|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 11:38
|
| Autore |
Messaggio |
|
mizioeanto
Residente
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 20:32 Messaggi: 1920 Località: Latina
Genere (M/F): Maschio
|
Market, ti rispondo per quanto posso, visto che noi siamo stati ad Agosto ma in tenda. La posidonia, non la toglie nessuno se non il mare stesso. Se siete fortunati (decide la corrente, chiaramente), non la trovate, se siete sfortunati… Nella zona nat, qualche costumato c'è (e, ripeto, siamo stati ad Agosto), per lo più familiari (principalmente figli, ma non solo) di nudisti, ma non danno fastidio  Nella zona tessile, meglio avere il costume. Dal California non arrivano tessili di solito, ma vengono i nudisti che scelgono di stare di la. Il minimarket è veramente mini, ma non per i prezzi. C'è da dire che per trovare un supermarket "vero" e con prezzi "normali", bisogna andare a Portovecchio, quindi una ventina di minuti di auto, ci vogliono. Sicuramente le auto arrivano fino agli chalet in spiaggia, ma credo sia possibile *legalmente* solo per operazioni di carico e scarico bagagli.
_________________ so you think you can tell Heaven from Hell
|
| giovedì 15 novembre 2018, 14:28 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|
Ciao caro "vecchio" Mizio...quanto tempo! Credo la spiaggia del Villata sia una delle 3 spiagge naturiste più belle che abbiamo mai visto.
Peccato il campeggio retrostante non sia naturista, altrimenti ci torneremmo di corsa, "santa" Posidonia presente o meno!
|
| giovedì 22 novembre 2018, 14:58 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|
Hola naturoso. Ah, già, tu "Hola" non lo capisci, scusa!  Beh, ciao! Vero, quella spiaggia merita davvero tanto, e proprio per questo siamo andati, *nonostante* il campeggio non sia più naturista. Anche se, a dirla tutta, si vedono donne e ragazze girare tranquillamente in topless e che se uno si spoglia per cambiarsi, o uscendo dalla tenda si trova nudo, nessuno fa obiezione.
|
| giovedì 22 novembre 2018, 16:12 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
|
aggiornamento: mandata mail senza riscontro alcuno... aperto intanto il form sul sito per le prenotazioni. compilato per uno chalet a metà luglio. resto in attesa...
naturoso dici: "Peccato il campeggio retrostante non sia naturista, altrimenti ci torneremmo di corsa..." non ti è piaciuta la conversione parziale al punto da escludere un tuo ritorno? quando siete stati l'ultima volta?
|
| giovedì 22 novembre 2018, 18:58 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
incredibile! mi hanno risposto proponendomi una settimana a fine luglio allo chalet "farniente" con la tassativa precisazione che era l'unica possibilità! non mi piace molto il periodo già di stagione altissima con quello che ne deriva ma... se "o così o pomì" forse accetto la proposta... ditemi: alla dx della spiaggia c'è un promontorio e dal sat sembra esserci un sentiero che vi si inerpica per poi terminare su un'altra spiaggetta che mi sembra attraente. qualcuno mi sa dire se quest'area è accessibile e se ci si va nudi?
|
| sabato 24 novembre 2018, 12:05 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|
Se parli del sentiero che parte dalla spiaggia e segue la baia, quello un tempo faceva parte del campeggio. Si può andare nudi, e si arriva ad una piccola spiaggia o, fermandosi prima, ad una sorta di piscinetta naturale dove poter fare qualche tuffo. Mai messo niente addosso.
|
| domenica 25 novembre 2018, 13:13 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
|

mizioeanto ha scritto: Hola naturoso. Ah, già, tu "Hola" non lo capisci, scusa!  hehehe mitico Mizio, gran memoria! Gli anni passano ma invecchi bene, come il buon vino...saluta Anto! market58 ha scritto: aggiornamento: mandata mail senza riscontro alcuno... aperto intanto il form sul sito per le prenotazioni. compilato per uno chalet a metà luglio. resto in attesa...
naturoso dici: "Peccato il campeggio retrostante non sia naturista, altrimenti ci torneremmo di corsa..." non ti è piaciuta la conversione parziale al punto da escludere un tuo ritorno? quando siete stati l'ultima volta? Devo dire che ormai da molti anni ad agosto tendiamo a fiondarci nei campeggi naturisti spagnoli, croati e francesi perché troppo rilassante e bella la sensazione di levarsi di dosso comodità e vestiti per 2 settimane di fila...ci capita una sola volta l'anno e ce la teniamo stretta! L'idea di andare dunque in un campeggio tessile ormai difficilmente la coltiviamo. Pur amando tremendamente la Corsica, che reputo sempre l'isola più bella in assoluto anche dopo averne girate tante altre in ogni nazione, devo tristemente ammettere che è da un po' di anni che non ci torniamo. Certo il ricordo della spiaggia del Villata è vivo ancora oggi, come se della memoria del paradiso perduto si trattasse: passeggiare e nuotare in un mare come quello dei Caraibi, guardarti indietro e vedere monti spettacolari quasi quanto le Dolomiti, con una pineta bellissima a contornare la baia beh...ha pochi eguali! Detto questo il camping non ci aveva fatto un'impressione grandiosa qualche anno fa; mi auguro sia migliorato! Come sono i bagni, abbastanza puliti? E le docce calde? Giusto per iniziare a ripensarci...e convincere Naturina! Se tornassi da quelle parti è più probabile che si torni alla Chiappa, ma a leggere i report mi viene un po' di scoramento; spero sia una deriva tessile meno reale di quello che si dice! Certo poter stare ignudo intorno alla tenda per colazione e cena, ormai per me è un "must" estivo e al Villata non credo sia il caso!
|
| mercoledì 28 novembre 2018, 0:01 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
scusa non ricordavo che andavi in tenda! ovvio che il villata x te sarebbe tessile... a me invece hanno mandato la pianta degli chalets sulle dune: che dite, lo accetto il "farniente"? https://www.dropbox.com/s/0drlzy51qtjnx ... s.pdf?dl=0
|
| mercoledì 28 novembre 2018, 0:17 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|

naturosi ha scritto: Detto questo il camping non ci aveva fatto un'impressione grandiosa qualche anno fa; mi auguro sia migliorato! Come sono i bagni, abbastanza puliti? E le docce calde? Giusto per iniziare a ripensarci...e convincere Naturina!
Guarda, se il punto è quello, lascia subito stare. I bagni sono "decenti" se vai alle 7 del mattino quando hanno appena lavato, alle 7.15 cominciano a lasciar un po' a desiderare. La sera? Meglio andare a farla "per fratte". Molto meglio la situazione dei bagni in zona chalet, quasi sulla spiaggia, ma dalla zona tende è scomodo andarci apposta. Non so come sono i bagni posti più in alto rispetto alla zona centrale. Il campeggio secondo me è qualitativamente scarso, infatti non ci andrei mai se guardassi quell'aspetto. Ma la spiaggia.... Quest'anno, oltre alla solita settimana di Ferragosto a Pizzo Greco, siamo andati in Corsica e come prima tappa siamo stati al Rivabella. Camping da millemila stelle, iper-pulito, bellissimo. Poi siamo stati 3 giorni al Villata. Campeggio tenuto non benissimo, bagni scadenti. Indovinate un po' quale ci manca di più? Sarà anche il fatto che gli amici con cui eravamo avevano degli amici li, i quali avevano degli amici che avevano degli amici (che al mercato mio padre comprò  ), ma in due giorni avevamo fatto "comunella" con mezza spiaggia, partite di beach volley e aperitivo (trasformato in cena) in spiaggia comprese, ma ci è veramente dispiaciuto lasciare quel posto.
|
| mercoledì 28 novembre 2018, 14:51 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|

tornati dal villata, una settimana allo chalet "farniente" sulla duna! dunque, da dove comincio? dall'entrata al villata: veramente scoraggiante paesaggio! verde incolto, alberi abbattuti e rinsecchiti lasciati lì da anni, erbacce ovunque, sentiero sterrato con buche colossali con le auto che alzano nuvoloni di polvere pur procedendo a passo d'uomo, ruderi di impianti sanitari abbandonati da anni... degrado totale! la medesima impressione negativa avuta 5 anni fa entrando al tropica (corsicana)! pensavo che evidentemente qui in corsica usa gestire e curare così la natura... arriviamo in reception e troviamo cordialità sufficiente ma freddezza, operazioni di check in interminabili e distratte (dimenticano lenzuola e asciugamani che pensavamo di trovare in chalet e ho dovuto poi tornare a prendere), cartelli di avviso plurilingue appesi qua e là sulla nudità obbligatoria in spiaggia nat e vietatissima in camping... alla fine ci indicano sommariamente la direzione da seguire e in auto raggiungiamo lo chalet attraversando il sentiero nella boscaglia che separa la spiaggia dal camping (che percorreremo sempre in auto). il farniente è l'ultimo a sud (il primo arrivando) verso il lato nat della spiaggia condivisa con i tessili in sè all'interno è in perfetto ordine con tutto ben funzionante, arredato con gusto e funzionalmente equipaggiato (tranne il letto matrimoniale da 140 cm), con una bella veranda attrezzata e coperta recintata da tendoni, aria condizionata, caffettiera, microonde, acqua calda e gas in abbondanza... ma l'impatto all'esterno è di urgente necessità di manutenzione straordinaria ai legni. tra la vegetazione (molto disordinata e incolta e selvaggia) si intravvede davanti il colore del mare e immediatamente scendo la scoscesa e pericolosa scaletta che porta in spiaggia fkk (l'unica discesa, in quanto le altre portano in zona tessile) a scoprire finalmente (pensavo) la tanto decantata meraviglia caraibica che fà bella mostra di sè nelle foto del sito del camping... beh... scordatevi quelle foto! quella "meraviglia" è una distesa ininterrotta di detriti vegetali per nulla piacevoli alla vista, rami di alberi morti penzolanti dalla duna, un tratto di bagnasciuga di almeno 150 mt costellati di sassi rossi taglienti (mi sembravano cocci di laterizio), una prateria ininterrotta di posidonia fino ad almeno 50 metri dalla riva e cumuli (banquettes) di foglie secche spiaggiate... gente nuda che prendeva il sole e gente vestita che inevitabilmente andava e veniva dal lato tessile o dal campeggio... al di là del cartello di separazione (esattamente sotto il farniente) tutti rigorosamente costumati (e la loro vista mi intristisce alquanto) in una spiaggia più ristretta e corta di quella nudista e, se possibile, in condizioni di sporcizia ancora peggiori... barche, molte barche, ormeggiate in baia e nessuna barriera galleggiante a delimitare l'area balneabile. wind surf e "rematori in piedi su tavola" (non conosco il nome di questa nuova disciplina) che andavano e venivano dalla riva slalomando tra i bagnanti... passeggiando (nudi ma in necessarie ciabatte) saliamo sul promontorio lato sud seguendo l'ombreggiato sentiero che raggiunge la baietta di ghiaia rosata tra le rocce, ammirando il panorama dell' isola di pinarello con la torre genovese sul lato opposto della baia e la catena degli aghi di bavella alle spalle in lontananza, certamente visione questa molto accattivante. torniamo allo chalet e verifichiamo la totale mancanza di privacy della location: essendo la nostra l'unica discesa dalla duna verso la spiaggia fkk tutti i nudisti degli altri chalet e della piccola area camper del villata subito a nord dopo gli chalet ai confini con il camping california sono costretti a raggiungere la spiaggia transitando davanti alla nostra porta per recarsi in spiaggia, "passando alti" per non dover percorrere nudi un tratto di spiaggia tessile. in mezzo agli chale c'è poi un'area sanitari con docce che mi è sembrata destinata ai camperisti (comunque scomoda per loro) frequentata indifferentemente da gente nuda o costumata. non ho visto mai nessun nudo sul viale verso il campeggio: tutti disciplinati nel vestirsi dopo la spiaggia per rientrare con una lunga passeggiata (almeno 800 mt) al camping. ho visto invece campeggiatori tessili del villata raggiungere la loro spiaggia senza svestirsi per attraversare la nostra e qualcuno che invece si spogliava per poi rimettersi il costume al cartello di separazione... ho visto una coppia (lui nudo e lei in costume) piazzare l'ombrellone millimetricamente sulla linea di demarcazione e posizionarsi lui di qua e lei di là del confine... non ho mai visto nessun nudo nell'area tessile ma tanti tessili infrangere l'obbligo di nudità dell'area nudista... insomma... non voglio discutere le scelte gestionali che hanno condotto la direzione a optare per un camping tessile con spiaggia nat affiancato da un camping tessile sulla mezza spiaggia tessile... valuto però molto scomodo il tutto, soprattutto per i campeggiatori nat che possono stare nudi solo in spiaggia e che sono distantissimi dal mare... noi del farniente volendo stavamo nudi in casa e spiaggia ma eravamo nella soluzione abitativa più privilegiata di tutto l'impianto... a sera siamo andati al ristorante... che desolazione, che tristezza di posto!... non ci siamo più tornati, preferendogli il ristorante del california, con ambiente molto più piacevole e addirittura a piedi ben più vicino agli chalet di quello del villata. inoltre si mangiava anche molto meglio e con più scelta! valuto molto negativamente la trascuratezza del luogo, abituato come sono alla cura e igiene degli impianti croati o francesi continentali... questi approfittatori corsi che ti spacciano per paradiso incontaminato una spiaggia che mai è stata rastrellata (e basterebbe poco vista la ridotta dimensione) presentandotela con foto di chissà quanti anni fa e avendo addirittura la spudoratezza di affiggere cartelli illustrativi sui pregi naturalistici della posidonia, trincerandosi dietro una fantomatica disposizione del ministero che vieta la rimozione delle maleodoranti banquette in spiaggia che vi assicuro, se esiste, è abbondantemente ignorata dalle decine di ristoranti o bagni attrezzati sulle varie spiagge che abbiamo visitato nella zona, quelle sì immacolate con le praterie di posidonia ben visibili sul fondo ma decine di metri distanti dalla battigia! con un camion di stabilizzato si potrebbero anche riempire le buche sui sentieri del domain, evitando gli scossoni a auto e biciclette, oltre alla polvere per tutti. i sentieri di notte sono totalmente privi di illuminazione. le discese dalla duna sono pericolosamente instabili e c'è da prestare massima attenzione. il parcheggio dell'area dune ha le erbacce alte e con la temperatura dei catalizzatori delle auto in arrivo è un rischio altissimo un incendio devastante. le piante morte abbattute vanno rimosse e vanno messi dei cestini portarifiuti in spiaggia! bisogna barrierare l'area bagnanti per impedire che qualsiasi natante possa approdare in spiaggia come fanno volentieri i tender delle barche ormeggiate in rada... ma soprattutto bisogna decidere se essere tessili o nat! per il comfort della clientela, questa soluzione ibrida appare francamente scomoda... a me dà fastidio vedere i tessili coi bermudoni non meno di quanto a loro dia fastidio vedere me nudo... francamente una divisione netta tipo valalta/valsaline la preferisco, alla faccia di chi predilige le cosiddette spiagge c/o... rilevo anche che il topless nella zona tessile era molto diffuso. detto ciò, io ho speso quasi 1500 euro per una settimana al farniente a fine luglio... a cui poi ho dovuto aggiungere il viaggio e il mangiare. mi sembra francamente eccessivo alla luce delle lacune dell'impianto che comunque non vanta solo 2 stelle di categoria. però, credetemi, svegliarsi alle 6 di mattina, uscire nudi dallo chalet, scendere in spiaggia ed entrare in acqua (inusualmente calda quest'anno) a fare il primo bagno del giorno da soli nella baia senza onde e con la posidonia invisibile adagiata sul fondo, mentre il sole fa capolino sull'orizzonte di fronte a te, è una esperienza naturista di livello assoluto e una emozione che vale qualsiasi cifra!
|
| sabato 3 agosto 2019, 14:25 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
|

Ciao, grazie per l'aggiornamento. Direi che tutte le persone che sono state al Villata (noi compresi) concordano sulla struttura fatiscente, che non vale il viaggio. Mi viene da pensare cosa potrebbe diventare se un imprenditore anche solo mediamente illuminato lo prendesse in gestione e ne facesse un campeggio nat decente, con la migliore spiaggia naturista che io conosca direttamente in campeggio (altro che quelle della Chiappa o i campeggi più a nord lungo la costa, per intenderci)! Sulla spiaggia infatti si era tutti d'accordo: molti di noi che ci sono stati anni addietro, infatti, la ricordano come una delle spiagge naturiste più belle in assoluto, con sabbia bianca, mare caraibico, bel bosco al contorno, la torre in vista e le favolose guglie della Bavella sullo sfondo... Diversamente leggo che la spiaggia l'hai trovata molto deteriorata, a differenza di quanto notato in passato, e sebbene anche te ne abbia apprezzato il panorama, mi pare che non ne sei rimasto stregato. I cocci rossi non li ricordo, ma spero bene che siano rocce/scogli di quel colore che emergono dalla sabbia...il fatto che ci siano rami e altri detriti sulla sabbia è un fattore molto personale: noi siamo abituati ad andare in spiagge sempre molto selvagge e dunque è normale trovare arenili pieni di detriti naturali e non. I primi non ci infastidiscono, i secondi ovviamente si, ma purtroppo ahimè rifiuti (in particolare plastici) se ne trovano ovunque sul pianeta, finchè non avremo tutti maggiore coscienza ambientale. Per le posidonie il discorso genera invece sempre grattacapi. Qui è riportato uno studio scientifico molto serio del CNR sul tema: http://www.isprambiente.gov.it/files/dune/posidonia-defalco.pdfChe dire? Anche io non amo particolarmente andare in una spiaggia piena di piante che imputridiscono sotto il sole e puzzano, ma mi pare che si possa inequivocabilmente sostenere che tali accumuli siano benefici per la spiaggia e l'ecosistema costiero e mi chiedo dunque perchè l'uomo debba decidere come sempre unilateralmente ed egioisticamente di alterarne l'equilibrio per uno sfruttamento a breve termine, se poi (vedi la slide 30) la spiaggia verrà molto probabilmente erosa in relativamente pochi anni e quindi in futuro sparirà o si ridimensionerà notevolmente... Purtroppo noi esseri umani abbiamo l'abitudine a esaurire le risorse subito, senza pensare al domani e alle generazioni future, come pure alla flora e fauna (che pure condividono con noi questo mondo), e così sta andando il pianeta! Bada bene che non è una critica a quello che scrivi (chi non preferisce una spiaggia intonsa e pulita?), ma una riflessione a carattere generale.
|
| domenica 4 agosto 2019, 9:43 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Peccato, io ricordavo una spiaggia molto bella! Anche se dopo una mareggiata può volerci tempo a ripulire! Comunque la storia del villata è nota, non gli hanno rinnovato la concessione di una parte di terreno e per la legge francese non può più essere naturista! Per miracolo gli hanno lasciato la spiaggia, sia pur ridotta rispetto a prima! Sempre per legge non può essere impedito il passaggio lungo la battigia. Un rilancio potrebbe essere solo in versione tessile! Mia moglie del resto, dopo essere stati al corso ama, la chiappa e villata ha deciso che è meglio il costume...come darle torto?
_________________ nemo
|
| domenica 4 agosto 2019, 17:58 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
|
Market, mamma mia che incubo! Noi, come avrai letto, siamo stati lo scorso anno, in tenda, per qualche giorno. Il campeggio è veramente tenuto male, ma quella spiaggia… che sogno. Il discorso posidonia, credo che vada molto a fortuna. Dipende dalle correnti se portano dentro o se addirittura puliscono. Lo scorso anno siamo stati per una settimana al Rivabella, un campeggio che le quattro stelle che ha, se le merita tutte e forse anche qualcosa in più. Bello, ordinato, pulito, mille mila pregi. Però non so se tornerei. Il villata, brutto e tenuto male, i bagni centrali fanno davvero pena, ma quella spiaggia e l'atmosfera che si era creata con le persone, ti dirò che quest'anno siamo stati tentati di ripetere l'esperienza (in bungalow, però). Alla fine abbiamo lasciato stare la Corsica, forse fra qualche anno torneremo.
|
| lunedì 5 agosto 2019, 10:11 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|

nessuno mette in discussione l'utilità della posidonia per il mantenimento delle linee costiere delle spiagge (grazie per lo scientifico contributo). la posidonia esiste solamente nel mediterraneo e tra ibiza e formentera c'è la più grande prateria (ca. 15 km) dichiarata patrimonio addirittura unesco. non ho capito però se esiste realmente un divieto legislativo alla rimozione delle banquette in francia (e, visto che ho visto spiagge ripulite ho qualche dubbio in proposito) con il quale il villata si "giustifica" o se tale colpevole pigrizia ha una unica giustificazione economica. è pur vero che l'intervento dell'uomo è di norma poco previdente e molto impattante sugli equilibri naturali ma ritengo anche che si debba cercare una via di mezzo... l'uomo deturpa per il suo tornaconto ma è anche capace di ripristinare ove necessario: pensiamo solo ai ripascimenti che jesolo annualmente deve affrontare per il ripristino del suo martoriato litorale. la posidonia viene regolarmente asportata ovunque e articoli come questi ne trovate facilmente online... https://www.livornotoday.it/cronaca/rim ... dario.htmlhttp://www.ansa.it/sardegna/notizie/201 ... e4fae.htmlio, ritengo di avere il diritto di trovare una spiaggia pulita se l'accesso e la fruizione sono a pagamento come nel caso del villata, soprattutto se le immagini del decantato paradiso pubbilcate sul sito ritraggono una spiaggia realmente intonsa... sennò mi puzza di truffa! non si può lasciare solo alla natura la "fortuna" di avere il paradiso: se guardate le foto che qualche incazzato ha pubblicato nel 2017 su tripadvisor vedrete che la situazione era disastrosa! molto meglio nel 2018 (avevano forse provveduto?) e quest'anno è capitato a me... nella stessa corsica ho visto ammassi assurdi nelle zone libere di pinarello e san ciprianu ma restrelli in ininterrotta azione davanti ai bagni attrezzati e ai ristoranti, da cui deduco che il divieto non esista. non ho nessun problema a accettare la presenza di depositi a riva ove l'interesse del privato non è presente: a stagnolu c'è più di un metro in altezza di banquette (soprattutto nella zona nudista) ma nell'adiacente tonnara (con gli ombrelloni a noleggio e il ristorante) neanche l'ombra... come consolazione vi dirò che la sporcizia sulla sezione nat della spiaggia era esclusivamente di origine naturale: non ho visto neanche un mozzicone di sigaretta lasciato da incivili né carte o tappi di bottiglia nonostante l'assenza di cestini in spiaggia... a nostro buon merito di naturisti... educati! adoro la corsica per i paesaggi, per il clima, per il mare, per il cibo e per la sua storia... temo tuttavia che in assenza di novità sulle strutture nat per un bel pezzo non mi vedranno!
|
| lunedì 5 agosto 2019, 10:29 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Dal punto di vista imprenditoriale la situazione sembra complicata: il villata si è visto ridurre drasticamente gli spazi(prima occupava tutta la penisola a destra della spiaggia) allontanare dal mare e.....trasformato per legge in tessile! Ora naturista è solo la spiaggia che non credo sia privata. Poco attrattivo per i tessili, ( che hanno il California sul mare....) deve contare sui naturisti che però possono spogliarsi solo in spiaggia....) se non ci vanno più nemmeno loro (cioè noi...) il destino della spiaggia è segnato....il guaio è che non c’è ne sono molte altre!
_________________ nemo
|
| lunedì 5 agosto 2019, 12:37 |
|
 |
|