|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:42
|
Gli eventi che si celebrano nelle SPA sono wellness?
| Autore |
Messaggio |
|
threepeaks
Assiduo
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 17:12 Messaggi: 636 Località: Venezia
Genere (M/F): Maschio
|

Gli eventi che si celebrano nelle SPA sono momenti di wellness? Ho buttato un sassetto nello stagno di FB e sono stato travolto dalle onde….
Vediamo se qui si riesce a ricavarne una discussione serena e maggiormente costruttiva.
Partirei dal concetto di wellness che scopiazzo da wiki ma che condivido appieno: “Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training, e che, combinate con un'alimentazione corretta, favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.” Proseguendo poi con “Fanno parte della sfera del wellness tutte le attività di relax e rigenerazione tipicamente offerte nelle SPA oggi sempre più frequentemente integrate nei centri sportivi alto livello e soprattutto un'educazione all'alimentazione sana ed equilibrata.”
Alla luce di tutto questo, mi sembra che i tanto acclamati eventi che si celebrano ad ogni piè sospinto nelle nostre SPA di riferimento abbiano preso una china che col wellness poco ha a che fare (anche se voglio fare un pubblico elogio a tutti quelli che si spendono col cuore per la loro organizzazione): - Silenzio … questo sconosciuto… - Stress e code nel riuscire anche ad entrare ad un aufguss e successivo stress nella fruizione dello stesso vista la promisquità a cui si è costretti per via dell’affollamento - Stress che spesso accompagna qualche volta (per fortuna rare) il non voler ferire il meister di turno dicendogli “il tuo aufguss ha fatto proprio c…re, che di aria calda proprio non ne ho sentita e viceversa sono morto asfissiato…” a causa del fatto che il suo intendimento principale in quel momento non era l’attenzione alla gente, ma l’avere una gratificazione personale per uno show stellare…. - Tornare a casa con accappatoi, capelli, asciugamani che invece di profumare di benefiche essenze odorano di fritto e di carne di maiale alla griglia e relativo italico arraffa arraffa sul buffet.. - Il gossip e spesso ipocrisia che imperversa: “ ma hai visto cosa ha fatto Caio? Ma dai .. ma sul serio? E quella/o ma quanto se la tira… Quello? Ma dai non ci capisce nulla…è un incapace…” - La continua corsa per riuscire a vedere tutte le gettate perché spettacolo (?) - Uscire da qualche gettata (anche premiata) con la bocca impastata dall’odore di alcool (o quant’altro) usato per gli “effetti speciali”…
Mi si obbietterà: “ma senti da che pulpito arriva la predica, te che sei sempre in prima fila a tutti gli eventi, fai a meno ad andarci e il problema non ti si pone” , vero, ma troppo facile e banale come risposta.
Non intendo criticare l’evento in se, ma tentare di dare una diversa interpretazione dello stesso: l’evento in una SPA deve comunque rimanere entro i termine del wellness di cui sopra, altrimenti anche la sagra della porchetta è wellness (il caldo e l’afa ci sono, i profumi .. pure, il cazzeggio non manca… ditemi che differenza c’è … ah si il fatto di essere tutti nudi …)
E allora, quanto deve pesare lo show a tutti i costi, il correre dietro alla moda (che poi sembra una deriva determinata da chi di sauna poco conosce…), il businness a tutti i costi?
Quali le caratteristiche che secondo voi dovrebbe avere un evento perché risulti consono al benessere, e soprattutto quanto gli amici meister devono lasciare da parte, riporre nelle scatole e mettete in cantina l’orpello …e viceversa tornare farci emozionare con la semplicità dell’asciugamano che gira, con una musica che entri nel profondo dell’anima, con la voce, col sorriso, col carisma, con la personalità e con la amicizia….?
|
| martedì 26 giugno 2012, 8:41 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|

Personalmente non sono un grande frequentatore di eventi e anch'io propenderei per il wellness "tout-court". Tranquillità, solenzio e relax assoluto.
In effetti però, anche un centro come Erding potrebbe far storcere il naso a chi cerca la tranquillità, anche in assenza di eventi particolari.
Credo ad ogni modo che anche qui sia una questione di gusti e filosofia personale. Io non nego che un Aufguss possa avere una componente artistica, anche a discapito dell'efficacia come gettata di vapore. Se un Aufguss mi viene presentato come performance artistica, alla stregua di un balletto, so che il valore estetico avrà più peso (forse) del valore come gettata di vapore.
E' come chi pensa che la musica debba dare sensazioni di serenità, o al limite di tristezza, o di struggimento, e poi va a sentire un concerto di musica moderna sperimentale in cui si usano rumori di tutti i tipi. Per moltissimi l'effetto è assolutamente sgradevole e quella "non è musica". Ma in realtà, è considerata tale, con una definizione allargata, ma è pur sempre musica.
Non so se mi sono spiegato...
|
| martedì 26 giugno 2012, 9:15 |
|
 |
|
wolle
Habitué
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 15:11 Messaggi: 391 Località: süd tirol / veneto
|
bravo threepeaks! E' quello che sostengo da sempre in privato e che ho esternato nel forum con toni moolto pacati (e inascoltati ho notato), proprio per non sollevare un polverone. L'ho fatto per esempio nel topic dove si chiedeva del miglior aufguss oppure in quello dove si chiedeva del ruolo degli habituè nei centri. La mia risposta. La parola evento è sinonimo di marketing ed è contrario di benessere (nel senso che si intende in una spa). Poi se mi si viene a dire che evento uguale divertimento uguale benessere, pronti, sono d'accordo ma è un'altra cosa secondo me.... 
_________________ donner und blitz in veneto mi fanno morire le espressioni: Ostrèga Ciò beo Orco Can Frà batar e ùgar
|
| martedì 26 giugno 2012, 11:41 |
|
 |
|
(filippo)
Stagionale
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2006, 16:57 Messaggi: 182 Località: Veneto
|

Ho scritto qualcosina anch’io su FB in merito a questa discussione, e forse sono la persona sbagliata per rispondere…
Quando a 16 anni ascoltavo il Boss – cercavo gli articoli nei giornali – cercavo di tradurre i suoi testi (non c’era internet) – mi riempivo delle sue frasi – restavo ore in assoluta solitudine e mi perdevo in quelle musiche: quei momenti erano assoluto benessere. Quando a 40 anni ho assistito ad un suo concerto – in mezzo alla folla, al chiasso, al frastuono – quando neanche lo vedevo e forse lo sentivo anche male – quando dopo ore e ore di attesa la sua voce mi è sembrata diversa – mi è ritornata in mente la mia cameretta, ma non mi è mancata: quel concerto è stato benessere allo stato puro.
La settimana scorsa io e mia moglie siamo stati al Cascade (come hai fatto tu domenica) e ci siamo rilassati, come non accadeva da tempo. Ma la “colpa” è solo nostra – possiamo scegliere. E anche quando ci sono gli eventi si riesce a trovare un posticino appartato e silenzioso – si possono utilizzare le altre saune che, proprio grazie agli eventi, sono praticamente vuote – possiamo decidere di non partecipare a tutti gli aufguss (ma chi ce la fa?) A me personalmente piace molto e mi dà carica e benessere una giornata in assoluta tranquillità; solo a coccolarmi il mio amore e farci coccolare dalle sventolate dei meister... Ma quanto mi piace anche ritrovarmi con tanti amici, cazzeggiare e bere birra in compagnia e urlare bravi ai meister e ringraziarli per la loro passione.
Fare eventi senza code, senza rumore, senza gossip è impossibile… Una gettata silenziosa di Niko, di Chrys, di Luca (e di tanti altri) inevitabilmente, e forse anche per fortuna, produrrà code, rumore e discussioni. Gli eventi sono eventi (..azzo che frase profonda) con tutto quello che comportano: e per me negli eventi c’è molto di positivo.
Threepeacks: sei forte!
Ciao a tutti Massimo X
|
| martedì 26 giugno 2012, 17:08 |
|
 |
|
Viacolvento72
Stagionale
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 15:04 Messaggi: 153 Località: Valsesia - Piemonte
Genere (M/F): Femmina
|

Hai perfettamente ragione che simili eventi non sono wellness ma sono raduni di persone che hanno una passione in comune e si ritrovano per fare festa. Chiamiamole feste, ritrovi per fare conoscenza, punti di incontro per stare insieme, ma il 'wellness' è a livello praticamente zero. Finalmente qualcuno che capisce, grazie trheepeaks. Nel mio breve, ho avuto modo di conoscere in piccola misura (ed è gia stato fin troppo) uno di questi patiti estremi per gli aufguss & dintorni. Non è stato zitto un attimo, doveva dar mostra di 'esser capace di far chissa chè, ed eravamo in tre in una sauna da cinque posti, quindi sarebbe anche stato facile se si sedeva, si tappava la bocca, evitava di farci gli indovinelli su quale essenza stava usando, e zitto e muto sudare come uno gnù. E invece questo non è stato zitto un secondo, non ha fatto altro che muoversi, parlare, sciorinare quello ceh si fa negli aufguss (come se non lo sapessimo già!), ci ha cotto come polli non avendo il minimo criterio sull usodi una sauna piccola, persino non andava bene come eravamo seduti sull asciugamano. Sono uscita isterica da quella sauna. E ripeto eravamo in tre...figuriamoci se fossmo stati in 10 o chissa quanti. E'sicuramente un estremo che ho trovato ma rende l'idea.
Gli eventi cosi sono feste, non si possono rendere consoni al benessere perhe sono semplicemente un altra cosa.
_________________ Se temi, rifiuti o contesti la diversità, non conoscerai mai l'armonia della natura.
|
| martedì 26 giugno 2012, 19:21 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
Ommammamia...Viacolvento!!!
Mi ricorda qualcuno!!! Non avrà mica sfasciato qualcosa a colpi di asciugamano????????
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| martedì 26 giugno 2012, 19:33 |
|
 |
|
Viacolvento72
Stagionale
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 15:04 Messaggi: 153 Località: Valsesia - Piemonte
Genere (M/F): Femmina
|
Duckjibe ha scritto: Ommammamia...Viacolvento!!!
Mi ricorda qualcuno!!! Non avrà mica sfasciato qualcosa a colpi di asciugamano???????? Con me ha fatto di peggio!! Sul mio cellulare ci sono 12/13 sms suoi ricevuti nella fascia dalle 23.00 all '1.00 di ieri notte Lunedi 25 Giugno, contenenti improperi, critiche, prediche, insulti, ordini di fare, ordini di non fare, ordini di scrivere o di non scrivere, offese velate ed esplicite. Piu altri 4 o 5 sms ricevuti oggi, arrivano a raffiche di due / tre per volta. Oltre ad aver sfasciato di telefonate anche altre persone che mi hanno raccontato del suo comportamento Tengo tutto, se continua parte la denuncia di stalking e gli do il well-ness al suo conto corrente.
_________________ Se temi, rifiuti o contesti la diversità, non conoscerai mai l'armonia della natura.
|
| martedì 26 giugno 2012, 19:42 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
...non ho parole...
Mah... ...non capisco perché l'integralismo debba arrivare anche nei centri benessere...
In effetti è quello che ho scritto anche in altri forum... se diventa sindrome ossessivo-compulsiva con estremizzazioni maniacali forse è meglio farsi psicanalizzare...
PS...se uno si mette a fare così lo suono come una zampogna! PPS...spero che uno così non si faccia mai vedere dove lavoro io, altrimenti sai che ridere...
|
| martedì 26 giugno 2012, 19:49 |
|
 |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
|
Dai Luca ritorna nelle tue zone di origine appena ti sarà possibile penso che valga la pena andare a fare un giro nel centro dove lavora Viacolvento in fondo non è lontano da noi
|
| martedì 26 giugno 2012, 20:06 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|
[OT] Certo caro concittadino! E poi ho una voglia di torta '900 e una sana tisana al luppolo con un vecchio amico!
Basta che se andiamo a trovare Viacolvento non si presenti lo spaccab**** che ha descritto! Spero che non sia uno che conosciamo, anche se dal comportamento mi ricorda qualcuno!!!
E tu quando torni a trovarci?
PS...salutami il castello dalle rosse torri che si specchia nella cerulea Dora! Cerea! [Chiuso OT]
|
| martedì 26 giugno 2012, 20:11 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|
in passato ho partecipato a parecchi di questi eventi, non ne mancavo uno, ma ora non più. Preferisco frequentare la sauna nei giorni infrasettimanali, quando ci sono solo poche persone e ti capita spesso di ritrovarti da solo in cabina. Questo è relax! Gli eventi vanno bene quando mi va di incontrare degli amici che non vedo da un po' di tempo o se ho voglia di una serata movimentata. Anam
|
| martedì 26 giugno 2012, 20:39 |
|
 |
|
chr73
Assiduo
Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 22:15 Messaggi: 921 Località: Planet Earth
|

Anche nella mia modesta ed insignificante opinione, ritengo che spesso gli "eventi" siano troppo pieni, confusionari, ricchi di eccessi per essere considerati coerenti con l'ambiente di wellness dove essi vengono tenuti. Se questi eventi vengono presi d'assalto dipende fondamentalmente dal fatto che è l'occasione migliore per rincontrare amici che si trovano in genere solo lì. Credo anche che in genere gli amanti delle saune condividano quanto espresso da threepeaks e non direi che nella citata discussione Facebook sia stato "travolto dalle onde". In quell'occasione l'opinione espressa era - secondo me - troppo legata ad uno specifico evento e troppo facilmente poteva fraintendersi ed interpretarsi come una dura critica a quegli sventolatori che si sono spesi in quel giorno. Durezza che quei ragazzi probabilmente non meriterebbero e per un organizzatore è fonte di tristezza sapere di qualcuno amareggiato per quanto scritto. La stessa questione mi sembra riproposta in maniera molto migliore e più chiara qui in eXtraVillage e se sono pochi sinora ad essere intervenuti nella discussione è, forse, perchè sono quasi tutti d'accordo.
|
| mercoledì 27 giugno 2012, 11:01 |
|
 |
|
threepeaks
Assiduo
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 17:12 Messaggi: 636 Località: Venezia
|

Se avessi vouto criticare "quel" raduno avrei scritto sulla pagina dell'evento e non sulla pagina generica di "chi ama le saune"... e purtroppo sono stato mal interpretato (probabilmente anche per colpa mia, magari un incipit meno imperioso avrebbe giovato, ma mi piaceva una analogia col J'accuse di vecchia memoria  ..). La mia intenzione non era quella di criticare per partito preso, e certe risposte lette anche in privato, mi hanno amareggiato non poco. Ho goduto appieno di tutte le gettate fatte (non ho mai riso tanto come con "Convivenza" e indubbiamente anche questo è wellness) anche se devo criticare a volte il pressapochismo di qualche sventolatore che con scarsa professionalità cecchina alla grande la prima fila non sapendo misurare lo spazio o chi, volendo strafare, si tira le pizze sulla testa  ... Ma quello a cui volevo portare l'attenzione del dibattito era nella sostanza: "dove sta andando il movimento?" Perchè da una parte mi sembra che i meister tendano anche in questo mondo più all'apparire che all'essere (e quindi via di show, effetti speciali, ecc ecc) e dall'altra i centri che propongono buffet più da sagra paesana che da centro wellness (dove uno degli aspetti fondamentali dovrebbe essere comunque la cura del corpo) forse per accontentare i più.... Nella sostanza quindi le domande sul tappeto sono due: - dove sta andando il movimento dei meister? - un altro stile di evento è possibile?
|
| mercoledì 27 giugno 2012, 11:55 |
|
 |
|
wolle
Habitué
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 15:11 Messaggi: 391 Località: süd tirol / veneto
|
beh, threepeaks se "di là" sei stato osteggiato mi pare che "da noi" siano arrivati diversi segni di solidarietà al tuo pensiero.... do la mia personalissima risposta ai tuoi questiti: - il movimento dei meister, va dove lo porta la gente intesa come "numeri", ingressi, ovvero marketing, per quanto uno neghi e sia in buona fede; - secondo me è proprio il termine "evento" che stride con quello che dovrebbe succedere in sauna. Per me è la sauna l'evento al limite un buon aufguss .... mi spiace per il carrozzone ma io la vedo così. 
_________________ donner und blitz in veneto mi fanno morire le espressioni: Ostrèga Ciò beo Orco Can Frà batar e ùgar
|
| mercoledì 27 giugno 2012, 12:32 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|

Io ho già espresso la mia opinione ricevendo anche critiche non troppo velate.
Ammetto di essere stato uno dei primi a spettacolarizzare le gettate, ma credo di non averlo mai fatto in modo fine a se stesso. Ogni mio Aufguss derivava da uno stato d'animo o da una emozione e quindi non sono capace di inventarmi troppi show diversi.
Per quanto riguarda gli eventi ritengo che, personalmente, siano ora troppo lontani dal mio modo di vedere.
Non so... mi sembra un'arena di gladiatori con il pubblico che urla ed il meister che si "boria" della sua tecnica. Sinceramente non è il mio modo di vedere l'Aufguss, anche se più di uno può averlo pensato.
Parlo per esperienza personale anche ad AcquaIN...code infinite, gente che spinge, meister che "devono" fare l'Aufguss a tutti i costi, programmi stravolti perché i 4 Aufguss previsti devono diventare 8...
No, per me comincia ad essere troppo. Sono arrivato più di una volta a sperare che qualcuno mi chieda di fare un Aufguss, perché così mi riesco a togliere il peso di dover sempre inventare qualcosa di nuovo.
Non dico che tutti sbagliano. Dico che non è quello che io amo.
Dico che non presenzierò più di tanto agli eventi e cercherò l'emozione che voglio in una gettata, mia o di altri.
Ormai ci sono decine di bravi meister e centinaia di spettatori appasionati.
...non credo sentiranno troppo una mia eventuale mancanza.
Se questa è la tendenza e la maggioranza si diverte, questa è la strada giusta.
Ma è giusto che se qualcuno la pensa diversamente abbia tutto il diritto di farlo.
Buon divertimento, cari amici.
Luca
|
| mercoledì 27 giugno 2012, 14:58 |
|
 |
|