Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:10

Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Se l'"altro" non è d'accordo 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Riporto qui un argomento di cui ho spesso parlato altrove perché per me rappresenta da sempre la "madre di tutte le difficoltà" nella pratica del naturismo:
Mia moglie non è d'accordo.
No è che ne sia particolarmente scandalizzata: semplicemente non lo "capisce" proprio!
Non posso rimproverarle nulla, anzi: pensate che ha accettato di seguirmi (accettando di spogliarsi) per molti anni, addirittura decenni!
Siamo stati in campeggi naturisti in Croazia, Corsica e spiagge "naturiste" di mezza Europa: niente da fare! proprio non lo capisce e continua a considerarlo, anche se non proprio scandaloso, vagamente "sconveniente"!
Spogliarsi - sostiene - non è per lei un grosso sacrificio se è proprio indispensabile - ma non ne capisce la ragione (se non quella di accontentare me) e continua a considerare i naturisti persone un po' "strambe"...un po' come dei fanatici un po' troppo impudichi!

Riferisco tutto questo per due motivi:

il primo e principale è che quella della compagna (e in qualche raro caso compagno) contrario mi sembra una problematica comune a molti e probabile causa di rinuncia!

Il secondo è che mi sembra un problema non da poco: malgrado io debba probabilmente ritenermi fortunato rispetto a coloro la cui compagna(o) non ne vuol proprio sapere, mi rendo conto che questa situazione mi ha sempre fatto vivere il naturismo con una certa sofferenza e forse anche un po' di "senso di colpa", sempre combattuto tra il desiderio di spogliarmi da un lato ed il timore di chiedere troppo alla mia compagna dall'altro...il tutto unito ad una certa sensazione di disagio quando in certi momenti avverto la sua silenziosa (quando va bene! :fischio: ) disapprovazione!
Al fondo di tutto, a volte, un sospetto: che abbia ragione lei?

Qualcuno ha da raccontare la sua?

domenica 1 luglio 2012, 11:58
Profilo
Residente
Residente

Se comunque ha praticato anche lei per tanti anni non è che sostiene di farlo controvoglia solo per avere "un'arma di ricatto" nei tuoi confronti facendoti sentire in colpa? ... Sa a volte le donne :)

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

domenica 1 luglio 2012, 13:00
Profilo YIM
Mito
Mito

Cita:
Eroe:
....non è che sostiene di farlo controvoglia solo per avere "un'arma di ricatto"....

In parte è sicuramente così: non c'è dubbio che lo consideri un mio "punto debole" sul quale attaccarmi quando le viene bene, a volte per rinfacciarmelo, a volte per farmelo pesare!

Però sul fatto che lei mi segua almeno un po' controvoglia, perfino quando mi spoglio solo io, ( e che sia sempre stato così) non ho molti dubbi anche se per un periodo durato qualche anno mi ero illuso che non fosse così! (diciamo che probabilmente essendo più giovane accettava la cosa con meno disagio, al punto di convincermi che il disagio non ci fosse!)

Ora certo, passando gli anni ed il fisico accusando qualche inevitabile "cedimento", la cosa va peggiorando: per una donna sono cose che possono essere accettate con spirito naturista ma senza è molto più difficile!

E' che non volendo più spogliarsi lei, sta diventando più critica anche verso la nudità degli altri!(compresa la mia: in Spagna è stato tutto un "rivestititi che sta arrivando qualcuno!"" Ma guarda questi vecchi naturisti...")

ciao

domenica 1 luglio 2012, 16:44
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
carlo ha scritto:
Qualcuno ha da raccontare la sua?

Io e Stefi ci siamo avvicinati insieme al naturismo circa una dozzina di anni fa.
Da allora lo abbiamo sempre vissuto insieme e in tutta tranquillità.
Quando si tratta di decidere le vacanze è spesso lei a farsi promotrice di una mèta naturista.

domenica 1 luglio 2012, 23:10
Profilo
Assiduo
Assiduo

Condividiamo molte cose io e la mia compagna, non mi sono impegnato molto per farle togliere il costume e stata una cosa molto naturale, il problema è che la maggior parte dei nostri amici sono tessili ed è difficile rimettere il costume..... :ghgh:

Vivi e lascia vivere

lunedì 2 luglio 2012, 7:56
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
e continua a considerare i naturisti persone un po' "strambe"...

Su questo, secondo me, un po' di ragione la ha; pero' sono felice di essere "strambo" :)
Cmq. noi abbiamo iniziato insieme, e, a parte qualche situazione, lei non ha problemi.
Se proprio non se la sente di togliersi tutto, non obbietta nulla se lo faccio io.
Di solito si fa un po' di problemi se non c'e' nessuna donna nature contro svariati uomini. Perche? non lo so... ma e' cosi'.

lunedì 2 luglio 2012, 10:35
Profilo
Habitué
Habitué

Io sto "lavorando ai fianchi" mia moglie da un po', l'anno scorso prima esperienza in spiaggia accettata ma con un po' di remore, chapeau però perchè ha iniziato a capire una cosa fondamentale, i naturisti NON GIUDICANO l'aspetto esteriore.
Ho poi iniziato a portarla in giro per centri benessere tradizionali (vd. Gardacqua) e mi ha stupito per la sua tranquillità nell'affrontare la cosa, tant'è che ha accettato di buon grado di andare, quest'estate, una settimana al Corsicana.

non credo sia una cosa che la possa appassionare più di tanto (spero di sbagliarmi), probabilmente continuerò ad essere io a proporre questo tipo di vita, ma se non altro so che la cosa non le dispiace e non le pesa.

lunedì 2 luglio 2012, 11:18
Profilo WWW
Mito
Mito

Veramente speravo di sentire anche qualcuno il cui partner non è d'accordo! non solo quelli che vogliono farmi "rosicare"! :lol:

Scherzi a parte, ieri la mia metà mi ha dettato il suo ultimo diktat per il possibile (non ancora confermato....) soggiorno in Costa Brava/Dorata:

Punto primo: si va su spiagge naturiste solo occasionalmente.

Punto due:
lei si toglierà anche gli slip solo se ci sarà obbligo di nudità o se la spiaggia sarà naturista al 100%

Punto tre:
io non devo essere l'unico nudo su una spiaggia anche poco frequentata perché la cosa la mette in imbarazzo (in realtà è successo un'unica volta lo scorso anno, quando mi sono spogliato di prima mattina perché sulla medesima spiaggia il giorno prima c'erano parecchi nudisti ed invece è finita che tutti quelli che sono arrivati dopo di noi non si sono spogliati!
Solo che lei sostiene che è successo più volte, il chè significa che ha vissuto con imbarazzo anche le volte in cui non ero proprio l'unico ma eravamo in netta minoranza..)

Ciao
PS: in realtà lei non ha più molta voglia di tornare in Spagna ed a questo punto, sinceramente, nemmeno io!: meglio la campagna che a lei non piace per niente ma d'altra parte a questo mondo non si può avere tutto e almeno lì non mi viene voglia di spogliarmi..... :ghgh:

@ maurigo: la tua storia mi ricorda molto la mia di parecchi anni fa! ora però per me il vento è cambiato...

lunedì 2 luglio 2012, 11:22
Profilo
Celebrità
Celebrità

Mia moglie non ha problemi, se il contesto consente di praticare con tranquillità. Il problema che le creo io è che le mete da me scelte contemplano "solo" la possibilità di stare nudi, mentre lei vorrebbe vedere anche qualcos'altro. Nel senso che frequenterebbe tranquillamente una bella spiaggia anche se dovesse tenere il costume. Per me, invece, per quanto bella sia la spiaggia, stare col costume è una sofferenza.....

lunedì 2 luglio 2012, 11:50
Profilo
Residente
Residente

r100gs ha scritto:
Per me, invece, per quanto bella sia la spiaggia, stare col costume è una sofferenza.....

Riporto solo questo passaggio, ma in realta' dovrei quotare tutto il post.
Siamo nella stessa condizione, pari pari. Ed ammetto che il mio limite e' proprio il fatto di non voler proprio indossare il costume.
Quante volte vediamo delle spiagge bellissime, ma passiamo oltre perche' costumate?

lunedì 2 luglio 2012, 13:37
Profilo
Habitué
Habitué

carlo ha scritto:
@ maurigo: la tua storia mi ricorda molto la mia di parecchi anni fa! ora però per me il vento è cambiato...

URKA :yikes:
spero vivamente di non seguire le tue orme! (scusami per la franchezza :tears: )

lunedì 2 luglio 2012, 13:40
Profilo WWW
Celebrità
Celebrità

mizioeanto ha scritto:
Quante volte vediamo delle spiagge bellissime, ma passiamo oltre perche' costumate?

Per non dire delle volte che raggiungi spiagge bellissime, isolate e difficili da raggiungere e colonizzate da tessili.... :angry:

lunedì 2 luglio 2012, 14:41
Profilo
Habitué
Habitué

Purtroppo anche mia moglie quest'anno non e' disponibile al naturismo
qualche anno fa a volte si spogliava e a volte no
negli ultimi anni non si spogliava ma non le dava fastidio se lo facevo io (o magari non me lo diceva)
quest'anno mi ha detto che nemmeno io mi devo spogliare .... tanto c'e' il balcone per prendere il sole nudo oppure mi ha detto che in spiaggia ci devo andare da solo
ha tirato fuori anche la scusa dei figli... quella di 14 anni perche' poi magari si sente a disagio o si imbarazza, quello di 5 anni se poi lo racconta in giro ..... e a lei la cosa non e' mai piaciuta e mi accontentava

temo di essere nella stessa situazione di Carlo

lunedì 2 luglio 2012, 15:14
Profilo
Residente
Residente

Io ci vado per spiagge e centri con mia figlia che ha 14 anni,per fortuna non vede l'ora che arrivi agosto per poter stare in spiaggia come meglio preferisce.
Speriamo non cambi e poi se cambia son cacchi suoi.
Ovviamente si parla solo di spiagge e villaggi naturisti,quest'anno spero si possa tornare in Corsica.

lunedì 2 luglio 2012, 16:09
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

di' la verità che è lei che ti ci porta :ghgh:

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

lunedì 2 luglio 2012, 16:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo