| Autore |
Messaggio |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|
dopo Acquain di Andalo e il Wave di Povegliano anche l'Aquarena di Bressanone ha vietato la microfibra nelle saune : di conseguenza i teli in microfibra non potranno piu' essere portati nelle cabine ma si dovra' usare i teli in cotone
che ne pensate?
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 15:09 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 12:50 Messaggi: 341 Località: Venezia
|
Concordo al 100% Io uso per entrare in sauna un asciugamano fatto 30% cotone e 70% fibra di legno, così sono ancor più in sintonia con il luogo... (smileconlafacciadilegno,alsettantapercento)
_________________ ...basta solo l'asciugamano
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 15:52 |
|
 |
|
wolle
Habitué
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 15:11 Messaggi: 391 Località: süd tirol / veneto
|
iGNUd ha scritto: Concordo al 100% Io uso per entrare in sauna un asciugamano fatto 30% cotone e 70% fibra di legno, così sono ancor più in sintonia con il luogo... (smileconlafacciadilegno,alsettantapercento) un surf praticamente....
_________________ donner und blitz in veneto mi fanno morire le espressioni: Ostrèga Ciò beo Orco Can Frà batar e ùgar
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 16:19 |
|
 |
|
massimarca
Stagionale
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 21:16 Messaggi: 202 Località: provincia di Milano
|
Io uso un grande telo di cotone per la sauna e uno in microfibra per asciugarmi dopo la doccia. Mi pare giusto così: una cosa 'naturale' per l'ambiente caldo e una cosa 'pratica' per il dopo (la microfibra asciuga in un attimo).
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 16:51 |
|
 |
|
threepeaks
Assiduo
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 17:12 Messaggi: 636 Località: Venezia
|
iGNUd ha scritto: Concordo al 100% Io uso per entrare in sauna un asciugamano fatto 30% cotone e 70% fibra di legno, così sono ancor più in sintonia con il luogo... (smileconlafacciadilegno,alsettantapercento) praticamente come si si dice dalle nostre parti .... "un sugaman de olmo..." anch'io come massimarca 
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 16:57 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|
wolle ha scritto: un surf praticamente.... Brutti lazzaroni!!! Se vi trovo in giro vi bastono... con il mio asciugamano!!!
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 17:14 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|
fambros ha scritto: dopo Acquain di Andalo e il Wave di Povegliano anche l'Aquarena di Bressanone ha vietato la microfibra nelle saune : di conseguenza i teli in microfibra non potranno piu' essere portati nelle cabine ma si dovra' usare i teli in cotone
che ne pensate? Anam
|
| mercoledì 9 gennaio 2013, 19:21 |
|
 |
|
wolle
Habitué
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 15:11 Messaggi: 391 Località: süd tirol / veneto
|
iGNUd ha scritto: wolle ha scritto: un surf praticamente.... Brutti lazzaroni!!! Se vi trovo in giro vi bastono... con il mio asciugamano!!! asciugamanate e poi???? Ci fai bere gli olii essenziali??!! Fasciosaunista!!! (Smilebalillaehilala)
_________________ donner und blitz in veneto mi fanno morire le espressioni: Ostrèga Ciò beo Orco Can Frà batar e ùgar
|
| giovedì 10 gennaio 2013, 12:29 |
|
 |
|
chr73
Assiduo
Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 22:15 Messaggi: 921 Località: Planet Earth
|
Secondo me è un'enorme stupidaggine. L'ennesima perla di saggezza che qualche saputello si è inventato spacciandola per verità assoluta. Con la premessa che concordo con Jambo sul fatto che bisognerebbe distinguere tra i materiali di cui la microfibra è composta, non sono d'accordo sull'equiparazione ai costumi visto che non c'è lo stesso stretto contatto con la pelle. Francamente, con tutti gli asciugamani puzzolenti che ci sono in cabina, con gente che non si lava, gente che scatarra nelle vasche a reazione, con tutte le altre cose che non si possono nemmeno nominare, vedere gli addetti alla sauna rimproverare il povero avventore perchè ha un telo in microfibra fa soltanto incazzare. Poi la genialata che da un telo uscirebbero gas tossici manco fosse il cadavere di un cavallo putrefatto, mi pare una fesseria che bisognerebbe vergognarsi di dire. E parlo dall'Acquarena dove più d'uno si sono incazzati per questa storia.
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 8:31 |
|
 |
|
sunchild
Stagionale
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:12 Messaggi: 144 Località: Roma
|
fambros ha scritto: ............... i teli in microfibra non potranno piu' essere portati nelle cabine ma si dovra' usare i teli in cotone
che ne pensate? Assolutamente a favore del cotone! Anche da un punto di vista estetico! (anche l' occhio vuole la sua parte). Al di la' di valutazioni chimiche sul rilascio di sostanze, sulle quali probabilmente c'e' un eccesso di allarmismo (chr73, il tuo nickname sembra proprio una molecola volatile  ) 
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 9:21 |
|
 |
|
iGNUd
Habitué
|
chr73 ha scritto: Poi la genialata che da un telo uscirebbero gas tossici manco fosse il cadavere di un cavallo putrefatto, mi pare una fesseria che bisognerebbe vergognarsi di dire. Concordo al 100% anche con questo, come in altri topic è già stato detto. L'uso di tessuti naturali mi piace solo perchè più affine all'ambiente della sauna, fatto prevalemtemente di elementi naturali e al naturale... Per il resto purtroppo ( asciugamani puzzolenti in cabina, gente che non si lava, gente che scatarra nelle vasche di reazione) si può fare poco...
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 15:58 |
|
 |
|
Marinero
Habitué
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:03 Messaggi: 334 Località: Udine
|
iGNUd ha scritto: L'uso di tessuti naturali mi piace solo perchè più affine all'ambiente della sauna, fatto prevalemtemente di elementi naturali e al naturale... Per il resto purtroppo (asciugamani puzzolenti in cabina, gente che non si lava, gente che scatarra nelle vasche di reazione) si può fare poco... Mi trovo pienamente d'accordo con 'iGNUd'. Per alcuni pare che l'unica regola da rispettare sia quella di dover/poter entrare nudi in cabina. Il solo fatto che abbiano acquistato un telo in microfibbra denota disinteresse e leggerezza nel documentarsi.
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 17:45 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|

chr73 ha scritto: Con la premessa che concordo con Jambo sul fatto che bisognerebbe distinguere tra i materiali di cui la microfibra è composta, non sono d'accordo sull'equiparazione ai costumi visto che non c'è lo stesso stretto contatto con la pelle. Francamente, con tutti gli asciugamani puzzolenti che ci sono in cabina, con gente che non si lava, gente che scatarra nelle vasche a reazione, con tutte le altre cose che non si possono nemmeno nominare, vedere gli addetti alla sauna rimproverare il povero avventore perchè ha un telo in microfibra fa soltanto incazzare.
Ciao Chris, non sono un grande esperto in materia, ma normalmente la microfibra è ottenuta per estrusione da materiali quali nylon, fibre acriliche, rayon e poliestere, o da un mix di queste. Sono circa le stesse sostanze con cui sono fatti i costumi da bagno, quindi per coerenza - a mio modesto parere - vanno vietate anche queste. In merito poi alla carenza igienica della clientela, si tratta solo di educare anche se la vedo dura. Per quanto mi riguarda, in sauna uso sempre due asciugamani: uno su cui sudare e l'altro per asciugarmi. Non mi va infatti di asciugarmi con il telo intriso di sudore, altrimenti a che mi serve la doccia? Anam
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 19:33 |
|
 |
|
mendel
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 22:18 Messaggi: 594 Località: Modena
|
Io di solito uso un telo grande di cotone per la sauna e poi mi asciugo con un telo in microfibra che posso mettere ad asciugare in poco tempo al sole (se c'è) o su una stufa (idem). Poi via con l'accappatoio di spugna o nido d'ape che così rimane sempre asciutto. Questo nel migliore dei mondi possibili. Altrimenti si fa come si può.
|
| venerdì 11 gennaio 2013, 23:49 |
|
 |
|
chr73
Assiduo
Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 22:15 Messaggi: 921 Località: Planet Earth
|

Buonasera, non è di certo mia intenzione insistere sull'argomento però siccome possiedo sia costumi da bagno sia teli in microfibra mi sembra che i materiali siano leggermente diversi. Non sono di certo un chimico o un fisico ma sentire che da queste stoffe si sprigionerebbero gas tossici quasi mortali francamente mi pare un po' strano. Ma se lo dite voi sarà probabilmente così e volentieri mi istruirò dando un'occhiata ai referti di laboratorio che sicuramente avrete. Se concordate con me che all'interno dell'equilibrio molto delicato di una Sauna ci sono decine di criticità da tenere costantemente d'occhio, capirete forse perché ritengo l'attenzione dedicata alla questione microfibra una malagestione delle priorità. Ho beccato un ospite abituale negli spogliatoi che era inferocito e teneva in una mano il suo asciugamano bagnato e sudato, nell'altra il telo di microfibra e mi ha chiesto quale dei due facesse più schifo. Senza neanche rispondere, il solo fatto che una persona se ne vada via dalla sauna arrabbiata, è già un punto in meno. In sintesi, le discussioni tra addetti di Sauna e ospiti per via dei teli in microfibra sono cose che veramente non trovo belle da vedere e preferirei che questo dettaglio fosse tollerato. Saluti a tutti.
|
| sabato 12 gennaio 2013, 0:10 |
|
 |
|