, visto che son tra quelli che non si espongono, però credo che questo forum serva proprio ad esprimere tutti i punti di vista, anche se qualcuno ogni tanto mi fa capire che preferirebbe di no....

Intanto, perché non mi espongo?
Ebbene, la risposta è semplice: la ragione principale è che la mia "passione" è assai poco capita e condivisa, a cominciare dalla famiglia.
Mia moglie la considera un'innocente (ma anche un po' bizzarra) mania ed i miei figli, che pure ho portato con me fin da piccoli, appena sono stati in grado di intendere e di volere mi hanno detto a chiare lettere di non condividere le mie abitudini (che bisogno c'è di togliersi il costume?)
Inutile dire che un mio eventuale "coming out naturista" non sarebbe per nulla apprezzato!

C'è poi da aggiungere che con amici e colleghi non va molto meglio!
Gli amici, quei pochi con cui mi son confidato prima di decidere di lasciar perdere, hanno risposto con frasi del tipo:
"sarà ma io sto così bene col mio costume!"
"non ci sarà niente di male ma che bisogno c'è?"
"se sono giovani e belli ancora ancora ma altrimenti..."
"ma come fai a non eccitarti?"
"certo non ci porterei mia moglie!"

Tra i colleghi non ne parliamo: i nudisti sono oggetto di aneddoti e derisione ad ogni ritorno da vacanze all'estero!
Ecco un passaggio autentico dello scorso anno:
"Sapeste cosa è capitato a me e mio marito! Lì vicino c'era una spiaggia dove erano tutti completamente nudi!: ma mica gente giovane e bella! Anche anziani! Possibile che non si rendano conto? Ci siam fatti tante di quelle risate! andavamo a vederli tutti i giorni, e giù risate! d'altra parte liberi tutti: se si spogliano è perché gli piace farsi vedere, se non capiscono che sono ridicoli peggio per loro!"
(nota: la spiaggia in questione era quella del Villata, ad obbligo di nudismo ma non per il passaggio lungo la battigia)

Qualcuno dirà che avrei dovuto intervenire e cercare di spiegare ma ammetterete che l'impresa è alquanto ardua ed i rapporti d'ufficio assai delicati!

Quanto alla propaganda mi risulta che le associazioni ci provino da sempre ma per farla ci vogliono volontari e soldi e a quanto pare mancano gli uni e gli altri!
Il fatto è che i naturisti o sono come me che non si espongono oppure sono come i capponi di Renzo: come uno decide di esporsi fonda una sua Associazione e comincia a litigare con tutti gli altri!
Ciao

martedì 13 marzo 2012, 11:39
Profilo
Celebrità
Celebrità

L'ho già detto altrove.

L'idea dei convegni e delle piazze non mi piace. Mi da l'impressione di una minoranza che cerca compassione e riconoscimento.

Preferisco, ogni volta che vado in argomento con qualcuno, evidenziare che utilizzare il costume sia un comportamento "contronatura". Considero "normale" non usare il costume e una "perversione" usarlo. Normalmente non ci sono reazioni sull'aspetto "sessuale" della questione e secondo me un tale atteggiamento serve di più a far "pensare" alla questione.

martedì 13 marzo 2012, 12:26
Profilo
Mito
Mito

Cita:
r100:
Mi da l'impressione di una minoranza che cerca compassione e riconoscimento.

perché, non è proprio così? (almeno riguardo al riconoscimento, per la compassione scusa ma non vedo cosa c'entri!) No, su questo non sono d'accordo, la divulgazione sarebbe utile anche se è particolarmente difficile in assenza di luoghi decenti dove praticare: è come parlare di sci alpino nel Sahara....

Quanto al resto che dici, secondo me è proprio l'assenza dell'aspetto sessuale-esibizionistico che è difficile da far capire!
Ho l'impressione che se tu dicessi: vado su una spiaggia naturista per fare sesso sfrenato o perché comunque lì c'è tanta bella "gnocca", verresti capito subito. Magari apprezzato da alcuni e criticato da altri, ma capito e certo non deriso:
Credi a me: è dagli anni '60 che generazioni di maschi Italiani frequentano i Centri naturisti stranieri "per vedere le Tedesche nude" (e nella speranza di improbabili avventure....) lasciando naturalmente a casa ignare mogli e fidanzate!

I problemi nascono quando cerchi di spiegare che stare nudi è un piacere fine a sé stesso, senza secondi fini: è lì che la gente pensa " ma questo o è un bugiardo o è proprio matto..."
Ciao

martedì 13 marzo 2012, 17:24
Profilo
Mito
Mito

Già lo ho scritto parecchie volte:

Io ho conosciuto il naturismo "organizzato" attraverso uno stand alla fiera del "campeggio e tempo libero" che mi ha proposto depliants di villaggi e campeggi in Yugoslavia e Francia.

