vediamo se riesco a buttare giù qualcosa su queste vacanze andaluse prima che parta jumpy
Visto il nostro arrivo a Malaga in serata, abbiamo pensato di passare due notti in zona, e per l'esattezza a Fuengirola, mi piaceva il nome della cittadina ed è molto vicina ad una spiaggia ufficialmente naturista che si chiama
Benalnatura , dove (come scritto sui cartelli) se hai qualche abito addosso nemmeno ti servono

. La spiaggia si estende in una caletta riparata, ben gestita da un'associazione naturista, con tanto di chiriguito, docce, servizi, angolo bbq ma senza lettini e ombrelloni, sabbia scura e fondale un po' scoglioso (si può dire così!?).
..ah! dimenticavo, l'acqua è GE-LI-DA, avete presente una vasca di reazione in inverno? ecco, così gelida
qui la mappa Quella zona di costa non mi è piaciuta molto, litorale stile Rimini/Jesolo, con mega albergoni un po' anni ottanta. Per fortuna nell'interno abbiamo visto uno stupendo paesino con vista panoramica, Mijas, che ci ha regalato una fantastica serata a tapas e rioja.
Mercoledi siamo partiti in direzione Conil De La Frontera, lungo il tragitto ci siamo concessi un po' di tappe turistico-esplorative tipo Gibilterra (che delusione

, mi sembrava di essere a Marghera), un mirador in prossimità di Tarifa per vedere la costa dell'Africa (impressionante!!

) ed il chilometrico spiaggione Los Lances subito sopra Tarifa, infinito e deserto con sabbia chiarissima (c'havrei fatto volentieri un bagno se non fosse stato per il vento forte).
qui la mappa Poi non c'ho più visto dalla fame, fermata nel tipico paesino andaluso giallo-bianco di Zahara De Los Atunes, qui ci siamo concessi la prima paella e l'oste c'ha fatto bere un intruglio alcolico di sua produzione da un otre, che bbbono!!
Siamo arrivati a Conil verso le 6pm, il sole splendeva ancora bello alto in cielo e avevamo proprio voglia di stenderci sulla sabbia, veloce scarico di bagagli e richiesta info in albergo su tutte playas nudistas delle vicinanze, dopo 10 min eravamo spaparanzati sullo spiaggione di fronte a Conil.
qui la mappa Questa spiaggia è davvero infinita, la parte proprio di fronte al paese è molto affollata solo di domenica, prevalentemente tessile, la parte verso sud è, come dice naturosi, alla spagnola (fai quello che ti pare, c'è posto per tutti).
Conil de la Frontera

Giovedi siamo andati a Los Canos Del Meca a Zahora, a sud del paese c'è l'ingresso al parco naturale, proprio all'ingresso del parco si scende per un sentiero in spiaggia.
qui la mappaLos Canos de Meca

personalmente è stata la spiaggia che mi è piaciuta di più, ce l'hanno consigliata per la presenza di una cascata, che però abbiamo scoperto essere pun micro rigagnolo d'acqua che esce dalla parete retrostante.
quando s'è fatta sentire la fame siamo andati in un chiringuito a nord di Capo Trafalgar, proprio sulla spiaggia, così siamo riusciti a vedere anche quella.
Capo Trafalgar

La sera siamo partiti per vedere Cadice, che però non mi è piaciuta molto, o meglio la città è anche bella ma è strapiena di fattoni..
se non fosse per il tramonto non avrei un bel ricordo.
Venerdi volevamo visitare le calas de poniente (
qui la mappa ), ma visto che sono DE PONIENTE ricordatevi che al mattino c'è l'ombra!!!, dopo averlo constatato, siamo andati a cala camacho (o almeno credo si chiami così),
qui la mappa , trattasi di una cala di discrete dimensioni molto protetta, raggiungibile con la bassa marea dalla lunghissima playa de Fonte del gallo oppure da un sentiero subito sopra la cala.
Calas de Poniente

Fonte del Gallo

Cala Camacho

Sabato a Siviglia, giorno di pausa dal sole visto che il giorno prima ne abbiamo fatto il pieno

Domenica a Bolonia, lo spiaggione era davvero affollato e super costumato, la zona naturista è a sud,
qui la mappa. Spiaggia carina, ma non stupenda, fondale un po' scoglioso che con la bassa marea rende un po' difficile fare il bagno. Merita per la costa dell'Africa ben visibile all'orizzonte.
Bolonia

Non ho trovato la pozza di argilla di cui si legge, ma pazienza. La sera abbiamo fatto una puntatina a Vejer, che è un paesino assolutamente da vedere!!
Lunedi siamo tornati per qualche oretta di fronte a Conil, visto che nel pomeriggio saremmo ripartiti per tornare riprendere l'aereo a Malaga.
Di sicuro tornerò, ci sono tantissimi posti che non ho visto e quelli che ho visto mi sono piaciuti moltissimo.
Conil è un bellissimo paese, ottimi posti per mangiare e bere, ed è una perfetta base per esplorare le zone circostanti.
Il naturismo è proprio alla spagnola, se sei da solo e ti togli il costume (sempre che tu ce l'abbia con te) vedi che man mano intorno a te si forma una zona naturista.
Non serve sapere precisamente dove sono le zone naturiste, basta chiedere, nessuno ti guarda come se fossi un maniaco.
a breve inserisco anche le foto, non le ho ancora caricate in rete..