|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 14:46
|
Io, naturista, e gli altri. II. Gli amici
| Autore |
Messaggio |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
Genere (M/F): Maschio
|
Mai fatto mistero, in genere.
Soprattutto riguardo alle saune.
In genere non vado al mare con amici ma qualche volta, in passato, è capitato.
Nelle saune sono venuti sia amici che miei dipendenti, sia uomini che donne.
Certo, si trattava di persone di mentalità aperta, ma è anche vero che se le cose le fai con entusiasmo solitamente le persone ne rimangono coinvolte.
Ovviamente la mia cerchia di amici e conoscenti, proprio perché considero gli "amici" ed i "conoscenti" un numero ristretto e "selezionato", è gente che apprezza di più un fare "avventuroso" che uno "tradizionale".
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| venerdì 14 giugno 2019, 8:57 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Secondo me, il nudo in sauna e il nudo-naturismo in spiagge o luoghi pubblici, sono parenti ma..alla lontana! E' vero che l'abitudine alla sauna nudi può facilitare l'accostarsi al naturismo, ma è altrettanto vero che la maggior parte dei "saunisti" (anche quelli senza costume) non sono naturisti!
Un conto è spogliarsi momentaneamente e potersi eventualmente coprire con un asciugamano in un contesto quasi medico in cui la nudità è relativamente più comprensibile, un altro è sfidare le convenzioni più consolidate!
Per restare in topic, una delle prime persone cui avevo parlato della mia pratica nudista, è una mia vecchia amica che aveva più volte frequentato le saune Alto-Atesine, per cui mia spettavo da lei molta comprensione!
Invece la sua reazione fu del tutto irritante: cominciò a chiedermi scherzosamente se ero così ben dotato da volerlo far vedere in giro.... ed in seguito mi ha più volte fatto capire che secondo lei il naturismo, pur accettabile, era roba per maschi esibizionisti....e ben dotati!
_________________ nemo
|
| venerdì 14 giugno 2019, 9:23 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
@Carlo...
certo che li trovi tutti tu...
Un giorno dovrò conoscerti di persona! (anche perché tua moglie ormai è come quella del Tenente Colombo!!!)
|
| venerdì 14 giugno 2019, 9:58 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|
Ps...i miei amici ed amiche, in sauna, non è che stessero scoperti solo "momentaneamente"... Se non altro per prendere l'abbronzatura integrale.
Ultima modifica di Duckjibe il venerdì 14 giugno 2019, 10:55, modificato 1 volta in totale.
|
| venerdì 14 giugno 2019, 10:26 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Effettivamente..sarà che siamo Liguri...non è che siamo tanto espansivi.....Non vogliamo che gli altri ci vedano nemmeno quando stiamo bevendo il caffé...figurarsi da nudi! In effetti scrivo su questo forum di nascosto da mia moglie per evitare commenti del tipo "la tua è una fissazione!" (magari un po' è anche vero ma non mi piace che me lo dicano gli altri...  ) Lei continua ad avere una atteggiamento ambiguo: siamo appena tornati da Minorca e il costume non l'ha praticamente mai messo! Però il primo giorno a Es Bolt, siccome per fortuna al mattino i pochi presenti erano tutti nudisti, mentre si spogliava ha esclamato sospirando: "vabbé...visto che qui sono tutti nudi, faremo i naturisti anche noi!" Il secondo giorno, siccome era molto presto e non c'era praticamente nessuno ha dichiarato: "però ora gli slip non me li tolgo perché voglio passeggiare lungo la spiaggia!" Quando ho cercato di farle notare che la spiaggia era tutta c/o e che comunque era totalmente desertaMi ha risposto: "comunque un po' di decenza!" Dopo poco si è tolta il costume per fare il bagno e non se lo è più rimesso..... Temo che (dopo anni di nudismo e Centri naturisti! ) se tu la intervistassi ti risponderebbe che a star nudi non c'è niente di male ma che non vede che bisogno ci sia! 
_________________ nemo
|
| venerdì 14 giugno 2019, 10:44 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
carlo ha scritto: Un conto è spogliarsi momentaneamente e potersi eventualmente coprire con un asciugamano in un contesto quasi medico in cui la nudità è relativamente più comprensibile, un altro è sfidare le convenzioni più consolidate! E' la stessa impressione che sto avendo io parlando con la nostra amica, in sauna si può anche fare..soprattutto nei centri più piccoli dove la frequentazione è sempre la stessa... In spiaggia è decisamente diverso.
|
| lunedì 17 giugno 2019, 7:19 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
r100gs ha scritto: Io avevo due amiche che volevano leggere con entusiasmo un racconto che mi è stato pubblicato e che parlava di nudismo (ma loro non lo sapevano). Dopo che gliel'ho inviato sono sparite. O il racconto le ha messe in imbarazzo, oppure scrivo veramente male...  ...ma... almeno condividerlo qui nel villaggio, no?  Così ti diamo un parere noi... 
|
| lunedì 17 giugno 2019, 9:00 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
|
mah... secondo me l'argomento non è condividere l'idea e la pratica naturista con gli amici in sauna (non è indice di nudo-naturismo la nudità ove prescritta dalla buone regole salutistiche) ma in spiaggia o nei villaggi
|
| lunedì 17 giugno 2019, 9:05 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
giulio74 ha scritto: r100gs ha scritto: Io avevo due amiche che volevano leggere con entusiasmo un racconto che mi è stato pubblicato e che parlava di nudismo (ma loro non lo sapevano). Dopo che gliel'ho inviato sono sparite. O il racconto le ha messe in imbarazzo, oppure scrivo veramente male...  ...ma... almeno condividerlo qui nel villaggio, no?  Così ti diamo un parere noi...  Fatto!
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| lunedì 17 giugno 2019, 13:47 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@ Market: Vero, anche se bisogna ammettere che l'accettazione del nudo in sauna sarebbe già un bel passo avanti se non verso la comprensione del naturismo, almeno verso l'accettazione del nudo! Non dimentichiamo che in Italia, a Sud di Bolzano (più o meno!: non state a sottilizzare!  ) si dà assolutamente per scontato che la sauna vada fatta in costume e il nudo integrale è quasi ovunque esplicitamente vietato! (non dalla legge, trattandosi di un contesto chiuso e privato, ma dal regolamento interno, fatto per andare incontro al volere della maggioranza dei clienti....) E secondo me è da questo che si capiscono le difficoltà dei nudo-naturisti in Italia, più ancora che dai divieti di legge....
_________________ nemo
|
| lunedì 17 giugno 2019, 15:33 |
|
 |
|
Eroe
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07 Messaggi: 1836 Località: Abruzzo
|
Duckjibe ha scritto: Ps...i miei amici ed amiche, in sauna, non è che stessero scoperti solo "momentaneamente"... Se non altro per prendere l'abbronzatura integrale. Abbronzatura in sauna? 
|
| sabato 22 giugno 2019, 22:13 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|
Eroe ha scritto: Abbronzatura in sauna?  ci sono saune che hanno una zona FKK esterna... Anam
|
| sabato 22 giugno 2019, 23:13 |
|
 |
|
koevet
Assiduo
|
Quotiamo integralmente il messaggio di Solemare di ben 13 anni fa! Con gli amici tessili non siamo mai riusciti a concludere nulla, ci siamo subito resi conto che i pregiudizi erano così radicati che avremmo rischiato l'amicizia... Alla fine, dopo tanti anni ormai, frequentiamo quasi esclusivamente amici nudisti (non naturisti, è ben diverso!). Meno balle e molto più divertimento! I luoghi comuni ed i pregiudizi che abbiamo incontrato sono quelli che avete incontrato anche voi: "... i naturisti sono solo vecchi e brutti..." "... sono solo dei maiali esibizionisti..." (bellissima quella del tacco 10...) "... pervertiti..." "... non ho un fisico perfetto, ho avuto dei figli ecc. ecc...." "... non lo farei mai, ho la cellulite/le smagliature/sono sovrappeso..." "... ma perché avrebbero inventato i costumi da bagno, secondo te?!?..." 
|
| giovedì 22 agosto 2019, 17:56 |
|
 |
|