Fino a quel omento, credevo che si stesse nudi solamente nelle spiagge nascoste o ufficiosamente frequentate, stando ben attenti ai maniaci.

Racconti dei "centri nudisti" (si chiamavano così tra chi ne parlava), riportavano improbabili bionde svedesi e tedeschi pancioni, alludendo con sarcasmo e malizia a situazioni tra l'eccitante ed il ridicolo.

Altro lo appresi da Radio Capodistria che faceva pubblicità Francisci Editore che pubblicava la "guida alle località naturiste Yugoslave" che, per acquistarla qui in Italia dovetti scrivere allo stesso editore (di Padova) che me ne spedì una copia in contrassegno (£.5.000), essendo assolutamente sconosciuta in Italia, pur essendo la guida in italiano.

viewtopic.php?f=49&p=272990

Alex Zanardi

martedì 13 marzo 2012, 17:40
Profilo
Celebrità
Celebrità

Hai ragione Carlo, rileggendo il mio post mi sono accorto che, non avendo (ri)spiegato la mia posizione, l'esposizione non risulta molto comprensibile.

Io non punto al riconoscimento di una minoranza e nemmeno ritengo di far parte di una minoranza.

Sono una persona indispettita dal fatto che le venga negato il sacrosanto diritto di decidere autonomamente quali parti del corpo esporre al sole: E' una posizione con punti in comune con quella dei naturisti e dei nudisti, ma non mi riconosco in alcuna minoranza.

Per questo posso appoggiare qualsiasi iniziativa volta a far riconoscere il "diritto" universale della persona, ma non sono naturista e non andrò mai in piazza a cercare di farmi riconoscere come minoranza. :tearsbye:

martedì 13 marzo 2012, 17:52
Profilo
Mito
Mito

Scusa r100
ma.....ti avevo capito di più prima! :lol:
Non capisco la tua logica: se vuoi spogliarti e non ti lasciano, fai parte di una minoranza cui viene impedito di spogliarsi, o no?
I diritti universali poi forse non li chiamerei in causa perché non si vede, a mio parere, per quale motivo spogliarsi in pubblico debba essere considerato un "diritto universale"!
Allora qualcuno potrebbe rivendicare il "diritto universale" di fare anche altro in pubblico, o no?
:popcorn:

martedì 13 marzo 2012, 19:39
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
carlo ha scritto:
...per quale motivo spogliarsi in pubblico debba essere considerato un "diritto universale"!
...

Secondo me perchè il corpo umano è l'involucro standard che ospita l'essere umano; non viene scelto al momento della nascita e quindi non c'è nè niente di male nè niente di bene (oddio se proprio vogliamo finchè se ne possiede uno vuol dire che si è vivi...) nell'abitarne uno.
A queso punto chi ritiene che l'involucro standard sia una cosa così riprovevole potrebbe per coerenza spararsi o chi ritiene che solo certe parti siano ripugnanti potrebbe, sempre per coerenza, farsele asportare da un buon chirurgo.
Entrambe le categorie potrebbero quantomeno starsene zitte e lasciare che chi non ha problemi inerenti il possedere un involucro standard di esistenza corporea umana e le sue relative fattezze lo gestisca come natura vorrebbe: lo si scopre quando c'è caldo e lo si copre quando fa freddo.

mercoledì 14 marzo 2012, 3:04
Profilo WWW
Celebrità
Celebrità

Carlo, Biotto (che ringrazio) mi ha anticipato, ma vorrei aggiungere qualcosa.

Non rivendico il diritto a spogliarmi in pubblico, né ho mai parlato di spogliarmi in pubblico e né m'intessa avere un diritto simile. Ritengo una violazione dei diritti umani impedire che una persona possa decidere autonomamente quali parti del corpo esporre al sole, ovviamente nei luoghi deputati a prendere il sole. E' questa è una violazione di un diritto che non colpisce una minoranza, ma colpisce tutti, solo che a molti non interessa.

