Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:11

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Il naturismo nuoce al carattere? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Lo so , la definizione ufficiale recita:

Cita:
Il Naturismo e' uno stile di vita in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità integrale al fine di promuovere il rispetto di ciascuno nei confronti di se stesso, degli altri e dell'ambiente.

Tuttavia, almeno in Italia è difficile incontrare una popolazione, nel suo piccolo, più astiosa e litigiosa di quella naturista ;) :

ci sono più associazioni che leggi regionali, più leggi che spiagge ma non c'è iniziativa (tipo gli unici duecento metri di spiaggia che siamo riusciti a ottenere nell'arco degli ultimi trent'anni....... :fischio: ) che non susciti odi insanabili, atroci invidie e scissioni definitive! :ghgh:

I forum, più che a scambiarsi informazioni, servono per insultarsi e rinfacciarsi a vicenda i mancati successi! (forse perchè di solito ci sono solo cattive notizie....)

Mi direte: questo avviene tra quei pochissimi e lodevolissimi che hanno il coraggio di metterci la faccia......

Personalmente, lo confesso, non me la sento di espormi, non sono abbastanza coraggioso! ;) :
non è solo per paura dei moralisti tronfi di inconsapevole ipocrisia che ci circondano (Quelli che dicono"sia ben chiaro che non ho nulla contro i naturisti, però....." :angry: )
e nemmeno per paura di mia moglie (che comunque un pochino mi spaventa... :roll: ) quelli che mi terrorizzano veramente sono gli altri naturisti!
Alcuni di loro, poi, sono veramente implacabili e instancabili! 8)

Mia nonna diceva sempre che troppo mare rende nervosi: Che sia quello? :lol:

Oppure sarà che un eccessivo ritorno alla natura risveglia i nostri peggiori istinti ancestrali? (oggi sappimo che il "buon selvaggio" probabilmente era un cannibale...)

Qualcuno ha qualche altra idea?

venerdì 21 febbraio 2014, 20:41
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Penso che sia una caratteristica intrinseca di noi italiani, naturisti o meno. Ci piace la frammentazione, il campanile, l'interesse particolare anteposto a quello generale. Quando veniamo messi in minoranza non accettiamo il verdetto della maggioranza ma ce ne andiamo sbattendo la porta; d'altra parte, spesso la maggioranza non ascolta la minoranza. Peccato che il naturismo non faccia eccezione...

martedì 25 febbraio 2014, 23:30
Profilo
Mito
Mito

Riporto qui, per chi non lo ricordasse, quel vecchio passo dei Promessi Sposi sui capponi......

...........Agnese.......levò, a una a una, le povere bestie dalla stìa, riunì le loro otto gambe, come se facesse un mazzetto di fiori, le avvolse e le strinse con uno spago, e le consegnò in mano a Renzo; il quale......... Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all'in giù, nella mano d'un uomo il quale... dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.

mercoledì 26 febbraio 2014, 13:27
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... dai capponi di Renzo ai capponi di Renzi il passo è breve... :ghgh:

giovedì 27 febbraio 2014, 10:52
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Quanti capponi, ma ai naturisti manca un Pier Capponi...
:lol: :lol: :lol:

giovedì 27 febbraio 2014, 23:59
Profilo WWW
Residente
Residente

Uhm, non l'ho capita :(

venerdì 28 febbraio 2014, 9:08
Profilo
Habitué
Habitué

Ma dei naturisti "capponi" rischierebbero meno di essere associati al sesso?

venerdì 28 febbraio 2014, 17:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
mizioeanto ha scritto:
Uhm, non l'ho capita :(

Pier Capponi è quello di "Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!", detto in occasione delle eccessive pretese del re di Francia nei confronti dei fiorentini: i fiorentini mal digerivano le arroganti richieste del monarca, ma ci volle un condottiero per dar voce risoluta alla loro indignazione.
Allo stesso modo (prendendo per buone le voci che vorrebbero che in realtà le persone ostili al nudo non siano numericamente così consistenti), ci vorrebbe una voce autorevole che proclami che prendere il sole senza costume non è quella cosa disdicevole che una minoranza di bigotti vocianti vorrrebbe far credere.

sabato 1 marzo 2014, 2:31
Profilo WWW
Residente
Residente

La mia ignoranza non ha limiti.
Grazie per la delucidazione, Biotto

domenica 2 marzo 2014, 18:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]