|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 17:36
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
blinked
Turista
Genere (M/F): Maschio
|

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda (o meglio, più di una...). In dicembre andrò con mia moglie qualche giorno in Alto Adige in un hotel con spa. Di saune ne abbiamo provate diverse, però sempre tessili ed in centri wellness appositi. Sappiamo che la vera sauna però è quella in stile altoatesino, e abbiamo deciso di buttarci. Ma ora vengo ai miei dubbi... Quando io andrò nella spa dell'hotel, presumo dovrò già scendere in accappatoio, ma lo si fa passando per scale/ascensori/hall magari tra gli altri ospiti dell'hotel? Penso di no, però mi darebbe fastidio se così fosse. Poi, si scende già senza niente sotto oppure si mette il costume (che servirà per la piscina) e lo si toglie negli spogliatoi? Infine: nell'area wellness si gira interamente nudi oppure si entra nudi solo nelle saune/bagno turco? In tal caso, gli accappatoi si tolgono prima di entrare o all'interno della sauna? Lo so che per molti di voi queste domande sembreranno banali se non stupide, però mi ha sempre dato fastidio trovarmi impreparato in qualsiasi cosa io faccia, ed essendo con mia moglie (che magari sarà anche un pò imbarazzata) vorrei rendere questa prima esperienza il più semplice e il più rilassante possibile.
Grazia a chi risponderà
|
| martedì 20 ottobre 2015, 11:40 |
|
 |
|
calaf
Habitué
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 15:21 Messaggi: 289 Località: Lombardia
|
quasi tutti gli hotel con spa hanno lo spogliatoio apposito pertanto sai dove cambiarti; non ho mai visto con favore chi va in giro in accappatoio per l'hotel
gli accappatoi si tolgono prima di entrare nella cabina, la nudità è richiesta solo nelle cabine, leggiti i vari argomenti di questo forum
|
| mercoledì 21 ottobre 2015, 5:28 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Oppure, in certi hotel, esci dalla camera in accapatoio e con l'ascensore vai direttamente in zona saune. Nessuno è mai venuto a controllare se sotto l'accapatoio avessi il costume o meno..
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| mercoledì 21 ottobre 2015, 7:52 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
Se sei ospite dell'hotel, presumibilmente andrai direttamente con l'ascensore alla spa, quindi in accappatoio (non ti vede nessuno). Se sei certo di entrare solo in saune e bagni turchi dove è proibito l'uso del costume, puoi scendere direttamente senza (è già stato giustamente osservato che nessuno verrà a controllare  ). Ma molti hotel hanno anche zone del centro benessere dove invece il costume è obbligatorio, per esempio la piscina. Se pensate di usufruire anche di queste zone, allora scendete col costume e, quando non vi serve, lo togliete e lo appendete semplicemente all'appendiabiti: non mi risulta che mai nessun costume sia stato rubato 
|
| mercoledì 21 ottobre 2015, 11:51 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|
ho visto persone pranzare in accappatoio in hotel ****. Quindi non ti preoccupare  Anam
|
| mercoledì 21 ottobre 2015, 18:21 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
Dipende dai posti e dagli hotel.
All'Adler di Andalo (TN), dove lavora la mia compagna, scendi al Wellness direttamente in accappatoio e ciabatte e sempre in accappatoio e ciabatte puoi accedere al bar e alla merenda delle 17...ed è un hotel 4*.
Negli hotel in genere, come anche nei centri benessere che non sono legati all'hotel (Cron4, AcquaIN, ecc...) si gira generalmente coperti e ci si spoglia solo per doccia, cabine, idromassaggio e, in estate, nel solarium (se presente).
Chi gira nudo per i locali comuni senza un motivo valido è in genere poco ben visto e solitamente redarguito.
In genere si gira con l'asciugamano attorno (l'accappatoio di solito tiene troppo caldo).
Nelle saune umide lasci tutto fuori, perché gli asciugamani non devono entrare nelle zone umide. Nelle saune secche entri con l'asciugamano e devi usarlo per metterlo sul legno dove NON dovrai sudare.
Buon relax.
Luca
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| venerdì 23 ottobre 2015, 19:52 |
|
 |
|
Eenriii
Turista
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 15:38 Messaggi: 95 Località: brianza
|
Ciao Io ne ho provati alcuni disposti piuttosto diversamente ed alcuni di questi con l'ascensore praticamente all'interno dell'area spa. In uno di questi , il Weitlanbrunn in Austria subito dopo San Candido in cui è vietato portare bevande prese al bar e l'albergo ha le bevande incluse nel prezzo quindi dovevi ,se volevi bere , andare per forza nei pressi della hall . Io per non sbagliare ho sempre chiesto e ho notato anche che il personale apprezzava che mi preoccupassi di essere educato . Per il girare nudo direi che capita se hai uno scopo come per esempio spostarsi in una doccia o a tiro di accappatoio senza avvolgersi nell'asciugamano che altrimenti si bagna nel giro di un nanosecondo ; io lo tengo davanti con più nonchalance possibile . Per quanto riguarda il pudore io tendo a stare vicino a mia moglie quando va a fare la doccia per "proteggerla" dagli sguardi degli italiani che irrimediabilmente arrivano , però soprattutto in agosto : questo mi pare un periodo più tedesco.
_________________ L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo. (N.Mandela)
|
| sabato 24 ottobre 2015, 15:49 |
|
 |
|
Carlon
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37 Messaggi: 1111 Località: Roma
|
Anche per mia esperienzz dipende dall'hotel. In Austria e a Cavalese si scendeva in accappatoio (non c'era neanche lo spogliatoio nella spa). A Stoccolma ci si cambiava nella spa.
|
| lunedì 2 novembre 2015, 23:31 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|