|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:12
|
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|
Massimarca: Cita: Carlo Presidente del Consiglio!! Almeno farebbe qualche legge a nostro favore Non so: dovrei prima sentire mia moglie.... Comunque grazie per i complimenti e la fiducia !
_________________ nemo
|
| giovedì 22 novembre 2012, 9:57 |
|
 |
|
Albero
Residente
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:52 Messaggi: 1310 Località: Treviso
Genere (M/F): Maschio
|

Mah, io lo trovo un problema inesistente..... anche il riferimento al "paesino di poche anime...." boh.... Sia che si viva a Milano, sia che si viva a San Sisto (microscopico) le frequentazioni sono le stesse.... genitori dei compagni di scuola, parrocchiani, vicini di casa.... I milanesi non si rapportano con "tutti" i milanesi... alla fine dei conti la quantità di persone che frequentiamo "forzatamente" è mediamente la stessa a prescindere dal luogo in cui si vive (diverso per le persone che si sceglie di frequentare). Se ci riferiamo alla "mentalità".... Pensiamo veramente che a Milano o Roma la gente sia più aperta mentalmente? Per 50 anni la DC era il primo partito in tutta Italia!!!!! E la mentalità non cambia così velocemente heheheheheh! Venendo poi all'argomento in questione: giustificarsi perché si frequenta un luogo naturista, mmmmm...., giustificarsi perché la gente potrebbe pensare male, mmmmm......, provare imbarazzo per quello che potrebbero pensare, mmmmm..... No, mi dispiace non fa per me, sarebbe come dovermi giustificare del fatto che non sono un ladro, non sono un assassino, non sono un evasore, non sono uno stupratore, non sono un sequestratore ecc. Nella vita comune penso che questi pensieri non passino per la testa. Diversamente gli elementi oggettivi sono la mia "carta d'identità": occhi marroni, pochi capelli, 40 anni, naturista, podista, legale, papà, impiegato, musicista ecc. ecc. Nulla di cui ho citato può classificarmi come reo (per cui dovrei rispondere alla legge), nulla di cui ho citato può farmi vergognare.... piuttosto mi vergognerei a dare un giudizio su e per una cosa che non conosco. Non lo so ma io, a differenza di molti, quando affermo di essere naturista o semplicemente nudista, mi sento una spanna sopra gli altri, sono presuntuoso? Forse sì, ma non me ne vergogno. 
_________________Alberto. Forget Regret, Or Life Is Yours To Miss No Other Road, No Other Way No Day But Today
|
| giovedì 22 novembre 2012, 10:19 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Albero ha scritto: Non lo so ma io, a differenza di molti, quando affermo di essere naturista o semplicemente nudista, mi sento una spanna sopra gli altri, sono presuntuoso? Forse sì, ma non me ne vergogno.  Confermo! 
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| giovedì 22 novembre 2012, 10:24 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ciao Albero, leggendoti scopro che sei papà.
La cosa mi ha un po' meravigliato perchè mi sembra di averti sempre sentito parlare di naturismo al singolare (naturalmente la memoria potrebbe abbondantemente ingannarmi: nel caso, ti chiedo scusa). Posso chiederti se pratichi con la famiglia e che atteggiamento hai con i figli, e se loro. ad esempio, ne parlano liberamente a scuola, ecc?
Te lo chiedo perchè io riferisco sempre i miei problemi irrisolti ma sarebbe interessante sentire la voce di chi questi problemi non li ha o li ha brillantemente superati!
(Per intenderci: il parere di quelli che predicano sui figli senza averne, lascia il tempo che trova...)
_________________ nemo
|
| giovedì 22 novembre 2012, 10:41 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
Genere (M/F): Femmina
|
carlo ha scritto: Ciao Albero, leggendoti scopro che sei papà.
La cosa mi ha un po' meravigliato perchè mi sembra di averti sempre sentito parlare di naturismo al singolare (naturalmente la memoria potrebbe abbondantemente ingannarmi: nel caso, ti chiedo scusa). Posso chiederti se pratichi con la famiglia e che atteggiamento hai con i figli, e se loro. ad esempio, ne parlano liberamente a scuola, ecc?
Te lo chiedo perchè io riferisco sempre i miei problemi irrisolti ma sarebbe interessante sentire la voce di chi questi problemi non li ha o li ha brillantemente superati!
(Per intenderci: il parere di quelli che predicano sui figli senza averne, lascia il tempo che trova...) Quoto e sottoscrivo!
|
| giovedì 22 novembre 2012, 10:49 |
|
 |
|
Albero
Residente
|

Sono papà... ma nuovo.... Emma ha quasi tre anni e parla madooo se parla.... il piccolo Cosmo ha 17 mesi e... boffonchia.... Quindi per me il problema dei bimbi che vanno a parlarne in giro oggettivamente ancora non c'è, ma nemmeno me lo porrò quando saranno più grandi. Già io parlo abbastanza! La nudità in famiglia non è un problema e per famiglia intendo la mia "stretta" ma anche quella allargata mia mamma, miei fratelli ecc.. In casa spesso siamo nudi d'estate poi è la regola, mentre un tempo se ero in terrazzo, nudo, e arrivavano amici correvo a prendere qualcosa per coprirmi ora le corse non le faccio più, nel senso che mi copro sapendo che loro non sono nudisti ma evito di spaccarmi il collo al fine di non farmi nemmeno intravvedere, loro lo sanno e non si scandalizzano (perchè non c'è nulla di cui scandalizzarsi). Ho sempre frequentato le spiagge naturiste/nudiste con la mia dolce metà (anche lei iscritta all'anaa) e poi anche con i bimbi (anche se confesso che andare al mare con i bambini piccoli è un tour de force). I miei parenti (suoceri, cognati) e amici sanno benissimo che l'anno scorso (purtroppo non quest'anno) andavo a fare i turni di presidio sulla spiaggia naturista del Mort, lo sanno i colleghi....insomma non ne faccio un segreto e come ho già detto altrove, se inizialmente l'argomento può assumere pieghe "morbose" o "ilari" appena gli astanti sanno che tu sei un nudista/naturista cambiano immediatamente attegiamento passando "in modo imbarazzante" da posizioni di condanna a accondiscendenza illimitata (e questo modus operandi mi conferma che il parere di queste persone assolutamente vale zero). Probabilmente ho sempre parlato al singolare perché nelle discussioni parlo sempre di me, il che mi sembra opportuno. 
_________________Alberto. Forget Regret, Or Life Is Yours To Miss No Other Road, No Other Way No Day But Today
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:05 |
|
 |
|
Maurigo
Habitué
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 10:22 Messaggi: 375 Località: Milano
|

[quote="Albero"Sia che si viva a Milano, sia che si viva a San Sisto (microscopico) le frequentazioni sono le stesse.... genitori dei compagni di scuola, parrocchiani, vicini di casa....[/quote]
Francamente la questione è un po' più sottile. sono di Milano, saluto con un cenno i vicini di casa, neanche tutti, idem i genitori dei compagni di nido di mia figlia, i colleghi li frequento durante l'orario di lavoro, una volta fuori sto con i miei amici, che considero tali anche per il fatto che non provo imbarazzo ad essere me stesso, in tutto e per tutto, con loro. Non mi pongo il problema se mia figlia possa o meno parlare, se lo dicesse ai miei amici non ci sarebbero reazioni, se non goliardicamente amichevoli, se lo dicesse ai parenti, sarebbe una questione come un'altra, se lo dicesse ad altri, non influirebbe sul nostro stile di vita. quando però andavo a trovare mio padre, che viveva in un paese di circa 7.000 persone, e vedevo che tutti sapevano tutto di tutti, spettegolavano e criticavano, mi sono sempre chiesto come avrei fatto a vivere in una situazione del genere. non solo per quanto riguarda il naturismo, ma per tantissimi aspetti della vita privata di ognuno. Coppiacuriosa dice che il posto in cui vive è ancora più piccolo, quindi non posso proprio immaginare come possano essere le dinamiche, non mi sento quindi in grado di dare loro dei consigli su come gestire la situazione "parlantina dei figli", non sarei in grado. Quello che mi sento di dire, però, è che se fossi in voi cercherei comunque di educare mio figlio al naturismo, per una SUA crescita mentale, a prescindere dalle interazioni con i restanti 797 abitanti del paese dove vivete (dove oltretutto non è detto che rimanga per la vita). Anche perché, seppur in un dato momento dovesse venire fuori, sarebbe al massimo una cosa temporanea, fino allo "scandalo" successivo (sempre che si voglia considerare scandaloso il naturismo, ma sappiamo dove viviamo), mentre il non avere determinati pregiudizi lo renderà una persona migliore per tutta la vita.
scusate la prolissità!
_________________ [url]www.golosa-mente.com[/url]
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:14 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Beh Albero, è abbastanza significativo sapere se uno pratica da solo o no, in quanto se si è da soli si è padroni di sé stessi! Quanto ai figli mi saprai dire ma mi sembra che tu (con tua moglie) rientri nella categoria "naturisti che frequentano assiduamente ambienti naturisti" per cui non dovresti avere problemi! Grazie comunque per la testimonianza!
_________________ nemo
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:32 |
|
 |
|
Albero
Residente
|
"sono di Milano, saluto con un cenno i vicini di casa, neanche tutti, idem i genitori dei compagni di nido di mia figlia, i colleghi li frequento durante l'orario di lavoro, una volta fuori sto con i miei amici, che considero tali anche per il fatto che non provo imbarazzo ad essere me stesso, in tutto e per tutto, con loro."
Sinceramente non vedo perché una persona che vive in un paesino di poche anime si dovrebbe comportare diversamente da te (che poi alla fin fine è quello che facciamo tutti), ti pare? E poi i pettegolezzi ci sono comunque... anzi, pensa cosa pensano di te le persone che appena saluti senza concedere loro nient'altro. La cosa importante è soppesare i giudizi delle persone che hanno un ruolo nella nostra vita e nient'altro.
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:35 |
|
 |
|
Albero
Residente
|
@Carlo. Assiduamente ma anche no. Nel senso che quando abbiamo qualche giorno di vacanza non necessariamente sarà una vacanza naturista, se ci sono i presupposti ben venga ma non è una condizione essenziale, come già dissi la nudità deve anche essere "funzionale".
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:39 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Secondo me le differenze tra un ambiente e l'altro ci sono eccome: ricordo che pochi anni fa, sul Trebbia, il parroco di non so quale paesino fece fuoco e fiamme contro i nudisti, facendosi spalleggiare pure dal vescovo e da un non meglio precisato "comitato di mamme preoccupate" (per i loro figlioletti....)
Bisogna poi considerare che alle volte le preoccupazioni (non necessariamente fondate!) per quello che possono dire i figli non riguardano le possibili conseguenze sui genitori ma quelle sui figli stessi: possibili prese in giro....reazioni incongrue da parte degli insegnanti (magari quelli di Catechismo: ne ho conosciuto alcuni da impiccagione....)
_________________ nemo
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:51 |
|
 |
|
CoppiaCuriosa
Turista
Genere (M/F): Femmina
|

Albero ha scritto: "sono di Milano, saluto con un cenno i vicini di casa, neanche tutti, idem i genitori dei compagni di nido di mia figlia, i colleghi li frequento durante l'orario di lavoro, una volta fuori sto con i miei amici, che considero tali anche per il fatto che non provo imbarazzo ad essere me stesso, in tutto e per tutto, con loro."
Sinceramente non vedo perché una persona che vive in un paesino di poche anime si dovrebbe comportare diversamente da te (che poi alla fin fine è quello che facciamo tutti), ti pare? E poi i pettegolezzi ci sono comunque... anzi, pensa cosa pensano di te le persone che appena saluti senza concedere loro nient'altro. La cosa importante è soppesare i giudizi delle persone che hanno un ruolo nella nostra vita e nient'altro. Ciao Albero, da spiegare a parole non è semplice, ma ti assicuro che il famoso detto "paese piccolo la gente mormora" è drammaticamente vero. Siamo passati da una città di quasi 100.000 abitanti (quindi non una metropoli) a un paesino di 800. Ti assicuro che è come stato passare dal giorno alla notte. Da noi è l'esatto opposto di quello che descrive Maurigo; ci si conosce praticamente tutti, di fatto ci si "frequenta" anche contro la nostra volontà perchè essendo in pochi è facile incontrarsi più volte nella stessa giornata (davanti alla scuola, al supermercato, in farmacia, al bar, al lavoro ecc). Vuoi perchè c'è poco da raccontare, vuoi perchè tutti si sentono tuoi "amici" (sempre per la "frequentazione" di cui parlavo prima) diventa inevitabile che gli argomenti trattati maggiormente quando la gente si incontra sono gli "spetegules".
|
| giovedì 22 novembre 2012, 11:55 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Albero: Cita: Assiduamente ma anche no. ........... se ci sono i presupposti ben venga ma non è una condizione essenziale, come già dissi la nudità deve anche essere "funzionale". Questa è una cosa di cui forse abbiamo già discusso e che continuo a non capire: Essenziale non significa indispensabile però un conto è indossare il costume se capita di doverlo fare, altra cosa è toglierselo se capita di poterlo fare! voglio dire: io per potermi spogliare devo andare in Corsica e solo in alcuni posti ben precisi! Se per me la nudità non fosse una condizione piuttosto essenziale, non mi metterei mai nelle condizioni di potermi spogliare! Comunque prevedo che non avrete problemi coi figli se sarete abbastanza assidui, altrimenti potreste averceli: se, come si suol dire, la salute ci assiste, mi saprai dire!
_________________ nemo
|
| giovedì 22 novembre 2012, 12:07 |
|
 |
|
Albero
Residente
|
@ Coppiacuriosa. Sarà così ma sinceramente e per quel che mi riguarda, anche in occasioni forzate, se non ho nulla da spartire con gli astanti i miei interventi si limitano alla cortesia o al tempo che fa. E ti assicuro che chi vuol capire, capisce e resta al posto suo. Poi chi ama "mormorare" lo trovi ovunque, anche nel condominio della metropoli.
|
| giovedì 22 novembre 2012, 12:12 |
|
 |
|
Albero
Residente
|
@ Carlo: "se ci sono i presupposti ben venga ma non è una condizione essenziale, come già dissi la nudità deve anche essere "funzionale"."
In questo caso voglio dire che quando scelgo una località di viaggio, vacanza, il naturismo è solo uno dei tanti elementi che mi aiutano a decidere dove andare. Non è L'ELEMENTO. Nel senso che non sono un estremista e per me non esiste solo il naturismo. Ho scelto spiagge e mari che sapevo benissimo non essere "naturisti". Se poi riesco a vivermi il mare, in terra ed in acqua, senza costume, meglio.
|
| giovedì 22 novembre 2012, 12:19 |
|
 |
|