Condivido con i naturisti il piacere di stare nudo, pubblicizzo questo piacere a chi mi sta intono, mi lamento del fatto che in Italia sia problematico prendere il sole nudi, m'incaxxo per le opportunità che l'Italia non sfrutta, ma non andrò mai in piazza per recriminare il riconoscimento di una minoranza naturista.
Possiamo dire che il mio è un "concorso esterno" al riconoscimento del naturismo.

mercoledì 14 marzo 2012, 9:32
Profilo
Mito
Mito

Guardate che in Italia uno può esporre al sole quello che vuole, purché lo faccia in privato o comunque in luoghi chiusi al pubblico.
I luoghi deputati a questo scopo non mancano (Costalunga, villaggo del Sole, ed altri che sul momento mi sfuggono), quindi non vedo cosa ci sia da rivendicare.
In teoria poi si potrebbe anche farlo nei luoghi pubblici opportuni, solo che praticamente nessuno sa quali siano (secondo molti "benpensanti", nessuno)...
Quelli che mancano sono appunto i luoghi pubblici (in particolare le rive di mare e corsi d'acqua che sono per legge pubblici) o quelli privati con la possibilità di usufruire del mare.
Secondo me chi è favorevole può decidere di esporsi oppure no per ottenerli ma la decisione dovrebbe dipendere da questioni di opportunità, non di principio.
Dire "per principio non faccio niente ma sempre per principio mi lamento" non mi sembra molto logico ma naturalmente ognuno ha le sue idee!
ciao

mercoledì 14 marzo 2012, 11:38
Profilo
Mito
Mito

Che il corpo unano non abbia nulla da nascondere, per noi è lampante, ma solamente per noi che siamo una minoranza rispetto al pensiero comune.

Fare sesso liberamente, per alcuni è normale e per nulla scandaloso, e probabilmente è anche vero, solamente che per la maggior parte del pensiero comune, lo è.
E lo è anche per noi che, pur non considerando inopportuno mostrare gli organi riprioduttivi, lo consideriamo eccome il mostrarne l'utilizzo.
Eppure siamo l'unico essere vivente a pors questi limiti. Ogni altro essere, non ha problemi nell'esporre gli organi riproduttivi ne l'utilizzo.

Allora, se apriamo un po' la mente, ci dobbiamo accorgere che quello che per noi è normale, per altri, per la stramaggiorannza degli altri, non lo è.

Dobbiamo quindi accettare ed adattarci ad essere una minoranza e come tale chiedere i propri diritti.
Dire che decidere quali parti esporre al sole dovrebbe essere un diritto, lo potrebbe essere anche per chi recrimina il diritto di far sesso liberamente e non solamente tra quattro mura.

Alex Zanardi

mercoledì 14 marzo 2012, 11:46
Profilo
Celebrità
Celebrità

carlo ha scritto:
"per principio non faccio niente ma sempre per principio mi lamento" non mi sembra molto logico ma naturalmente ognuno ha le sue idee!ciao

Qualcuno ha detto questo?

Io no di certo. Ho detto cosa faccio e ho spiegato perché lo ritengo più produttivo del banchetto in piazza. :tearsbye:

mercoledì 14 marzo 2012, 12:56
Profilo
Celebrità
Celebrità

paeba ha scritto:
Dobbiamo quindi accettare ed adattarci ad essere una minoranza e come tale chiedere i propri diritti.
Dire che decidere quali parti esporre al sole dovrebbe essere un diritto, lo potrebbe essere anche per chi recrimina il diritto di far sesso liberamente e non solamente tra quattro mura.

C'è un po' di differenza. Per prendere il sole bisogna necessariamente essere all'aperto e non è così semplice avere un posto privato all'aperto. Sesso se ne può fare in tutti i luoghi e non necessariamente all'aperto. C'è quindi una bella differenza tra il diritto di scegliere quale parte del corpo esporre al sole dal diritto di fare sesso all'aperto.

mercoledì 14 marzo 2012, 13:03
Profilo
Mito
Mito

Ciao r100, effettivamente non capisco bene.
Ad esempio cosa intendi quando dici:

Cita:
Non rivendico il diritto a spogliarmi in pubblico, né ho mai parlato di spogliarmi in pubblico e né m'intessa avere un diritto simile

Guarda che le spiagge sono tutte pubbliche e ne deriva che chi si spoglia lì si spoglia inevitabilmente in pubblico!
Il fatto che tu le spiagge le voglia (ma le vuoi o no?) ma al tempo stesso ti dia fastidio chiederle (perché? per non sentirti la minoranza che in effetti sei?) continuo a non capirla, mi sembra contraddittoria!

Cioè, a me sembra che tu dica: "faccio parte di quella minoranza che vuol prendere il sole nuda ma non sento di appartenere a quella minoranza che chiede apertamente degli spazi idonei a prendere il sole nuda"
magari continuo a capire male....

La distinzione che poi fai rispetto al sesso è senz'altro vera dal punto di vista pratico (per far sesso è senz'altro più facile nascondersi anche in aree pubbliche: la famosa "camporella"....) ma temo che abbia ben poco peso in linea di principio dal punto di vista di chi è contrario: una cosa o non offende oppure, se invece offende, non è che te la lasciano fare solo perché non puoi nasconderti!
Ciao

mercoledì 14 marzo 2012, 16:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo