Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:41

Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 Naturismo nelle Isole Ionie (Eptaneso) 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Non so: ci vuol tutta che faccia un programma per me, figuriamoci per gli altri! In più non è che sono un nativo di Corfù per cui ne ho ricordi qua e là piuttosto vaghi!
Però a occhio mi sembra un programma più che altro disordinato:
Al tuo posto eviterei di saltellare in continuazione da Est ad Ovest e da Nord a Sud: cerca di visitare ogni giorno uno o più luoghi nella stessa zona, poi decidi anche in base a dove vuoi pernottare! Studia i percorsi e le distanze su google maps, se non l'hai ancora fatto!

lunedì 27 dicembre 2021, 10:19
Profilo
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
senza conoscere dove prevedi i pernottamenti è difficile! bene dice carlo: mi sembra un programma da ore di macchina e poca spiaggia...
achilleion e anche alla fortezza ci puoi spendere un'oretta non di più
a issos ci puoi passare mezza giornata
glyfada è attaccata a mirtiothissa e le potresti visitare nello stesso giorno
arillas e canal d'amour sarebbe meglio combinarle magari arrivandoci da timnoni che è solo un punto panoramico.
paleokastritsa va assieme a angelokastro ma considera la assolata e lunga salita a piedi per raggiungerlo!
akrokali non la trovo sul maps

lunedì 27 dicembre 2021, 15:40
Profilo
Residente
Residente

Grazie Market, i luoghi di pernottamento saranno sostanzialmente 3: Corfù, Agos Gordios e Agios Georgios (a nord).

Per quanto riguarda gli spostamenti, salvo sviste colossali, dovremmo impiegare massimo mezz'ora per spostarci dall'hotel e raggiungere la destinazione.
E' vero che per settembre diversi hotel non forniscono ancora le disponibilità quindi sono stime indicative, penso comunque che i tempi siano quelli.

Alcune spiagge (es. Antinioti) le abbiamo inserite perchè probabili spiagge naturiste ma in realtà, se dovesse piacerci es. Arillas, punteremmo a tornarci più volte evitando magari Issos o appunto Antinioti.
Già le indicazioni sull'Achilleion e su Angelokastro sono utili, non sapendo quanto fossero grandi abbiamo abbondato con il tempo.

La spiaggia è Akrogiali, errore di batittura :D

lunedì 27 dicembre 2021, 16:45
Profilo
Mito
Mito

Ciao Eymerich:
da come lo avevi esposto sembrava un giro pazzo, così invece ha più senso:
Da Corfù città puoi visitare l'Achilleion, poi da Agos Gordios puoi visitare Myrtiotissa, (con tuti i suoi problemi di sterrato e posteggio...) angelokastro, e volendo a Sud le spiagge adatte al naturismo di Issos.
Da Agios Georgios (o anche dalla stessa Arillas, o da Agios Stefanos...) sei abbastanza comodo per visitare tuto il resto a Nord, compreso, volendo gialiskari (che tu chiami Antinioti?)
Porto timoni non è un punto panoramico: è un istmo con due spiaggette molto carine (certo non deserte...) che si possono raggiungere con pochi minuti di barca da Agios Georgios (per, mi pare, 30 euro ti portano e ti vengono a prendere), o a piedi dal promontorio panoramico soprastante (con ritorno faticosetto sotto il sole...)

mercoledì 29 dicembre 2021, 11:28
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Ciao Eymerich:
da come lo avevi esposto sembrava un giro pazzo

Grazie :D

carlo ha scritto:
così invece ha più senso:

Grazie x2 :D

carlo ha scritto:
Da Corfù città puoi visitare l'Achilleion, poi da Agos Gordios puoi visitare Myrtiotissa, (con tuti i suoi problemi di sterrato e posteggio...) angelokastro, e volendo a Sud le spiagge adatte al naturismo di Issos.
Da Agios Georgios (o anche dalla stessa Arillas, o da Agios Stefanos...) sei abbastanza comodo per visitare tuto il resto a Nord, compreso, volendo gialiskari (che tu chiami Antinioti?)

Sì l'idea è bene o male quella, dovremo vedere bene le strade e i parcheggi (ci siamo segnati alcuni punti critici). Le spiagge a sud risultano un po' lontane ma penso decideremo una volta lì sull'isola.
Gialiskari è la spiaggia ad est di Antinioti, che si trova appunto un po' più ad ovest e dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere adatta al naturismo.

carlo ha scritto:
Porto timoni non è un punto panoramico: è un istmo con due spiaggette molto carine (certo non deserte...) che si possono raggiungere con pochi minuti di barca da Agios Georgios (per, mi pare, 30 euro ti portano e ti vengono a prendere), o a piedi dal promontorio panoramico soprastante (con ritorno faticosetto sotto il sole...)

Sinceramente Porto timoni e Canal d'amour m'interessano poco ma alla mia ragazza invece importano molto perciò indovina...tappe obbligate :D

mercoledì 29 dicembre 2021, 14:17
Profilo
Mito
Mito

"Giro pazzo" non voleva essere dispregiativo, ma francamente (vallo a rileggere...) pareva un giro cambiando hotel tutti i giorni, andando prima da Corfù ad Agios Gordios per poi tornare a visitare l'Achilleion, poi da Mirtiotissa a Issos e di lì ad Arillas...

Comunque Porto Timoni potrebbe essere carino (senza contare che da Agios Giorgios ce l'hai praticamente di fronte...) da raggiungere in barca (30 euro per due persone, mi pare) o scarpinando se siete abbastanza sportivi! Altrimenti lo potete vedere dall'alto....

Gialiskari o Antinioti ? qualcuno la chiama Avlaki...se ci vai sappimi dire!

Quanto ai tratti naturisti di Glyfada e Agios Stefanos, che ho trovato segnalati su un sito. non ne so niente: anche lì, se ci vai e ci sono davvero...sappici dire!

mercoledì 29 dicembre 2021, 19:49
Profilo
Mito
Mito

Sono andato a rivedere su Internet:
in realtà pare che sia Gialiskari che Antinioti (che sono su due lati opposti di un piccolo promontorio) sono segnalate come frequentate da nudisti-
Avlaki ( con una piccola spiaggetta secondaria) invece è su un promontorio ancora più a Est, ricco di spiaggette che forse meriterebbero una visita (avendo tempo..)

giovedì 30 dicembre 2021, 8:20
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
"Giro pazzo" non voleva essere dispregiativo, ma francamente (vallo a rileggere...) pareva un giro cambiando hotel tutti i giorni, andando prima da Corfù ad Agios Gordios per poi tornare a visitare l'Achilleion, poi da Mirtiotissa a Issos e di lì ad Arillas...

Massì Carlo ero ironico :D

Nel programma mancavano diverse informazioni ma il motivo è semplice, al momento gli hotel non mostrano ancora disponibilità per settembre (o sono tutti già pieni :ghgh: ) e quindi le tappe dove pernottare sono teoriche.
Ci interessava di più capire alcuni dettagli, come appunto la dimensione dell'Achilleion o della fortezza. Poi rivedremo il tutto appena individuati gli hotel!

carlo ha scritto:
Comunque Porto Timoni potrebbe essere carino (senza contare che da Agios Giorgios ce l'hai praticamente di fronte...) da raggiungere in barca (30 euro per due persone, mi pare) o scarpinando se siete abbastanza sportivi! Altrimenti lo potete vedere dall'alto....

Mi accontenterei di vederlo dall'alto, ma temo mi toccherà scarpinare :D

carlo ha scritto:
Gialiskari o Antinioti ? qualcuno la chiama Avlaki...se ci vai sappimi dire!

Quanto ai tratti naturisti di Glyfada e Agios Stefanos, che ho trovato segnalati su un sito. non ne so niente: anche lì, se ci vai e ci sono davvero...sappici dire!

Sì ho letto, Agios Stefanos dovrebbe avere un piccolo angolino naturista, così come Glyfada.
Antinioti invece dovrebbe essere una meta naturista, mentre Gialiskari un po' meno..userò l'app Gymnos per vedere cosa scrivono su queste spiagge.

giovedì 30 dicembre 2021, 9:29
Profilo
Mito
Mito

Secondo me Corfù è un'isola verdeggiante, molto bella dal punto di vista paesaggistico, ricca di spiagge e spiaggette, piuttosto amica dei naturisti.

Per il resto, a parte la città che merita qualche ora di visita per le sue architetture veneziane (e per le viuzze ricche di negozietti.... ;) ) non c'è molto che meriti visite prolungate:

Angelokastro, Canal d'amour.... (ne ho un ricordo di qualche anno fa: acqua sporchina in certi punti e folla allegra e caciarosa..) meritano senz'altro di essere visti giusto per gli scorci che offrono e per farsene un'idea personale, ma non di più!

Porto Timoni almeno, oltre agli scorci molto suggestivi, offre spiaggette dove fare un bagno e può essere il pretesto per una gita in barca o a piedi!

Quanto all' Achilleion, non l'ho visto, ma credo ci sia ancor meno da vedere!

Questo naturalmente è il mio giudizio personale!

giovedì 30 dicembre 2021, 13:29
Profilo
Residente
Residente

Sì sì abbiamo scelto questa meta anche per la tipologia di isola, dovremmo riuscire a rilassarci senza spendere ore sulle strade.
Inoltre, andando a settembre, dovremmo (dita incrociate) trovare meno folla e meno turisti...aldilà delle attrazioni turistiche, cui daremo il giusto peso, mi interessa di più la parte naturale dell'isola che spero non ci deluderà!

giovedì 30 dicembre 2021, 13:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

corfù non vi deluderà!

giovedì 30 dicembre 2021, 13:55
Profilo
Mito
Mito

Tornati freschi freschi da una settimana a Corfù, come da programma comune molto pigra, stanziale, e non necessariamente naturista, in linea quindi con le nostre vacanze in Grecia.

Dopo una prima giornata passata nella spiaggetta sotto il nostro hotel (che si trovava a Est, su una costa certo non naturista), il giorno successivo, seguendo i consigli di Market, in una ventina di minuti d'auto abbiamo raggiunto la spiaggia di Issos.

Sfortunatamente al nostro arrivo c'era un po' di vento, il mare un po' mosso, molte alghe sia a riva che in acqua e, siccome siamo piuttosto mattinieri, la spiaggia appariva quasi deserta anche nel tratto strutturato, e piuttosto desolata.

In più, essendo in Grecia e non in Spagna, anche allontanandoci non c'era modo di sapere dove iniziasse il tratto sicuramente naturista visto che non c'era anima viva, per cui mia moglie ha chiesto di tornare all'hotel. Tornati nel tratto strutturato però, qualcuno nel frattempo era arrivato e alla fine abbiamo deciso di fermarci lì, ma...in costume! :roll:

Insomma...disastro peggio che a Creta! :evil:

Ma...siccome il vento era cessato, il giorno successivo è stata mia moglie stessa a proporre di tornare lì :eeeeh: , vista anche la vicinanza.

Infatti....le alghe c'erano sempre, ma il mare era un olio e ad un centinaio di metri dal tratto strutturato c'erano un paio di coppie nude, (piuttosto anziane) dove ci siamo spogliati anche noi.

C'era sempre pochissima gente e la maggior parte (tutti in costume..) proseguivano verso la punta (improponibile per mia moglie e con quel caldo, poi! :roll: ) dove non ho idea se si spogliassero o meno. In ogni modo siamo stati bene e mia moglie ha chiesto di tornarci anche il giorno dopo. :great:

Poi, siccome ha cominciato a lamentarsi delle troppe alghe, il giorno dopo ho tentato Halikounas, con poche speranze che andasse meglio, visto che è adiacente a Issos, invece...un paradiso! Paesaggisticamente bellissima con il lago alle spalle e le dune verdeggianti, raggiungibile con uno sterrato un po' lungo ma pianeggiante e facile, mare calmissimo e alghe quasi assenti! :dance: Poche coppie nudiste, pochi costumati anche lì in marcia verso la punta.

Anche lì siamo tornati il giorno successivo che era anche l'ultimo delle vacanze.

Conclusioni: due spiagge molto belle, in particolare per nostro gusto halikounas (almeno se il mare è calmo perché sono molto aperte... a meno che non si sia amanti dello Sturm und Drang) un po' selvagge. Mi ha stupito, in Luglio e in posti così belli, la scarsa frequentazione (che se le poche persone che c'erano e si fermavano erano tutte nude)!
Quindi grazie Market, Corfù non ci ha delusi! ;)

mercoledì 6 luglio 2022, 15:27
Profilo
Assiduo
Assiduo

prego, ne ero certo!

mercoledì 6 luglio 2022, 15:30
Profilo
Mito
Mito

Market:
Cita:
ne ero certo!

Mah..... nel caso di mia moglie non si può essere certi di niente!

Se avesse continuato ad esserci vento e mere mosso, dubito molto che le cose sarebbero andate così bene!

Per questo, per quanto affascinanti possano essere gli spiaggioni (e veramente Halikounas, in quelle condizioni climatiche perfette, è tra le spiagge più belle che abbiamo mai visto...) a priori, non sapendo come sarà il mare, preferisco puntare su calette più riparate, anche se tendono ovviamente ad essere più affollate (l'importante è che lo siano di nudisti...)

Comunque una volta tanto siamo stati fortunati! (in Grecia, dove siamo stati almeno una decina di volte, non lo siamo quasi mai stati, dal punto di vista naturista!)

mercoledì 6 luglio 2022, 19:07
Profilo
Residente
Residente

Ritornati da Corfù, in primis ringrazio sia Carlo che Market per i preziosi consigli sulle spiagge e sulle attrazioni dell'isola.
La nostra vacanza si è svolta tra Corfù, Agios Gorgios e Arillas. Abbiamo noleggiato l'auto tramite Top Cars, consigliatissima sia come prezzi che come qualità delle auto, segnalo comunque che i Green Bus sono molto comodi e coprono gran parte della zona turistica dell'isola.

Per quanto riguarda le spiagge, abbiamo visitato:

- Mirtiotissa: Spiaggia che rispecchia quanto si legge nelle varie recensioni. Quasi totalmente naturista (rapporto nat-tessili 80-20), purtroppo molto affollata. Siamo rimasti solo mezza giornata perchè era invivibile.
Nota positiva: abbiamo incrociato diversi naturisti italiani, sia coppie che famiglie.

- Glyfada: E' presente una zona naturista alla fine della spiaggia (sulla sx). Quando siamo arrivati erano presenti solo 2-3 persone, quindi nessun problema a spogliarsi. La zona nat è grande quindi non avrete problemi a trovare un angolo tutto per voi

- Agios Gorgios: Visitata nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, come a Glyfada è presente una zona nat (stavolta andando a dx).
La zona è un po' più piccola rispetto a Glyfada ma altrettanto ben segnalata e con poche persone

- Arillas: Tappa finale della nostra vacanza, una volta visitata la spiaggia non ci siamo più mossi fino al giorno della partenza.
La spiaggia è molto lunga ed è presente una zona nat attrezzata in fondo sulla parte dx. Prima della zona nat si trova un tratto di spiaggia libera con i famosi fanghi. A seconda dei momenti, l'area può essere a prevalenza nat o tessile.
Noi ci siamo sempre posizionati lì, non abbiamo mai avuto problemi anche se a volte eravamo circondati da tessili. Nel tardo pomeriggio la zona diventa a prevalenza naturista, con l'arrivo di diversi locali (singoli, coppie o famiglie). Clima molto disteso e amichevole, per chi ama lo snorkeling come noi la zona vicino alla scogliera è molto bella.
Per noi la spiaggia migliore dell'isola.

- Santo Stefanos: Molto simile ad Arillas, da cui dista pochi km. L'abbiamo vista di sfuggita l'ultimo giorno, anche qua è presente una zona nat all'estremità della spiaggia ma sinceramente non credo valga la pena visitarla visto che Arillas è molto meglio.

lunedì 12 settembre 2022, 7:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo