Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:45

Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
 Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos) 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Ciao Market,

Confermo il vento, dopo le 12 (indicativamente) aumenta notevolmente senza però intaccare l'esperienza. Siamo sempre rimasti in spiaggia fino a sera, certo se hai un ombrellone economico può capitare di doverlo chiudere...però spesso le spiagge sono attrezzate con ombrelloni più solidi e/o hanno una parte di spiaggia con piante e altre coperture.
L'acqua è fredda ma anche qua niente di drammatico, abbiamo sempre fatto il bagno. Certo, alle 8 di mattina magari è difficile :D però a Ammoudaki, quando siamo andati all'alba, il bagno l'abbiamo comunque fatto.

Ricapitolando, nulla di tragico nè per il vento nè per la temperatura dell'acqua.
Lato costumi invece vale quanto ci siamo scritti anche in privato, però effettivamente era agosto.

martedì 23 novembre 2021, 9:18
Profilo
Turista
Turista

market58 ha scritto:
prenotato plakias seconda metà di giugno 10 giorni! dunque, ne ho sentite di tutti i colori qui dentro! souda tessile! ammoudaki invasa dai costumati! glyka nera pochissimi naturisti! inavvicinabili elafounissi e balos! anche orthi ammos tessile... spero proprio che in giugno sarò più fortunato... ma la cosa che più mi ha colpito e per la quale sono abbastanza preoccupato è il problema citato da tutti sulle varie recensioni di maps o tripadv e altri riguardante il vento eccessivo: vi chiedo se la situazione è veramente come dicono (impossibile stare x es. a triopetra causa smerigliatura da sabbia che vola) e se è sempre così o solo qualche giornata meno fortunata! e l'acqua del mare è proprio così fredda ovunque là al sud? rincuoratemi dàiii !!!

Mi pare strano....son stato due volte al Vritomartis, che non è lontano da Plakias e mai ho avuto fastidi del genere, anzi ritengo che quello sia il versante dell'isola più "riparato". In particolare nella zona del Vritomartis, le spiagge sono tutte di piccoli ciottoli, per cui anche in presenza di vento i fastidi sono limitati...
vai tranquillo !

martedì 23 novembre 2021, 9:20
Profilo
Mito
Mito

@market:

Non sarà che c'hai una moglie come la mia, vero? :lol:

Come molti sapranno 8) la mia soffre terribilmente i vento (ma anche l' assenza di vento, il troppo caldo, il troppo freddo, il mare anche solo increspato, il fondale troppo scuro...le spiagge troppo affollate e quelle troppo deserte... :roll: )

Quanto al vento, il guaio è che quasi ovunque nel mondo il tempo cambia...
Specie le isole sono spesso ventose, ma con diversa intensità. Poi nell'Egeo in estate soffia il Meltemi da Nord. ma non sempre.

Io a Maggio a Kos e Mykonos ho preso un vento tremendo per quasi tutto il tempo:
ci hanno assicurato che non era Meltemi, ma questo non ha migliorato l'umore di mia moglie :roll:

A Creta una volta è andata bene, mentre la seconda, specie a Sud, c'era burrasca e parecchio vento, anche se non fortissimo...

L'acqua in Giugno caldissima non è mai, ma non è detto che sia gelata..

Per il nudismo ci sono alcune spiagge particolarmente dedicate al Sud, ed altre miste dove dipende ovviamente dall'affollamento e dalla fortuna...Stessa cosa per gli Italiani e i loro commenti...

martedì 23 novembre 2021, 12:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

grazie ragazzi! accetteremo il destino, come sempre!...
a parte il clima, c'è molta differenza di affollamento tra giugno e luglio agosto? noto negli affitti prezzi ben più bassi in giugno che in alta stagione!

lunedì 29 novembre 2021, 11:16
Profilo
Residente
Residente

market58 ha scritto:
grazie ragazzi! accetteremo il destino, come sempre!...
a parte il clima, c'è molta differenza di affollamento tra giugno e luglio agosto? noto negli affitti prezzi ben più bassi in giugno che in alta stagione!

Guarda temo che il covid abbia mutato le abitudini vacanziere di molti.
In teoria a giugno c'è molto meno affollamento rispetto ai mesi "caldi" come luglio o agosto ma l'anno scorso anche a settembre parecchie persone erano ancora in giro..

lunedì 29 novembre 2021, 14:26
Profilo
Assiduo
Assiduo

riguardo l'escursione alle gole di samarìa, ho ricevuto il seguente feedback da un amico mio coetaneo che l'ha fatta 2 anni fa.
mi ha riferito che la sua esperienza è stata di estrema fatica per le ginocchia visto il notevole dislivello da percorrere partendo dall'alto.
la parte di tracciato più suggestiva sono gli ultimi 2-3 km, vicino al mare, che secondo lui sono da gustare senza la fatica nelle gambe e i dolori alle articolazioni inevitabili dopo 10 km in discesa.
consiglia vivemente quindi di partire in salita da agya roumeli e, usciti dalla zona paesaggisticamente rilevante, tornare.
certo, anche lui come me non è un trekker...
penso che seguirò il consiglio

domenica 20 marzo 2022, 12:05
Profilo
Mito
Mito

Tornati da una settimana a Creta,
ho poco da raccontare perché era già previsto che non facesse parte delle "vacanze naturiste" (è la terza volta che ci andiamo e mia moglie non si è mai spogliata: troppo ventose le spiagge del Sud, almeno quando ci arrivavamo noi... :roll: )

Infatti, quando prenotavo l'hotel (scelto da lei...) e le ho accennato alla possibilità di spogliarci, mi ha risposto:

"se capita..., ma a me il costume non dà alcun fastidio, lo sai bene!!" :roll:

Comunque uno dei primi giorni, con un venticello che increspava un po' il mare a Nord (dove eravamo), l'ho convinta a farsi un'ora di macchina per raggiungere le spiagge del Sud partendo dal presupposto, rivelatosi esatto, che lì il vento avesse spianato il mare.

Sfortunatamente non ho considerato il fatto che a Creta, il vento che a Nord è solo una brezza un po' sostenuta, per ragioni che solo pochi esperti e gli dei dell'Olimpo conoscono, attraverso le gole tra le montagne prende forza e piomba sulla spiagge del Sud alla velocità di un Frecciarossa!

Arrivati a Plakias (spiaggia deserta anche nel lato naturista), ho optato per Souda che era un po' più riparata

Sorpresa molto gradevole: circa metà spiaggia interamente naturista non affollata ma piuttosto frequentata, con affitto ombrelloni e lettini a cinque euro.. attrezzata con doccia...ambiente ottimo...spiaggia a una decina di gradini dalla strada asfaltata!

Mia moglie (che senza lenti a contatto ci vede poco...) prima mi ha chiesto " ma gli altri sono tutti nudi?" :lol: e poi si è spogliata anche lei senza problemi!

Solo che... il vento soffiava un po' anche lì e il mare era sì calmo, ma in Giugno e spianato da raffiche di vento tipo bora era ghiacciato! :freddo:
Qualcuno (Norvegesi, Esquimesi? Lì a parte noi erano tutti nordici :ghgh: ) forse felice che non ci fossero Icebergs, riusciva anche a nuotare per diversi minuti, personalmente mi bagnavo e uscivo subito coi muscoli attanagliati dal freddo e con la vaga sensazione che avrei potuto affogare nel mare subito profondo, non riuscendo più a muovermi !
Mia moglie si è bagnata giusto un piede.... ;)

Risultato: mezza giornata di nudismo e l'altra metà a sopportare mia moglie che (pur ammettendo che il posto era bellissimo) si lamentava del vento, delle curve, del fatto che lei aveva bisogno di pace e il vento la agitava.....

Così in seguito siamo poi rimasti nelle spiaggette a Nord, ovviamente in costume.

Poi sull'aereo del ritorno mia moglie mi fa "ah..questa settimana sono stata proprio bene! però il costume, specie quando è bagnato, è proprio un gran fastidio!! :eeeeh:

domenica 12 giugno 2022, 12:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

non ho capito perché da plakias (deserta, sabbiosa, nuda) hai dirottato su souda, più piccola, ghiaiosa...) plakias non piaceva alla signora o c'era più vento?

domenica 12 giugno 2022, 17:57
Profilo
Mito
Mito

C'era più vento o picchiava in modo diverso, come ho detto la parte naturista appariva deserta (come anche il resto della spiaggia)

A Souda, più piccola e racchiusa (e orientata in modo un po' diverso), non è che il vento non picchiasse sul mare, ma la spiaggia era relativamente riparata dai monti e dai cespugli immediatamente alle spalle.
Il fatto che i naturisti fossero presenti numerosi, mi fa pensare che molti avessero fatto la stesa scelta.

Ad ogni modo l'unica cosa di cui mia moglie non si è lamentata è proprio la ghiaia e devo dire che la spiaggia è piaciuta molto ad entrambi, mentre Plakias qualche anno fa non ci aveva attirato (forse proprio perché più grande) e avevamo ripiegato su micro-amoudi, dove però mia moglie non si era spogliata, forse a causa di un nutrito gruppo di italiani costumati e caciarosi proprio al centro della spiaggia...

Considera che in Giugno e col vento, Souda nelle prime ore del mattino era tutta a disposizione dei naturisti, alcuni dei quali percorrevano nudi tutta la spiaggia, e solo più tardi si vedeva in lontananza qualche sparuto "tessile" nel tratto non naturista che era meno riparato....

Comunque si tratta di impressioni fugaci, probabilmente legate anche al meteo...la verità è che nelle tre volte in cui siamo stati a Creta (sempre a Nord, per scelta degli hotel da parte della mia metà...) e abbiamo fatto escursioni giornaliere sulle spiagge naturiste del Sud (tre o quattro volte in tutto...) non è andata mai bene causa vento o mare mosso...anzi, questa è stata l'unica volta in cui lei si è spogliata, sia pure per poche ore!

domenica 12 giugno 2022, 19:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

tornati da creta sud a fine giugno. la più bella vacanza greca mai trascorsa!
sistemazione in una delle 2 ville sul mare a est di preveli: sicuramente unica e in un tratto di costa naturisticamente... altrettanto unico!
lasciato il parcheggio della ingolfata di gente preveli (tessilissima) inizia una sequenza di spiagge con moltitudine di scenografici scogli a bassissima frequentazione, normalmente nudiste.
3 km di strada secondaria (che termina con le 2 ville per poi andare verso l'interno) costeggia queste spiagge ma anche lungo la strada il nudismo è praticato dalla maggior parte dei pochissimi bagnanti. durante la nostra permanenza a agya Irini (la più estesa) hanno installato una batteria di una ventina di ombrelloni/lettini surdimensionata rispetto alla frequentazione: ne ho visti occupati 2-3 al massimo ma probabilmente in altri periodi la richiesta aumenta... comunque erano tutti nudi, persino l' "ombrellaio-gestore"...
questo tratto di costa prosegue poi con gialapotamos, podare, paxia ammos, katsouni... tutte deserte bellissime e nudiste! poi ligres, con un po' di tessili sotto la taverna e poi di nuovo nudista fino a triopetra. questa, tolte le rocce che la caratterizzano, è abbastanza scomoda e ventosa con sabbia grossolana che scoraggia la passeggiata... però data la vastità è anch'essa molto nudista, fuori dall'area attrezzata con taverne... ancora procedendo verso est le 2 spiagge sotto le dune di agyos pavlos sono spettacolari, fascinose e nudiste!
ogni giorno una spiaggia selvaggia diversa!
in 20 minuti poi avevamo possibilità di raggiungere plakias, con le spiagge attrezzate di ammoundaki (piccola ma pittoresca e con beach bar che ti serve in spiaggia e se ordini neanche paghi i lettini...) e la stessa parte nat di plakias frequentatissima molto più della parte tessile e soprattutto e sorprendentemente da nudisti inglesi: mai ne avevo visti tanti tutti insieme!
abbiamo dato un'occhiata anche a souda ma solo di sfuggita durante un trasferimento a ovest: anche potendo, non ci saremmo fermati: un angolo sacrificato è nudista e attrezzato ma il fondo è ghiaioso e noi preferiamo la sabbia per le randonnue...
e poi glyka nera, che merita sicuramente la fama di gemma del sud! spettacolare, con la sua taverna edificata sugli scogli che fa da pontile d'attracco per il comodo e economico taxi boat di deligiannis che fa la spola da sfakià a loutrò (altra tappa imperdibile)...
abbiamo rinunciato al sentiero da trekking che porta in spiaggia: troppo ardito per le nostre caviglie...
in 12 giorni mare a parte abbiamo visitato xania, rethymnok, heraklion e cnosso e una sera siamo pure andati a cenare a agya galini, molto singolare e folkloristica.
anche spili e il ristorante to sideradiko (consigliato anche qui da threepeaks per la scelta del menù direttamente dalle pentole in cucina...) sono state tappe da ricordare!
quindi tutto bene, anzi benissimo!
non mi aspettavo creta così ricca di attrattive balneari! avevo avuto esperienze di altre isole piccole qua e là ma tanta varietà come a creta non l'avevo mai trovata!
certo, le strade in quella parte sono impossibili e anche uno spostamento piccolo sulla mappa risulta lungo e tortuoso... bisogna per forza restringere il campo per non passare la vacanza in auto! ovviamente quindi balos e elafonissi... no, e neanche matala e kommos, per non parlare di ierapetra o xerocampos! decisamente tutto fuori portata!
abbiamo poi trovato la qualità della ristorazione più elevata di quella trovata altrove nel passato e i prezzi più che onesti anche se la benzina costava 2,59 a plakias (e abbiamo fatto 1100 costosi km...) per lettini e ombrellone non abbiamo mai speso più di 7 eu.
un grande rammarico non essere riusciti a vedere gavdos se non all'orizzonte dalle finestre della ns. villa, proprio lì di fronte: le escursioni in giornata da sfakià iniziano a luglio e (novità dall'anno scorso) la sola domenica anche da plakias... desideravamo il selfie dalla famosa sedia di tripiti nel punto più a sud dell'europa ma... niente!
ora mi si pone un problema per i prox anni: creta è grandissima e noi abbiamo visto una porzione limitatissima di costa: ci piacerebbe tornare in un'altra zona dell'isola ma temo che nulla equivalga a questa zona come nat... è proprio un bel problema!...
resto a disp x altre info!

lunedì 18 luglio 2022, 10:36
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ottime informazioni... prendo nota! 8)

mercoledì 3 agosto 2022, 8:07
Profilo
Mito
Mito

Tornati da una decina di giorni di vacanza "costumata" a Creta, che per i gusti di mia moglie non è molto adatta al naturismo:
gli hotel che piacciono a lei sono a Nord, e le diverse volte che siamo andati a Sud (negli anni, di spiagge di ogni tipo ne abbiamo visitate parecchie....) non sono mai stato fortunato: o c'era un vento fortissimo o il mare mosso, o la spiaggia non di suo gusto.... :roll:

Quest'ann0 volevo dare un'occhiata alle spiagge dell'Est: con base iniziale in un hotel di Sitia, abbiamo raggiunto, (con una mez'oretta di curve veraci) la famosa spiaggia di Vai: bella e poco affollata (eravamo ancora a fine Giugno), ma, in parte strutturata con ombrelloni, non ci è parsa all'altezza della sua fama.

Di lì volevo raggiungere l'adiacente e nudista Psili ammos, che da lontano appariva deserta. ma mia moglie si è fatta scoraggiare dalla scalinata che bisognava fare per scollinare e siccome non ero sicuro di come fosse esposta, ho accettato di starcene a Vai col costume.. :roll:

Il giorno dopo ho diretto l'auto alla vicina Itanos: si tratta di tre spiagge descritte su Internet " come "una più bella dell'altra" .Quella centrale (senza nome?) bella e ombreggiata ma piuttosto piccola e affollata è a pochi metri dalla fine della strada asfaltata. A sinistra si scollina a piedi verso una spiaggia abbastanza grande, Erimoupolis, descritta su internet come più conosciuta e frequentata, mente a destra, costeggiando a piedi alcune antiche rovine, si raggiunge la (molto decantata su internet) spiaggia nudista di Itanos.

Mia moglie ha accettato di seguirmi non senza esitazioni ("sei sicuro che sia il sentiero giusto?" manco fossi nato lì... :ghgh: ) ad ogni modo in meno di cinque minuti ci si arriva, ma per noi è stata una grossa delusione!

Fine parte prima

Seguirà...

domenica 9 luglio 2023, 20:04
Profilo
Residente
Residente

Azz Carlo mi spiace, la zona est di Creta interessava anche a me per una futura vacanza! Ne avevo letto molto bene sul web!

lunedì 10 luglio 2023, 7:32
Profilo
Assiduo
Assiduo

mi farebbe piacere attendere le prox puntate di carlo e signora a creta est ma vi dirò che anche mia moglie ed io siamo tornati da poco proprio da creta est!
no, con carlo non ci siamo incontrati, anche se già l'anno scorso avevo annunciato che sarebbe stata quella l'area di destinazione 2023!
memori della splendida esperienza cretese dell'anno scorso intorno a plakias, anche stavolta abbiamo affittato la ormai tradizionale villetta singola con piscina sulla costa sud ad achlìa, tra ierapetra e makrys gialos, zona reputata strategica per raggiungere in tempi ragionevoli più mete (ca. 1h di auto).
https://www.villaartemis.eu/
è stata una delle scelte più azzeccate, dotata di ogni confort (persino la jacuzzi), molto tranquilla e isolata.
da lì abbiamo esplorato gran parte dell'est, come spiagge e come mete turistiche.
a nord (mai al mare) la simpatica cittadina di ayos nicolaos e l'escursione all'isola ex lebbrosario di spinalonga nella baia di elounda.
a est al mare al palmeto di vai (ma a differenza di carlo noi siamo stati alla "sezione nudista" di psili ammos) e il paradiso di xerokampos.
a sud soprattutto per la cena nei centri di kotsouras, makrys gialos, ierapetra (quest'ultima assolutamente deludente e da evitare).

per quanto ci riguarda, le info nat raccolte e soprattutto il paragone con l'esperienza dell'anno scorso in zona plakias collocano l'est a un livello sicuramente inferiore.
la più eclatante differenza è la totale mancanza di spiagge con strutture (ombrelloni e lettini) riservate alla fruizione nudista.
intorno a plakias avevamo spiagge attrezzate a souda, plakias, mikroammoudi, kefala oltre naturalmente alla splendida glyka nera (o sweetwater beach), quindi scelte plurime e comode.
c'erano poi spiagge paesaggisticamente molto scenografiche e suggestive a est di preveli (ay pavlos su tutte).
nella prefettura di lassithi invece naturismo più selvaggio e assolutamente non sfruttato, non certo confortevole...
e sì che di spazio ce n'è a bizzeffe! possibile mi sono chiesto che nessuno abbia pensato di piazzare un po' di ombrelloni per nudisti nelle tantissime spiagge che sembrano fatte apposta?!? no!
preso atto delusi che tali attrattive non c'erano, abbiamo usato l'ombrellone dato in dotazione dalla villa e abbiamo iniziato a girare...
il 20 giugno la frequentazione è abbastanza bassa e molte spiagge le abbiamo trovate sostanzialmente deserte.
solo dopo il 25 ha cominciato a vedersi più gente, ma creta est è soprattutto a sud abbastanza povera di accoglienza turistica.
mi ero documentato abbastanza sulle soluzioni nat intorno a casa e quindi un po' andavamo sul sicuro...

direi che è opportuno distinguere la costa sud da quella est: principalmente a sud non c'è sabbia ma ciottoli o sassetti scuri mentre ottima sabbia c'è a est.
a sud abbiamo scartato subito livadi (1 km da casa) il cui sentiero d'accesso è ora costellato di cantieri per costruzione di villette che renderanno la piccola baia covo di tessili: vista e scappati!

lagada: anonimo spiaggione misto ghiaia e sabbione segnalato come nudista; siamo arrivati e abbiamo (scomodamente) cercato di farci una passeggiata nudi lungo battigia quando un esagitato vecchietto ci ha aggrediti intimandoci (a segni espliciti) di vestirci e di non transitare davanti a un residence... considerate che la spiaggia corrispondente era completamente deserta e lui era l'unico umano per centinaia di metri... comunque, come accoglienza del primo giorno non è stata molto incoraggiante anche se tornati all'ombrellone c'erano altri 2-3 nudi... mai più tornati! a pranzo siamo andati nella adiacente e gemella spiaggia tessile di diaskari che ha una taverna molto valida.

la più lunga spiaggia di creta è koutsounari, 5 km, ghiaia scura, dove si alternano zone libere e attrezzate (solo per tessili), campeggi, qualche albergo e beach bars... attività nautiche tipo sci d'acqua, parasailing, bananeboat varie etc... acqua calda e molto limpida ma col sole battente la ghiaia scura fonde le ciabatte! impossibile la randonue in riva ma solo una rovente attività abbronzatoria! plurime soluzioni per il pranzo.
presente anche un bunker risalente alle fortificazioni naziste.
la zona nudista (saremo stati 5-6 in tutto quella mattina) inizia dove finisce la strada sterrata costiera verso est e il nuovo lussuoso villaggio robinson ierapetra che chiude su un promontorio la spiaggia e vi ha posizionato il suo lido: avevo chiesto anche a loro se una parte del lido fosse per nudisti e cortesemente mi hanno risposto di no... una recensione di un cliente tedesco su tripadv comunicava che non c'erano problemi a fare il bagno nudi nella zona libera...

lo spostamento più a ovest lo abbiamo fatto fino a tertsa, sperduto borghetto dove era segnalata una spiaggia nudista (paralia psarocharako) e effettivamente oltre a noi c'erano altri 2 bagnanti nudi! che ressa! almeno lì un po' di sabbia per passeggiata nuda lì l'abbiamo trovata anche se quasi nera e se è bagnata non scotta! anche gli scogli che la circondano sono sufficientemente scenografici. tutta quella riviera è comunque assolutamente deserta e desolata, non turistica, ci ha ricordato la costa a est di preveli.

eravamo passati da mirtos e avevamo deciso di tornarci per pranzo dopo tertsa: un po' di movimento c'era con una sequenza di taverne lungospiaggia (anche qui nera...) con batterie di ombrelloni tessili; all'estremo est dove finisce la spiaggia è segnalata la sezione nudista abbiamo visto un bagnante, passando in auto lungo la strada: assolutamente non attrattiva.
altre spiagge della costa sud pur segnalate non le abbiamo viste: in cerca di sabbia siamo andati spesso nei mari dell'est!

vai e nudist vai (psili ammos): la spiaggia e il palmeto di vai (il più grande d'europa con 5000 piante di un tipo molto piacevole a vedersi) sono attrattive turistiche molto gettonate, tanto da richiedere 3 eu al giorno di parcheggio! cari (per creta) i noleggi ombrelloni e lettini (di tutti i tipi anche a baldacchino) e vi assicuro un brusìo di fondo da affollamento che non ricordavo... poi le barche che trainano i divani gonfiabili con i bambini sopra... bella scenograficamente questa spiaggia sabbiosa con il palmeto alle spalle, bellissima l'acqua ma noi non siamo tipi da jesolo...
scavalcato in 5 minuti a piedi su un sentiero il promontorio con il belvedere, a psili ammos tra i molteplici cartelli nudist beach c'è ancora sabbia, ben più grossolana che a vai, ma con 3 persone più noi. tranquillità assoluta ma spiaggia di 100 mt con duna alle spalle per centinaia di metri.
bene ma non benissimo! acqua comunque calda ma paesaggio limitato.
ottimo il ristorante a vai sotto le palme, molto frequentato e organizzato a dovere! abbiamo avuto la fortuna di trovare un tavolo in posizione panoramica.

