|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:31
|
| Autore |
Messaggio |
|
Maurigo
Habitué
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:22 Messaggi: 375 Località: Milano
Genere (M/F): Maschio
|
 Straquoto Marinero 
_________________ [url]www.golosa-mente.com[/url]
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 14:02 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
Genere (M/F): Femmina
|

Marinero ha scritto: Le considerazioni di 'Carlo' sono coerenti con la realtà italiana. La mia esperienza con i figli si riferisce solo a "recinti" fkk della Croazia. Il bambino in tali "recinti" ha modo di conoscere e confrontarsi con altri suoi cetanei di ambo i sessi e lo riterrà normale anche perché avrà il conforto della presenza dei genitori. Sarà come essere a scuola. Imparerà a conosce quelli più grandicelli di lui ed a iniziare a comprendere e a non farci caso alla diversità degli organi sessuali vivendo in un contesto strutturato per vivere in comunità. In tutti i "recinti" fkk della Croazia e penso anche in quelli degli altri Stati vi sono dei luoghi ed attività esclusive per loro ove possono scatenarsi e familializzare. La "normalità del naturismo" come definita da 'CoppiaCuriosa' viene dai bambini acquisita e compresa proprio in tali "recinti" mentre nelle spiagge c/o invece ognuo è per i fatti propri e non vi è socializzazione. Ecco perchè io lo definisco 'nudismo'. Giusto, mi trovo d'accordo con te! 
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 15:01 |
|
 |
|
sunchild
Stagionale
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:12 Messaggi: 144 Località: Roma
|

@Marinero. Sono ancora d'accordo con te! Pero' facciamo un passo indietro: La questione introdotta da coppia curiosa sembrava essere piu' questa: come evitare che i bambini raccontino a scuola (ad insegnanti e compagni) le loro vacanze naturista. Credo che questo "problema" sia impossibile da risolvere perche' i bambini, sono spontanei (vivaddio!!) e parlano; se non si e' in grado di affrontare serenamente, anche con gli altri, la scelta della nudita' si rimane "clandestini" e vulnerabili. E si perde una buona occasione, con se stessi prima di tutto, ma anche con i figli. Tu, Marinero, e Carlo avete risposto benissimo ad una richiesta piu' elevata, del semplice tacitamento dei bambini, una richiesta piu' nobile, educativa. Infatti quando un bambino racconta un episodio della sua vita, non arriva soltanto il "fatto" nudo e crudo, ma anche la sua eventuale naturalezza o imbarazzo. E questo dipende moltissimo da come e' stato emotivamente trasmesso dai genitori. Mi verrebbe addirittura da dire che se si e' in difficolta' con la "parlantina" dei bimbi, sarebbe quasi meglio rinunciare ad una vacanza nudista, in loro presenza, che passare tutto il tempo a redarguirli sul "non dire una parola" su dove e come si e' stati in vacanza. Lasciare intendere ai figli che hanno partecipato a qualcosa da nascondere o peggio da vergognarsi non aiuta certamente ne' loro, ne' i genitori, ne' tantomeno, il naturismo in generale!
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 15:55 |
|
 |
|
sunchild
Stagionale
|
@fumetto@ ha scritto: L'unica soluzione è, .........impegnandosi, il rospo zompa fuori dalla bocca....... Indimenticabile, questa immagine Vincent! Non bisogna neanche "sputarlo fuori il rospo", fa tutto da solo! 
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 16:14 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
|

sunchild ha scritto: @Marinero. Sono ancora d'accordo con te! Pero' facciamo un passo indietro: La questione introdotta da coppia curiosa sembrava essere piu' questa: come evitare che i bambini raccontino a scuola (ad insegnanti e compagni) le loro vacanze naturista. Credo che questo "problema" sia impossibile da risolvere perche' i bambini, sono spontanei (vivaddio!!) e parlano; se non si e' in grado di affrontare serenamente, anche con gli altri, la scelta della nudita' si rimane "clandestini" e vulnerabili. E si perde una buona occasione, con se stessi prima di tutto, ma anche con i figli. Tu, Marinero, e Carlo avete risposto benissimo ad una richiesta piu' elevata, del semplice tacitamento dei bambini, una richiesta piu' nobile, educativa. Infatti quando un bambino racconta un episodio della sua vita, non arriva soltanto il "fatto" nudo e crudo, ma anche la sua eventuale naturalezza o imbarazzo. E questo dipende moltissimo da come e' stato emotivamente trasmesso dai genitori. Mi verrebbe addirittura da dire che se si e' in difficolta' con la "parlantina" dei bimbi, sarebbe quasi meglio rinunciare ad una vacanza nudista, in loro presenza, che passare tutto il tempo a redarguirli sul "non dire una parola" su dove e come si e' stati in vacanza. Lasciare intendere ai figli che hanno partecipato a qualcosa da nascondere o peggio da vergognarsi non aiuta certamente ne' loro, ne' i genitori, ne' tantomeno, il naturismo in generale! Sunchild, ma non ho mai parlato di "tacitare" i figli, ma di "Come conciliare la "parlantina" dei figli con il naturismo come pratica di famiglia?". Ho ancora abbastanza buon senso per capire che i figli non si possono e non si devono istruire come dei robottini. E ti aggiungo che se semplicemente pensavo che la soluzione fosse farli stare zitti ... non avevo bisogno di scrivere sul forum che raccogliere i pareri degli altri utenti. Per quanto riguarda il nascondersi ... beh, ti inviterei a provare a vivere in un paesino di meno di 1000 anime ... e poi ne riparliamo. Concludo dicendoti anche che certi atteggiamenti da saputello ... proprio non li reggo ... sorry!
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 16:37 |
|
 |
|
sunchild
Stagionale
|

Vedi CoppiaCuriosa, io credo che funzioni cosi': Uno/a viene sul Forum racconta un fatto, o fa una riflessione personale, da questo spunto poi ognuno e' libero di esprimere opinioni che vanno al di la' del fatto personale o della riflessione iniziale. Mi dispiace che ti sei "piccata" per il mio ragionamento, non ho detto che voi "tacitate" i bambini! Sono partito dalla vostra "considerazione/esigenza" (......."evitare che i bambini raccontino, agli insegnanti ed ai compagni le loro vacanze naturiste coi genitori", .... "evitando che la scuola crolli"....) per fare un discorso generale sulla possibilita' di comunicare ad altri la propria adesione al naturismo partendo dal caso banale e diffussissimo dei bambini che raccontano tutto! Credo (e non sono il solo) che sia molto meglio "anticipare" che "giustificare"! Poi voi siete liberi di fare quello che vi pare! Pero che senso ha scrivere sul Forum di XV, senza accettare una opinione differente dalla propria? CoppiaCuriosa ha scritto: Per quanto riguarda il nascondersi ... beh, ti inviterei a provare a vivere in un paesino di meno di 1000 anime ... e poi ne riparliamo.
Il pese dove vivo d' estate sfiora i 4800 abitanti, qualcuno dira' che sono un trasgessivo.... qualcun' altro che sono un gaudente ......, cosa vuoi che ti dica .... Mi fai venire voglia di dirti che se uno pensa di stare in una tana di serpi pettegole, cambiasse paese!! (Ma non lo dico perche' nel tuo paese ci sara il bello e i l brutto come in ogni piccola comunita'. Devi solo accertarlo, e apprezzarne le caratteristiche! CoppiaCuriosa ha scritto: Concludo dicendoti anche che certi atteggiamenti da saputello ... proprio non li reggo ... sorry! Anche io ho tantissimi difetti come quello che hai scritto! Spero che col tempo mi riconoscerai anche qualche pregio! Ciao! 
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 17:19 |
|
 |
|
Marinero
Habitué
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:03 Messaggi: 334 Località: Udine
|

sunchild ha scritto: ................. addirittura da dire che se si e' in difficolta' con la "parlantina" dei bimbi, sarebbe quasi meglio rinunciare ad una vacanza nudista, in loro presenza, che passare tutto il tempo a redarguirli sul "non dire una parola" su dove e come si e' stati in vacanza. Lasciare intendere ai figli che hanno partecipato a qualcosa da nascondere o peggio da vergognarsi non aiuta certamente ne' loro, ne' i genitori, ne' tantomeno, il naturismo in generale! I bambini si sentono protetti dai loro genitori e non penseranno mai che sono stati condotti in un luogo di cui si debbano vergognare o debba essere nascosto. Il problema che si è posto 'CoppiaCuriosa' non è 'spiegare ai figli la normalità del naturismo' nè quello di non fargli raccontare di essere stati in un lugo ove tutti sono nudi, ma quello di far accettare la loro condizione di naturisti alla piccola comunità in cui vivono in seguito ad un eventuale spiffero del loro figlio. E per prevenire che ciò accada il modo miglior è quello che siano loro per primi e da subito (già da oggi) ad intavolare il discorso nella loro cerchia altrimenti resteranno sempre clandestini e con il timore di essere scoperti..........con la classica frase che gira:....sai tizio e tizia vanno in spiaggia nudi e perdipiù con quell'innocente del loro piccolo.....che vergogna! Meglio dare ufficialità e si verrà accettati come persone coerenti.
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 17:28 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
|
Marinero ha scritto: I bambini si sentono protetti dai loro genitori e non penseranno mai che sono stati condotti in un luogo di cui si debbano vergognare o debba essere nascosto. ....................... che vergogna! Meglio dare ufficialità e si verrà accettati come persone coerenti. Grazie Marinero, almeno tu ci hai capiti 
Ultima modifica di fambros il mercoledì 21 novembre 2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Evitiamo, quando possibile, i quote di quote, e anche i quote di messaggi subito sopra, grazie
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 17:48 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
|

sunchild ha scritto: Vedi CoppiaCuriosa, io credo che funzioni cosi': Uno/a viene sul Forum racconta un fatto, o fa una riflessione personale, da questo spunto poi ognuno e' libero di esprimere opinioni che vanno al di la' del fatto personale o della riflessione iniziale. Mi dispiace che ti sei "piccata" per il mio ragionamento, non ho detto che voi "tacitate" i bambini! Sono partito dalla vostra "considerazione/esigenza" (......."evitare che i bambini raccontino, agli insegnanti ed ai compagni le loro vacanze naturiste coi genitori", .... "evitando che la scuola crolli"....) per fare un discorso generale sulla possibilita' di comunicare ad altri la propria adesione al naturismo partendo dal caso banale e diffussissimo dei bambini che raccontano tutto! Credo (e non sono il solo) che sia molto meglio "anticipare" che "giustificare"! Poi voi siete liberi di fare quello che vi pare! Pero che senso ha scrivere sul Forum di XV, senza accettare una opinione differente dalla propria? Il paese dove vivo d' estate sfiora i 4800 abitanti, qualcuno dira' che sono un trasgessivo.... qualcun' altro che sono un gaudente ......, cosa vuoi che ti dica .... Mi fai venire voglia di dirti che se uno pensa di stare in una tana di serpi pettegole, cambiasse paese!! (Ma non lo dico perche' nel tuo paese ci sara il bello e i l brutto come in ogni piccola comunita'. Devi solo accertarlo, e apprezzarne le caratteristiche! Anche io ho tantissimi difetti come quello che hai scritto! Spero che col tempo mi riconoscerai anche qualche pregio! Ciao!  Io accetto l'opinione di tutti (tant'è che ho "contestato" solo il tuo intervento non quello di tutti gli altri), non mi ha infastidito la tua opinione, ma il fatto che hai frainteso le mie parole dando in modo non troppo velato un giudizio (sbagliato) sul nostro (a tuo parere) modo di intendere l'educazione di un figlio. Una persona che pretende di fare stare zitto un bambino come se fosse un cagnolino non la reputo una persona intelligente ... sentirmi "accusare" di pensare di risolvere il problema semplicemente "tacidando" mio figlio mi fa sentire di essere considerata una persona idiota ... e scusami, ma non mi sento di esserla. Per quanto riguarda i problemi dei piccoli paesi .. beh, non voglio mettermi qui a fare gara "a chi ce l'ha più piccolo" però un conto è vivere in un piccolo paese qualche mese all'anno un altro è viverci, lavorarci e andarci a scuola tutti i giorni ... e poi come la matematica insegna 800 sono decisamente meno di 4800 ... In più questo virgolettato sunchild ha scritto: (......."evitare che i bambini raccontino, agli insegnanti ed ai compagni le loro vacanze naturiste coi genitori", .... "evitando che la scuola crolli"....) è di tua produzione, non ho mai scritto quelle frasi, per cui evita di riportarle come giustificazione del tuo intervento. Concludo consigliandoti di leggere bene l'intervento di Marinero che ha decisamente azzeccato l'interpretazione corretta del nostro post ...
Ultima modifica di fambros il mercoledì 21 novembre 2012, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Evitiamo, quando possibile, i quote di quote: riduce inutilmente il database, grazie
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 18:02 |
|
 |
|
sunchild
Stagionale
|

Non ho intenzione di fare polemiche con te perche' credo che il richiamo alla capacita' educativa dei genitori sui figli e' un argomento esplosivo e mi guardo bene dal fare valutazioni sull' essere o non essere buoni genitori. Sono affari vostri e solo vostri! Ti ripeto (per l' ultima volta) che il mio argomentare e' riferito alla generalita' di casi che tu hai introdotto. Poi se ti senti giudicata, io ci tengo a farti sapere che non sono io a farlo e comunque non negativamente. I post di Marinero sull' argomento li ho gia' letti e li condivido, e l' ho gia' scritto. CoppiaCuriosa ha scritto: Vi lascio solo immaginare una siparietto di questo tipo: la maestra che chiede a nostro figlio dove è andato in vacanza quest'estate, e lui non tutta la naturalezza possibile risponde che è stato al mare con i sui genitori in un posto dove tutte le persone erano nude. Apriti cielo ... cadrebbe giù la scuola, la chiesa ... e forse pure casa nostra Queste sono le tue parole al netto di virgolette!! Ti saluto cordialmente! 
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 18:50 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
|
Beh, c'è una bella differenza tra quanto scritto da te e quanto scritto da me...
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 19:25 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Io credo che i problemi dei figli riflettano quelli dei genitori: con quale serenità e tranquillità, cioè, i genitori riescono a vivere una data esperienza.
Questa serenità è influenzata da tanti elementi e tra questi c'è anche il "cosa potrebbe dire la gente" o il timore di insegnare ai figli comportamenti troppo diversi da quelli adottati nella società in cui si vive.
E' un problema in parte soggettivo (ognuno di noi ha una sua personalità più o meno sicura, più o meno estroversa, più o meno ribelle e indipendente....) ed in parte oggettivo (non tutti gli ambienti sono uguali, il paesino è diverso dalla grande città e l'Italia non è la Spagna o la Germania..)
Io ad esempio il problema dei figli non sono mai riuscito a risolverlo: quelli di voi che seguono questo forum da tempo conoscono le incertezze di mia moglie in fatto di nudismo e questo mi ha sempre impedito di affrontare serenamente la cosa con i figli!
Di fatto, (salvo rare eccezioni quando erano più grandicelli in cui del resto mi spogliavo completamente solo io), abbiamo sempre praticato in loro assenza.
_________________ nemo
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 19:42 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
cioè stai dicendo che non hai mai vissuto il naturismo familiare,beh quello avrebbe fatto cambiare parere ai tuoi
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 22:06 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
No Andrea, sto dicendo che non ho mai praticato nudismo famigliare perchè non sono mai riuscito a far cambiare parere ai miei (cioè a mia moglie..... )
_________________ nemo
|
| mercoledì 21 novembre 2012, 22:12 |
|
 |
|
massimarca
Stagionale
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 21:16 Messaggi: 202 Località: provincia di Milano
|
Apprezzo sempre di più gli interventi di Carlo che non ha timore di raccontare i suoi insuccessi (nei quali spesso mi riconosco), i suoi limiti (nei quali spesso mi riconosco) e le sue debolezze (nelle quali spesso mi riconosco). Credo che la sua grande arma per fare questo, cosa tutt'altro che facile, sia l'autoironia. Carlo Presidente del Consiglio!! Almeno farebbe qualche legge a nostro favore 
|
| giovedì 22 novembre 2012, 9:20 |
|
 |
|