KärntenTherme
Warmbad-Villachhttp://kaerntentherme.com/kt-de/kaerntentherme/Completamente rinnovate e dopo una intensa campagna pubblicitaria, finalmente riaprono al pubblico le terme di Warmbad!
All'arrivo una parte dell'edificio è ancora transennato ed il parcheggio (complice una domenica grigia e piovosa) è già quasi al completo.
Breve fila alla cassa dove, in italiano, mi illustrano la prima sorpresa: non si paga nulla ... all'entrata, che pensavate

... si salda tutto all'uscita.
Mi consegnano il classico braccialetto magnetico e mi danno indicazioni per gli spogliatoi al primo piano.
Quelli per la sauna sono divisi tra maschi e femmine, eleganti e ben organizzati.
All'uscita verso le piscine ci si ritrova nel bel mezzo della zona acquatica: vasca per nuotare, piscina fun, scivoli, vaschetta per bambini e un originale Crazy River con canotti trascinati dalla corrente.
Architetture moderne e tanta gente.
Salgo al piano superiore ed entro nell'area trattamenti e hammam.
Una bella sala relax, con doppia vista sulla zona sottostante, attira la mia attenzione e sistemo le mie cose.
Poco distante ci sono comodi divani ed il tè a disposizione della clientela, le sale per i trattamenti ed un bellissimo hammam con i lettini per il savonage.
Ancora un piano e si arriva alla conquista della zona saune.
Faccio un giro di perlustrazione e noto che tutti gli sdrai sono già occupati: ci sono un paio di sale relax più altrettante terrazze (non molto grandi) ed una prima pecca, parzialmente superabile in quanto ci sono ancora spazi da ottimizzare, è che i lettini per riposarsi sono pochi rispetto alla capienza.
Entro nella biosauna, da circa 40 posti seduti, e mi accorgo subito che si sentono i rumori che provengono dall'esterno, perfino le ciabatte.
Comunque si sta bene e mi stendo per un po'.
Mentre mi rialzo, noto una luce che mi illumina proprio lì ...

... le luci led incassate sul soffitto proprio non mi piacciono!
In sauna le trovo fuori luogo, anche se le usano sempre più spesso.
Appello agli architetti: no led please! Ridateci le care vecchie applique da sauna!
Di fronte alla bio c'è un bel bagno turco da circa 20 posti, dove fanno anche qualche trattamento.
Docce assortite e fontanella per bere.
All'esterno ci sono una vaschetta di reazione, un idromassaggio da circa 10 posti, qualche sdraio per prendere sole e la sauna esterna.
La sauna esterna può contenere circa 50/60 persone, con una doppia stufa appoggiata ad una parete e la finestra che da sulla terrazza.
Sono entrato mentre stava iniziando un aufguss, eseguito da un ospite.
Il programma prevede aufguss ogni mezzora: la maggior parte fatti dai clienti e quelli "speciali" dagli addetti.
Il mio primo aufguss è durato 5/6 minuti, con ben quattro giri ed esecuzione imbarazzante
Vabbè, è solo il primo dai.
Poco distante c'è il bar ristorantino con la zona esterna, dove mi siedo e ordino qualcosa.
Un toast e una birra possono bastare ... mi portano un toast appena riscaldato, il pane molliccio senza segni di tostatura, dentro una fetta di prosciutto ed una sottiletta.
Vi assicuro che a casa lo faccio mille volte meglio.
Ho preso ancora un caffè e segnatevi toast, birra e caffè ... che poi arriva il bello.
Terminato il pranzetto finisco il mio giro ed ho la conferma che altro da vedere non c'è: la biosauna, il bagno turco e la finlandese esterna. Stop.
Con un paziente appostamento riesco a conquistare un posto nell'idromassaggio ...
Rientro per l'aufguss allo yogurt, ma l'addetto del centro ha calcolato male le dosi e lo yogurt è finito.
Mentre ci presenta la gettata trascina a terra l'asciugamano che ha in mano, poi si asciuga per bene il sudore, versa l'acqua con le essenze (cocco e vaniglia) e lo usa per sventolarci ... pure maluccio ...
Ora, non sono schizzinoso, ma almeno l'addetto del centro!
Provo ancora un terzo aufguss e decido che è meglio lasciar perdere ... così mi ritiro a leggere.
Nel tardo pomeriggio torno agli spogliatoi e li trovo in condizioni selvagge.
A terra c'è di tutto: cartacce, biscotti schiacciati, impronte di fango e altro ancora ...
Pure le docce hanno un'aria molto vissuta e sembra che da ore nessuno pulisca
Con qualche acrobazia riesco ad asciugarmi e vestirmi e, per correttezza, riporto che mentre uscivo stava arrivando la signora delle pulizie.
Diciamo che devono ancora organizzarsi ...
Alla cassa mi presentano il conto: 37 euro e 40 centesimi.
Dicesi 28 euro per 6 ore di centro benessere (giornaliero) e 9 euro e 40 centesimi per le consumazioni (vedi sopra).
A mio parere prezzi sproporzionati rispetto alla varietà dell'offerta ed alla qualità del servizio.
In particolare, c'è ancora molto da fare sulla qualità del servizio ... aufguss, bar e pulizie, ad esempio.
Forse ci tornerò, ma certamente con poco entusiasmo.