e poi xerokampos! la chicca.
un posto fuori dal mondo, scomodo a tutti i centri turistici, all'estremo sudest di creta, si raggiunge con una interminabile strada di montagna che si chiude con una discesa a capofitto sul mare tracciata tra cespugli di eriche selvatiche multicolor, con vista sull'immancabile "gorge" fino alla planata finale.
una sequenza di spiagge per lo più sabbiose, alcune con duna alle spalle, altre con pianura, una con la parete d'argilla... uno spettacolo!
con mia moglie ci dicevamo che erano tra le più belle spiagge che avevamo visto in vita nostra, e non solo in grecia!
pochissima gente data la lontananza dai centri e le montagne da attraversare ma credetemi, spettacolari!
acqua cristallina, calmissima, calda, con un fondale che scende tanto delicatamente che per non toccare il fondo devi andare avanti almeno 100 metri!
mazida ammos, la prima che si incontra è la più attrezzata, auto alle spalle, una trentina di ombrelloni vuoti la mattina, una breve sezione nudista (saremo stati in 10 si e no) sdraiati sulla sabbia vellutata all'estremità... possibilità di passeggiare nudi nell'acqua bassa distante dagli ombrelloni per tutta la lunghezza della spiaggia (6-700 metri)... abituati ai sassi del sud ci sembrava di essere in paradiso! e in 3 minuti di auto argilos beach, deserta all'inizio, con la parete argillosa da cui staccare pezzi di fango da spargersi sul corpo e risciacquarsi in mare per ottenere una pelle liscissima e vellutata come non mai! arrivano anche tessili ma indifferenti alle altrui nudità, affascinati da un ambiente mozzafiato! e poi ancora alona beach (solo sul maps, perché in loco si chiama paralia krinakia) baietta di sabbia finissima con duna fiorita alle spalle... 100 metri di caraibi, quasi interamente nudista, nessuna ombra ma tanta tanta pace! fondale basso che prosegue lungo la scogliera che la racchiude... siamo tornati 3 volte e al massimo saremmo stati in 10 persone!
un paio di taverne in corrispondenza della zona di vourla, la più "ombrellonata"... abbiamo eletto la akrogialis la preferita.
ecco, xerokampos è valso da solo la vacanza!
mi ha fatto piacere visitare questo posto ora perché temo che la speculazione edilizia lo rovinerà: molte ville e villette sono in costruzione e porteranno più gente, e più gente significa devastazione di ogni ambiente naturale e naturistico.
sono purtroppo tanti i luoghi in cui questo sta succedendo, e non solo in italia (pensiamo al mort)...
mi resta sempre viva la domanda del perché mai nessuno abbia pensato di attrezzare questi luoghi per i nudisti come in altre zone! mah... peccato perché ormai certe comodità alla nostra età le gradiremmo, e molto...

in calce aggiungo che i prezzi all'est sono mediamente più bassi che al centro sud, che la benzina costa meno che da noi (1,65 ca), che per 10 notti la villa ci è costata 1800 euro tutto compreso, che abbiamo speso in media sui 25 eu (in 2, non a testa) per pranzare o cenare in taverna, che gli ombrelloni e lettini non arrivano mai a 10 eu/giorno.
abbiamo avuto anche noi come tutti ritardi nei voli (anche 3-4 ore) e siamo arrivati di notte sia all'andata che al ritorno: tutto il tabellone dell'aeroporto sia a bergamo che a heraklion era costellato di delayed...

vabbeh... anche questa è andata! pensiamo all'anno prossimo!
resto a disp!

lunedì 10 luglio 2023, 14:58
Profilo
Residente
Residente

Ciao Market, grazie per la recensione! In effetti leggevo che la zona est è più selvaggia e quindi meno comoda ma, di contro, molto più tranquilla per noi naturisti!

martedì 11 luglio 2023, 9:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo