|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:55
|
Allergia al nikel e... naturismo
| Autore |
Messaggio |
|
mendel
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 22:18 Messaggi: 594 Località: Modena
Genere (M/F): Maschio
|

Amici villeggianti, volevo condividere con voi le mie recenti vicissitudini.
Nel mese di maggio mi viene una forte dermatite che all’inizio viene diagnosticata come impetigine (infezione) da puntura di insetto. Vi risparmio tutto il calvario e il girovagare da un dermatologo e l’altro, ma nel giro di un mese la situazione peggiora con manifestazioni su tutto il corpo fino a quando riesco a contattare il luminare megaprimario (no spinte, ma regolare ricevuta fiscale) che mi ricovera in dermatologia per otto giorni in cui mi fanno trattamenti a base di cortisonici in pomata e tutti gli esami di rito. La diagnosi è eczema da allergia al nikel. I patch test mi avevano trovato allergico al nikel, cobalto e oro. Oro?!? Non ho mai avuto problemi in 42 anni ed ora tutto questo? L’allergia al nikel (come altre: muffe, ecc.) agisce per saturazione. Accumuli accumuli e bang. Per loro sono ufficialmente guarito, mi dicono di fare terapia con raggi UVB, molto sole e mare, indossare solo capi in puro cotone (neanche un po’ di sintetico) meglio se bianchi o naturali ed evitare saponi, lavare con detersivi costosissimi ecc. Tanto per l’allergia al nikel non c’è né cura né vaccino. Sembra facile. Dico che io preferirei andare in vacanza in luoghi in cui non si porta nemmeno il costume. Mi dicono che farei bene, ma purtroppo ho prenotato due settimane di vacanza a Cesenatico con tutta la famiglia e per quest’anno va così. Ad oggi la dermatite non è sparita, è solo un po’ meno aggressiva e nel frattempo mi documento per mio conto e cerco qualche soluzione. Ho preso un libro sui detersivi / detergenti dove fa una premessa molto forte: molti farmaci sono ora assunti per via dermatologica con cerotti. Antinfiammatori, ormoni, farmaci per il cuore, ecc. Tutte le schifezze che la chimica applica ai vestiti (dai costumi da bagno che non scolorano, alla mutanda che ti tira su il gluteo a tutto il resto) passano al corpo. L’ultimo dermatologo che mi ha visitato (il mio preferito) mi ha consigliato di andare la prossima volta in un bel mare aperto (l’adriatico è pieno di metalli, oltre al resto) e di non usare il costume. Bene dico io. Ora ho anche la motivazione medica per ribattere a mia moglie. Ma per il resto dell’anno come faccio?
Qualche villeggiante ha esperienza al riguardo? Grazie
|
| venerdì 16 settembre 2011, 10:28 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Non sono mai andato dal dermatologo ma devo togliere le etichette a tutti gli indumenti a contatto con la pelle, pena irritazioni insopportabili. Uno degli ultimi pantaloni che ho comprato, dopo averli indossati per una giornata avevo un punto, sopra le chiappe, in carne viva. Per quelle rare volte che devo stare al mare in condizioni innaturali (col costume) ho un costume "boxer" al quale ho tolto la retina interna, vero e proprio sistema di tortura.... 
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| martedì 20 settembre 2011, 14:07 |
|
 |
|
Viacolvento72
Stagionale
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 15:04 Messaggi: 153 Località: Valsesia - Piemonte
Genere (M/F): Femmina
|
Arrivo tardi rispetto alla data del messaggio, comunque Se non l hai gia fatto, dai un occhiata urgente all'alimentazione. Ti hanno detto per esempio di azzerare totalmente il consumo di pomodoro? e poi tantissimi altri cibi, basta fare una ricerca minima in internet e scopri la marea di cibi contenenti nickel. Non serve a nulla badare all'esterno se non ti preoccupi di come ti alimenti.
Per quanto riguarda poi l'allergia in se, ci sarebbe da fare tutto un discorso sull' origine che l'ha scatenata. Il messaggio dell'allergia è sempre un messaggio psicologico, un 'rifiuto' all'elaborazione di qualcosa della vita, un insofferenza a qualcosa o qualcuno, che si trasforma nel corpo fisico in auto immunizzazione al cibo, quindi ti consiglierei qualche domanda introspettiva sull'elaborazione emotiva di qualcosa che ti è accaduto.
_________________ Se temi, rifiuti o contesti la diversità, non conoscerai mai l'armonia della natura.
|
| lunedì 25 giugno 2012, 14:49 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Viacolvento72 ha scritto: Il messaggio dell'allergia è sempre un messaggio psicologico, un 'rifiuto' all'elaborazione di qualcosa della vita, un insofferenza a qualcosa o qualcuno Ci sono!!!! Sono allergico agli indumenti. Devo vivere nudo!!!! 
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| lunedì 25 giugno 2012, 15:00 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Naturalmente quelli di Via col vento sono punti di vista "alternativi" ma non per questo non rispettabili. Per favore però, non facciamo passare per scientifico o dimostrato ciò che di dimostrato non ha nulla! Che non è detto che sia peggio.....: l'importante è non fare confusione!
_________________ nemo
|
| lunedì 25 giugno 2012, 15:54 |
|
 |
|
wolle
Habitué
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 15:11 Messaggi: 391 Località: süd tirol / veneto
|

porto il caso di mia moglie che oltre che celiaca dallo svezzamento è anche allergica ad una sacco di sostanze tra le quali il nichel. Il dermatologo che ora la segue, visto che la sua principale patologia (la celiachia) già la costringe ad un regime alimentare ben rigoroso, non gli ha "vietato" nessun cibo per il nichel ma gli ha solo consigliato di evitare di strafocarsi di cibi che ne sono particolarmente ricchi, altrimenti tra celiachia, nichel, anemia, non si potrebbe proprio cibare... Per l'allergia da contatto con il nichel, evita tutti i metalli che lo contengono e così vale anche per i prodotti cosmetici in genere. Una bella spesa extra tutte queste creme cremine che saanno migliori d'accordo, ma costano un abotta... Ieri un farmacista gli ha però anticipato che prossimanente dai tubetti vari toglieranno la dicitura "nichel free" che verrà sostituita da "nichel testeded" perchè pare che nessun prodotto cosmetico possa essere nichel free al 100%... Ovvero sin ora ci hanno preso in giro... Qualcuno mi smentisce bitte??
_________________ donner und blitz in veneto mi fanno morire le espressioni: Ostrèga Ciò beo Orco Can Frà batar e ùgar
|
| lunedì 25 giugno 2012, 17:06 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Il fatto è che il nichel anche se in tracce è presente quasi ovunque in natura (praticamente è come la coca...  ): non è quindi corretto definire "nichel free" una sostanza. "Nichel tested" dovrebbe garantire che le percentuali sono nettamente al di sotto di quelle considerate sensibilizzanti.....
_________________ nemo
|
| lunedì 25 giugno 2012, 18:19 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|

carlo ha scritto: Naturalmente quelli di Via col vento sono punti di vista "alternativi" ma non per questo non rispettabili. Per favore però, non facciamo passare per scientifico o dimostrato ciò che di dimostrato non ha nulla! Che non è detto che sia peggio.....: l'importante è non fare confusione! attento caro Carlo che qui si scivola per una china pericolosa cosa significa "scientifico" e cos'è la scienza? (domanda retorica, non mi aspetto la risposta) Ti porto un esempio: la medicina tradizionale cinese è scientifica? se per scienza si intende osservazione e metodo, allora sì, lo è, e da qualche migliaio di anni in più di quella classica fino a qualche anno fa avevo anch'io una salda considerazione della scienza, ora invece mi rendo conto che la scienza è ancora agli inizi e che molte cose ora vengono negate (con presunzione ed arroganza, putroppo) perchè le mancano gli strumenti per poterle rilevare. Quindi, se non ho gli occhi per vedere, posso negare l'esistenza di un fiore o di una montagna o della luna? Anam (non farci caso, è vero che non sono normale ma non ti preoccupare: non sono contagioso  )
|
| lunedì 25 giugno 2012, 19:28 |
|
 |
|
Viacolvento72
Stagionale
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 15:04 Messaggi: 153 Località: Valsesia - Piemonte
Genere (M/F): Femmina
|

carlo ha scritto: Naturalmente quelli di Via col vento sono punti di vista "alternativi" ma non per questo non rispettabili. Per favore però, non facciamo passare per scientifico o dimostrato ciò che di dimostrato non ha nulla! Che non è detto che sia peggio.....: l'importante è non fare confusione! Devo doverosamente addrizzare la risposta di carlo, gentile ma assolutamente fuorviante. Intanto non sono punti di vista miei, intanto non sono alternativi, e soprattutto sono DIMOSTRATI da secoli e secoli di medicina e da pagine e pagine di studi e trattati, che funziona eccome ma abilmente nascosta alle masse sia chiaro. (visto che piace il termine direi scienfiticamente nascosto alle masse che sono fonte di soldi se sono malate ma al limite giusto che soffrano senza farle morire o non sono piu fonte di incasso). Il termine 'alternativo' è diventato un termine denigratorio coniato dalla medicina delle bigpharma per farti sentire 'diverso' o sbagliato rispetto alla massa e a renderti dipendente dal farmaco come unica cura del tuo male. L'essere umano non funziona assolutamente cosi! L'essere umano è fatto di anima, mente, corpo (e spirito). Tutte queste componenti interagiscono SEMPRE ed in ogni momento. La malattia è fondamentale, obbliga l'essere a fermarsi e a riflettere su quale di queste componenti è in sofferenza. Un malessere all anima ammala corpo e mente. Il malessere della mente ammala corpo e anima. Il malessere del corpo ammala mente ed animo. Cosi come il benessere delle parti fa stare bene le altre. Una malattia va diagnosticata in modo COMPLETO guardando alle ragioni dell anima, della mente e del corpo e supportando con cure che comprendano TUTTO! E tutto quanto è ormai pian piano riscoperto e riconosciuto, ricrreandosi nei saperi antichi che curavano gia cosi con completezza ed integrando la spiritualita dell'essere. Tutto dimostrato, e potrei attaccare un pippone su questo infinito! Se alternativo sta per 'guardiamo le cose da un altro punto di vista, ben venga!!!!' E' doveroso farlo. Quindi ben venga una visione olistica completa, e non frammentata come quella della medicina prezzolata. Il corpo ha BIOLOGICAMENTE dentro di se la magia dell'auto guarigione e l'autodistruzione. Quale scelgli, fermo restando la tua liberta di scelta? La medicina prezzolata ragiona in questo modo: Hai male di stomaco? prenditi un gastrostabilizzante. Ovvero: ti si accende nell'auto la spia del motore? stacca il filo che accende la spia e il problema non lo senti piu. duecento metri dopo hai la macchina totalmente fusa. La medicina SERIA e completa, se si accende la spia del motore, ferma immediatamente la macchina e ripara il guasto. Questa è scienza provata non quella del medico che nemmeno ti guarda in faccia!!
_________________ Se temi, rifiuti o contesti la diversità, non conoscerai mai l'armonia della natura.
|
| lunedì 25 giugno 2012, 23:32 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Non proseguo questa polemica, sia perchè può avere a che fare col "naturismo" in senso lato ma non in senso stretto (cioè del nudo), sia perchè so già sarebbe un dialogo tra sordi! Comunque dico ancora la mia, (in maniera molto riassuntiva, semplicistica e un po' sarcastica) e poi chiudo senza (troppa) polemica: chi non crede nella scienza ufficiale (che ha, indubbiamente, dal punto di vista strettamente scientifico diverse lacune, specie in campo medico.....) è liberissimo di curarsi con le erbette, le code di lucertola ed i riti sciamanici che avendo una storia millenaria sono evidentemente dimostrati, così come del resto, prima che la dannatissima scienza ci si mettesse di mezzo con le sue frottole (e nascondendo la verità alle stupide masse...), era da molti millenni dimostrato che il sole ruota intorno alla terra e che Adamo ed Eva ....  Naturalmente scherzo (un pochino... ..  ) Quanto al discorso di una visione più "olistica" dell'essere umano e dei suoi problemi, potrebbe secondo me avere un senso e meriterebbe maggiori studi (senza scomodare quelle che secondo me sono solo fantasie dietrologiche alla "Kazzinger"...)
_________________ nemo
|
| martedì 26 giugno 2012, 8:30 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
|
Viacolvento72 ha scritto: La medicina prezzolata ragiona in questo modo: Hai male di stomaco? prenditi un gastrostabilizzante. Ovvero: ti si accende nell'auto la spia del motore? stacca il filo che accende la spia e il problema non lo senti piu. duecento metri dopo hai la macchina totalmente fusa. La medicina SERIA e completa, se si accende la spia del motore, ferma immediatamente la macchina e ripara il guasto. Questa è scienza provata non quella del medico che nemmeno ti guarda in faccia!! Certo che valorizzare la medicina alternativa (nel senso letterale del termine alternativo) denigrando goffamente la medicina tradizionale, non è esattamente un approccio scientifico.. ma forse è meglio così 
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
|
| martedì 26 giugno 2012, 8:45 |
|
 |
|
Maurigo
Habitué
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:22 Messaggi: 375 Località: Milano
|

Mi permetto di fare un piccolo appunto. Premetto che sono un allergico da quando avevo 6 mesi (ora ho 37 anni) e solo grazie alla medicina omeopatica sono riuscito a guarire (o meglio, a ridurre drasticamente le mie reazioni), vorrei però fare un distinguo. se si parla di curare malattie minori o comunque non eccessivamente invasive, sono più che convinto dell'utilità della medicina omeopatica o simili, benchè PER ORA non ci siano dimostrazioni scientifiche della loro funzione (vedi il dscorso della "memoria dell'acqua"). altro discorso se mi si propongono questi tipi di cure per situazioni più pesanti. Non mi curerò mai un cancro, un diabete o una malattia degenerativa con infusi, al massimo li utilizzerò come supporto di una medicina che si è dimostrata scientificamente efficace. Un batterio o un virus, se quelli deboli dell'influenza li posso combattere volentieri con l'oscillococcinum, cosa che faccio, ma se si presentasse qualcosa di più pericoloso... ben vengano gli antibiotici!
Come era solito dire il mio professore di lettere del liceo: "erano belli i tempi dei mulini bianchi, ma la gente moriva per un raffreddore"!
_________________ [url]www.golosa-mente.com[/url]
|
| martedì 26 giugno 2012, 9:26 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Visto che molti sono sulla mia linea di pensiero: il discorso è estremamente complesso perchè sotto la voce "medicina alternativa" e perfino sotto la voce "omeopatia", per una questione di moda (e di "soldi" perchè dietro la medicina alternativa c'è un giro d'affari enorme! Come giustamente ha fatto notare la stessa Viacolvento in un altro topic, nessuno fa niente per niente! Nemmeno i massaggi.....  Non è che da una parte ci sono i medici ufficiali ladri e dall'altra i benefattori!) vengono ormai incluse medicine "alternative" molto diverse: dall'erboristeria a molte medicine o pratiche orientali, dalla reflessologia all'iridologia fino alla medicina omeopatica in senso stretto). Molte di queste hanno in comune la pretesa (o se preferite l'intenzione) di avere un approccio "olistico" verso l'individuo, cioè in sostanza di curare l'equilibrio psico-fisico dell'individuo nella sua totalità. Secondo me dal punto di vista pratico hanno spesso almeno il pregio di avvicinarsi all'individuo in modo più umano, curando anche l'aspetto psicologico, importantissimo, che la medicina ufficiale tende purtroppo a perdere man mano che diventa più "scientifica" (la scienza ha molti pregi ma non è molto "umana"..) Può essere quindi spesso efficace in tutte quelle situazioni (che non sempre la medicina ufficiale riconosce..) in cui l'aspetto psicologico è più importante di quello fisico. Nelle altre, sempre secondo me, è tutto da dimostrare.... Ciao
_________________ nemo
|
| martedì 26 giugno 2012, 10:48 |
|
 |
|
armadill79
Assiduo
|
Maurigo ha scritto: Premetto che sono un allergico da quando avevo 6 mesi (ora ho 37 anni) e solo grazie alla medicina omeopatica sono riuscito a guarire (o meglio, a ridurre drasticamente le mie reazioni), vorrei però fare un distinguo. se si parla di curare malattie minori o comunque non eccessivamente invasive, sono più che convinto dell'utilità della medicina omeopatica o simili, benchè PER ORA non ci siano dimostrazioni scientifiche della loro funzione (vedi il dscorso della "memoria dell'acqua"). Io, per esempio, non sono mai stato ricettivo all'omeopatia. Ho provato ribes nigrum, rosa canina e altri intrugli che hanno avuto solo l'effetto di farmi contare tante ma tante gocce e nulla più. La stessa cosa avviene anche per farmaci tradizionali: alcuni antistamici non hanno effetto mentre altri sono curativi alla grande, per quanto mi riguarda.
_________________ Waiting for tomorrow, for a little ray of light...
|
| martedì 26 giugno 2012, 11:08 |
|
 |
|
Maurigo
Habitué
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:22 Messaggi: 375 Località: Milano
|
carlo ha scritto: Visto che molti sono sulla mia linea di pensiero: il discorso è estremamente complesso ... ... Può essere quindi spesso efficace in tutte quelle situazioni (che non sempre la medicina ufficiale riconosce..) in cui l'aspetto psicologico è più importante di quello fisico. Nelle altre, sempre secondo me, è tutto da dimostrare....
Ciao Concordo appieno su tutto
_________________ [url]www.golosa-mente.com[/url]
|
| martedì 26 giugno 2012, 11:26 |
|
 |
|