Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 C'è un futuro per il naturismo in Italia? 
Autore Messaggio
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
Altro articolo "estivo"... 8)

http://www.turismo.it/vacanze/estate/20 ... tate-2012/

SPIAGGE NUDISTI VACANZE ESTATE 2012
Questa estate tutti al mare... nudi!
La Redazione - 14/05/2012
Estate all'insegna del naturismo: ecco le spiagge dove i costumi sono tabù
Ogni anno di questi tempi si inizia a pensare alle prossime vacanze al mare e ogni anno ci sono moltissimi vacanzieri che sposano la filosofia naturista. Dietro alla spontanea risatina che potrebbe venir fuori immaginando le spiagge nudiste, c'è però un movimento molto serio che raduna sempre più adepti, stando anche alle statistiche.

In Italia si stimano all'incirca 400000 naturisti e più o meno 7000 iscritti alle varie associazioni. Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini, su un campione di 500 italiani (uomini e donne), fra i 25 e i 55 anni, il 37% ha fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita, mentre i nudisti in Italia sono il 23%. Il 43% parte con il partner, ma il 23% è disposto a farlo da solo. Il 20% degli italiani sogna di fare una vacanza all’insegna della libertà, pur non avendone mai fatta una. E' anche vero che col passare del tempo il naturismo é stato sopraffatto dal business del sesso ma (fortunatamente) non è così in tutti i luoghi del mondo. Se volete scoprire le spiagge più famose per concedervi le vostre vacanze da nudisti, non perdetevi la FOTOGALLERY DI STILE.IT.

Quanto al naturismo, solo chi lo pratica con serietà e fino in fondo sa esattamente cosa voglia dire. Noi qui riportiamo la definizione ufficiale. "Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. (Agde - Francia 1974)".

martedì 15 maggio 2012, 14:47
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Nessun futuro finche la mentalita dei naturisti è come quella italiana. Non è questione di paese ottuso, è questione di chiusura in se stessi proprio dei naturisti italiani. Un tedesco non si fa nemmeno un decimo delle fisse che ha l'italiano. Generalizzo? No, è che è proprio cosi. Invece di offendervi perche rompo il vaso di Pandora in un colpo solo, facciamo due riflessioni oneste?

- quanti dicono al proprio collega di lavoro che sono naturisti?
- quanti dicono alla propria madre, padre che sono naturisti? quanti alla propria cerchia di parenti?
- quanti dicono a TUTTI i propri amici che sono naturisti?
- quanti provano anche solo ad aprire l'argomento e parlarne serenamente?
- quanti dicono e raccontano dopo un weekend di averlo passato in modo naturista?

Ogni volta che incontro un naturista faccio queste domande. Ne ho fatte...a decine, centinaia direi. Risposte? il 90% mi ha detto, no, non lo dico tanto non mi capiscono, o mille scuse! E' inutile pretendere che ci sia un giudice che ti tuteli, quando nemmeno un naturista sa spiegare come vive la nudita al suo migliore amico o a sua madre che l ha visto nudo da quando è nato
Vi pare?

giovedì 17 maggio 2012, 14:12
Profilo
Habitué
Habitué

Per quanto mi riguarda TUTTI sanno che sono naturista!
Mark

giovedì 17 maggio 2012, 14:16
Profilo
Residente
Residente

Idem.

No Day But Today

giovedì 17 maggio 2012, 14:30
Profilo
Mito
Mito

In questo non è che possa darvi torto però, come posso dire?
Io ho cominciato, molti anni fa, convinto come voi di non aver nulla da nascondere ed ho cominciato a dirlo, o almeno a non nasconderlo, tra la cerchia di amici e parenti.

Presto si è però creato una sorta di, come dire, imbarazzo reciproco che mi ha impedito di continuare a parlarne: è un argomento che preferiamo evitare da entrambe le parti perché sappiamo di avere idee diverse (un po' come quando si evita di parlare di politica con chi si sa che la pensa in maniera radicalmente opposta....)

Mi limito a dire, per spiegare le difficoltà che incontro, che i miei stessi figli, che mi hanno seguito da piccoli su spiagge naturiste, una volta cresciuti mi hanno dichiarato di considerare il nudismo un comportamento non immorale ma "inopportuno" ("non capiamo che bisogno ci sia") e mia moglie stessa, che pure mi segue anche se più controvoglia ogni anno che passa, la pensa più o meno allo stesso modo e la considera una (innocente ma scomoda.....) mania!

Ecco: tutti sono concordi nel considerarlo una sorta di "mania" o "fanatismo" (e forse, come tutte le passioni, lo è.....)

Il ragionamento di base è:

"d'accordo, non c'è niente di male! Ma se siamo stati abituati a portare il costume, perché volerselo togliere a tutti costi rischiando di offendere qualcuno o affrontando magari lunghi viaggi scegliendo i posti non in base allo loro bellezza ma prevalentemente in base alla possibilità di spogliarsi?"

domenica 20 maggio 2012, 10:20
Profilo
Residente
Residente

Se è una mania o sfocia in fanatismo è normale che venga mal giudicato dagli altri o quantomeno guardato con scetticismo....
Mania e fanatismo sono due parole con chiara accezione negativa.
Io starei nudo sempre e quando posso lo faccio. Quando vado in vacanza però non è la priorità e soprattutto non mi precludo di visitare posti incantati solo perché non sono nudo-naturisti.

No Day But Today

lunedì 21 maggio 2012, 13:16
Profilo
Mito
Mito

Diciamo che per mia esperienza (magari dipende da dove uno abita...) i posti naturisti
(e per posti naturisti intendo posti dove si possa stare nudi alla luce del sole in tutta tranquillità: credevo fosse scontato invece a quanto pare bisogna precisarlo..)
bisogna andarseli a cercare con una certa determinazione e costanza: se non è una priorità, è molto difficile imbattercisi per caso!
ciao

lunedì 21 maggio 2012, 15:17
Profilo
Celebrità
Celebrità

carlo ha scritto:
è molto difficile imbattercisi per caso!ciao

..e a questo serve anche XV. Per studiare i posti e far finta di capitarci per caso? Sbaglio o con tua moglie fai così? :fischio: :ghgh: :ghgh:

lunedì 21 maggio 2012, 15:57
Profilo
Mito
Mito

Solo che lei se la dà e sostiene che sono un "fanatico"...... :lol:

lunedì 21 maggio 2012, 16:20
Profilo
Mito
Mito

GROSSETO. . Da Follonica a Capalbio, qualsiasi bandiera sventoli al municipio, la risposta al nudismo è una: non nel mio comune.
«Sono sincero – spiega il sindaco di Grosseto Bonifazi – sono contro il nudismo». Sulla sua scrivania, una mozione chiede che si vieti il naturismo in tutto il comune. ....... E se ad Alberese creare un’area per nudisti è fuori discussione – il piano del parco lo vieta – difficilmente gli amanti della tintarella integrale troveranno posti altrove. «Individuare una spiaggia per nudisti è complicato – spiega Bonifazi – perché mancano posti davvero isolati. Neppure Antichi ci riuscì. E poi, senza fare il bacchettone, sinceramente non vedo tutta questa necessità di fare nudismo».

A chi, al contrario, la necessità la vede, non resta che migrare in altre zone del litorale maremmano. Ma con che risultati? «I naturisti da noi ci sono sempre stati – spiega il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli – ma dedicare loro una parte di spiaggia è un problema, perché le spiagge sono piccole e si creerebbe promiscuità. Riservare un’intera spiaggia è altrettanto difficile. Come si fa a mandar via una famiglia che viene qui in vacanza da trent’anni per far posto ai nudisti?».
Dove la spiaggia è più grande, il problema è un altro. «Il nudismo è l’esercizio di una libertà individuale – spiega il sindaco di Follonica Eleonora Baldi – ma che non deve sacrificare la libertà degli altri. E da noi il litorale è tutto urbano e non è giusto sottoporre ai passanti visioni di nudo non richieste. Servono posti isolati».

Da Punta Ala a Castiglione di posti così ce ne sono parecchi. Ma l’assessore al demanio del comune di Castiglione Edoardo Mazzini non li vede ugualmente adatti. «Non saprei dove ricavare un’oasi naturistica – spiega – perché, dove non c’è il paese alle spalle, c’è comunque la pineta che è pur sempre frequentata da tutti». Altri spazi per altri tipi di utenti, spiega l’assessore, non è stato difficile trovarli. «Abbiamo raddoppiato la spiaggia per i cani – conclude Mazzini – ma le esigenze dei naturisti sono diverse. Non ci sono spiagge lontane da tutto».

Una, in realtà, ci sarebbe, 80 chilometri a sud. «Due settimane fa – spiega il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – ho ricevuto la richiesta ufficiale dell’Unione naturisti italiani di avere un tratto di spiaggia al confine con l’oasi di Burano. È una proposta innovativa che permetterebbe di aprirsi a nuovi segmenti di turismo, ma al momento le perplessità superano i consensi. Ci sono solo tre accessi e la spiaggia, seppur di 11 chilometri, è frequentata da famiglie».

«Gli amanti del vivere integralmente ci sono e se lo fanno con riservatezza non ho niente in contrario – conclude Rolando Di Vincenzo, assessore all’urbanistica del Comune di Orbetello – ma al diritto ad avere una spiaggia tutta per sé dico di no. Vengano la mattina presto o la sera tardi oppure, se passa qualcuno, si coprano con l’asciugamano. E poi, mi si consenta, un nudo femminile lo capisco, ma uno maschile proprio no».

Riporto questo articolo del 2010, che era su un altro post, perchè mi sembra molto significativo della mentalità Italiana che secondo me può essere riassunta così: nessuno ha niente contro i nudisti purchè non si spoglino!

Agli inizi di questo topic, mi pare nel 2008, qualcuno aveva detto che ero troppo pessimista: speravo che avesse ragione!
Ora, a distanza di 4 anni, viste anche le ultime vicende (sentenza della Cassazione, persecuzioni e "retromarce" varie) personalmente non ho più dubbi:
Il naturismo in Italia non ha nessun futuro!

giovedì 16 agosto 2012, 11:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

Commento sincero e disfattista...

Siamo Italiani e ci meritiamo tutto ciò.
La Democrazia implica accettare il giudizio di maggioranza.
L'Italiano medio in maggioranza è quello.

...io, sinceramente (e sono fortunato perché posso), sto seriamente pensando di emigrare...
...e non solo per il naturismo...

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

giovedì 16 agosto 2012, 12:16
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ho letto questi ultimi interventi. Mi sono sembrati interessanti e ben rappresentativi dela situazione generale. Farò solo poche osservazioni. Il territorio nazionale non si divide in tutto per i tessili e il resto per gli altri. Caso mai su questa base si divide si divide al 50 per cento tra tessili e nudisti. A sinistra i costumati, a destra gli scostumati.

Cinquant'anni fa a Trieste delle persone hanno cominciato a frequentare una certa spiaggia, hanno portato i loro amici e hanno introdotto con delicatezza l'usanza nudista. In poco tempo i tessili si sono allontanati volontariamente. Quelli sono poi diventati i soci fondatori di Liburnia Trieste, una bella associazione naturista triestina. In questo tempo il nudismo pacifico ha preso piede su tre dei 15 km della riviera triestina senza problemi con o tessili in quanto la divisione è in ragione di 3 a 15.

Per il resto io e mia moglie per andare al mare, non andiamo nei posti tessili. La nostra bellissima Italia è saltata a pie' pari. Non si sta a discutere con chi non ci da delle risposte a tono. Noi e i nostri soldi siamo graditi in Istria e Dalmazia.

Che futuro volete che abbia il nudismo in Italia. Non si può estirpare cosa nostra perchè un costume diffuso in tutte le fasce sociali. Non si tratta di repressione di singoli fatti criminosi. Polizia e magistratura ci sarebbero riusciti da tempo. Il malcostume è di molti e malsopportato dai più e la maggiornza non è capace di costituire una presa di posizione sui principi.

Così il nudismo è visto come o strip, non come vivere nudi al fine di far stare bene il prossimo accanto a noi. Quanti di questi elementi mancano a tanti nostri concittadini? Volete che gli amministraori che li rappresentano vadano contro questo elettorato? Per noi la risposta è quella che ho esposto sopra.

giovedì 16 agosto 2012, 14:18
Profilo
Mito
Mito

Diciamo che oltre al reato di "offesa alla pubblica decenza" ci vorrebbe anche quello di "offesa alla comune intellingenza"!
Non è tanto il fatto che siano contrari al nudismo: in Italia, da gente di provincia che non ha mai messo il naso fuori, ci se lo può anche aspettare!
Quello che lascia allibiti sono le loro motivazioni!
Ce ne fosse uno che dice onestamente: "sono contrario al nudismo perchè lo considero immorale, punto e basta!"
Uno rimarrebbe dispiaciuto ma se ne farebbe una ragione: viviamo o no in "Vaticalia"?

Invece no: l'unico che all'inizio ha il coraggio di dire chiaro e tondo di essere contrario alla fine sostiene di non voler fare il bacchettone! Chissà cosa diceva se lo voleva fare, il bacchettone :lol: !

Gli altri sembrano 'mbriachi:
uno se ne esce dicendo che per carità, non è mica contrario ma posti abbastanza isolati non ce ne sono! Qualcuno che può vederti c'è sempre: se non è una famiglia, sarà, che so, un bosco, un daino, un granchio, un sasso....perciò ha raddoppiato lo spazio per i cani!

L'altra se ne esce col rispetto della libertà individuali (non quelle dei nudisti, naturalmente...).Dice che da lei è tutto costruito (Complimenti! Dev'essere un gran bel posto.... :ghgh: )
Comunque tratterebbesi della libertà di "non vedere"! Bah! (ma perchè? lo considera immorale? allora che lo dica chiaro!)

Stendiamo poi un velo pietoso su quello che vorrebbe solo le donnine nude....

giovedì 16 agosto 2012, 17:45
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:

«Gli amanti del vivere integralmente ci sono e se lo fanno con riservatezza non ho niente in contrario – conclude Rolando Di Vincenzo, assessore all’urbanistica del Comune di Orbetello – ma al diritto ad avere una spiaggia tutta per sé dico di no. Vengano la mattina presto o la sera tardi oppure, se passa qualcuno, si coprano con l’asciugamano. E poi, mi si consenta, un nudo femminile lo capisco, ma uno maschile proprio no».

Proprio un bel personaggio :shock: :
http://www.comune.orbetello.gr.it/comun ... .asp?id=22

Rolando Di Vincenzo
Consigliere Comunale

Nato/a il: 05/02/1939
A: Civitacastellana (VT)
In carica dal: 03/06/2011
Note:
Numerose volte eletto Consigliere Comunale, Sindaco in due precedenti legislature, Assessore nell'ultima trascorsa. È stato il candidato a Sindaco per la lista "Oltre il Polo" (centrodestra) nel 2011.

Ma per fortuna

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cr ... -1.5324540

Addio politica Rolando Di Vincenzo dà le dimissioni

L’aveva annunciato e lo ha fatto: l’ex sindaco abbandona i banchi del consiglio dopo una carriera lunga 50 anni

venerdì 17 agosto 2012, 10:35
Profilo
Mito
Mito

Il fatto è che di tipi così l'Italico stivale è zeppo e li eleggiamo noi, mica si eleggono da soli!
Poi se si vede come si esprimono certi parlamentari e ministri, queste son rose e fiori...
D'altra parte se siamo l'Italia e non la Germania una ragione c'ha da essere!
Siamo un po' "zuzzurelloni", per questo i Tedeschi s'inca....no!
Ma questi sono solo luoghi comuni...(o no? 8) )

Ad ogni modo questa è una questione di mentalità che va al di là del singolo individuo:

non crediate che i tutori della pubblica morale di "Vaticalia" siano tutti degli stupidi!

Sanno benissimo quello che fanno!
Non importa che uno si spogli o no, l'mportante è che rimanga ben saldo il principio che spogliarsi è "sbagliato"! (e questo non vale certo solo per il nudismo!)
Per questo è così difficile ottenere degli spazi ufficiali! Vuoi spogliarti? Fallo! Ma di nascosto! Deve essere chiaro che è una cosa di cui ti devi in qualche modo vergognare!

Il risultato è che chi volete che ci vada a spogliarsi in luoghi quasi inaccessibili? E per fare che? Così la gente vede, crede che il naturismo sia quello e applaude ai divieti....

venerdì 17 agosto 2012, 12:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6