| Autore |
Messaggio |
|
luz
Turista
|
Al Mort ieri (Giovedì 16 Giugno) parte verso Jesolo assolutamente tranquilla e ben frequentata, qualche raro personaggio evidentemente non in sintonia con l'ambiente ma basta non farci caso. Credo sia da evitare la pineta: mantenere i percorsi. Segnalo il cancello aperto prima dell'ingresso del paese sulla destra che permette di arrivare con l'auto a poche centinaia di metri dalla spiaggia, evitando di pagare gli 8€ giornalieri del parcheggio ai pioppi.
|
| venerdì 17 giugno 2022, 7:34 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
Genere (M/F): Maschio
|

Finalmente al Mort!
La settimana scorsa, essendo in zona per lavoro, sono riuscito a ritagliarmi per ben due giorni consecutivi un paio d'ore mattutine per recarmi in questa spiaggia. Il posto è veramente bello e bella pure la passeggiata per arrivarci. Acqua pulita e spiaggia pulita. Approfitto per ringraziare i volontari che hanno fatto un ottimo lavoro di pulizia!
In merito alla frequentazione non posso dire nulla, essendo arrivato presto verso le 7 e ripartito un'ora dopo: un po' alla volta la spiaggia si è popolata con poche persone, tutte distanziate tra di loro, quasi tutti maschi. Solo una ragazza stava prendendo il sole sdraiata sul muro.
Nel ritorno all'auto (il primo giorno non sono riuscito ad entrare nel parcheggio a pagamento in quanto la colonnina che eroga il biglietto era guasta) ho incrociato diverse persone che si stavano recando in spiaggia.
Il cancello che permetterebbe l'avvicinamento in auto e che mi avrebbe fatto molto comodo visto il poco tempo a disposizione, era chiuso. E sinceramente non mi fiderei se fosse aperto: chi mi garantisce che al ritorno lo sia ancora?
Da ritornarci appena possibile!
Anam
|
| domenica 19 giugno 2022, 10:02 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie a tutti per le testimonianze, sempre preziose!
|
| lunedì 20 giugno 2022, 7:10 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
|
tornato oggi dopo 2 anni ho scoperto che ci saranno state una ventina di auto e moto parcheggiate a ridosso della duna, dove il terreno agricolo era diventato incoltivabile causa sale: suppongo che il cancello del sentiero rimanga aperto con gli orari del cantiere del nuovo villaggio, ma è solo una mia supposizione... per il resto, più gente di quanta mi aspettassi e solito spettacolo. ah! alla fine verso cortellazzo sul lato piave troneggia un cartello tra i massi che delimitano la baia con critto "auto 1 €"... boh...
|
| mercoledì 6 luglio 2022, 15:37 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
market58 ha scritto: tornato oggi dopo 2 anni ho scoperto che ci saranno state una ventina di auto e moto parcheggiate a ridosso della duna, dove il terreno agricolo era diventato incoltivabile causa sale: suppongo che il cancello del sentiero rimanga aperto con gli orari del cantiere del nuovo villaggio, ma è solo una mia supposizione... per il resto, più gente di quanta mi aspettassi e solito spettacolo. ah! alla fine verso cortellazzo sul lato piave troneggia un cartello tra i massi che delimitano la baia con critto "auto 1 €"... boh... Solito spettacolo in che senso?
|
| giovedì 7 luglio 2022, 8:34 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
intendevo solito spettacolo di location! a parte una medusona da 50 cm spiaggiata e tratti degradati di muretta... giornata fortunatamente non caldissima al contrario del mare che era veramente da... vasca da bagno e completamente piatto e limpido! mi spiace non aver avuto il tempo al ritorno di percorrere in auto il sentiero dal cancello (che era aperto con bici che uscivano) per verificare il cantiere ma si vedono già dal park pioppi 3-4 gru svettare verso il fiume. nulla di nuovo ho notato percorrendo in bici la pista che corre lungo la rete di recinzione dove 2 anni fa erano stati piantati molti alberi.
|
| giovedì 7 luglio 2022, 8:58 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|

https://www.ilgazzettino.it/nordest/ven ... 10471.htmlper i non abbonati (grazie giulio!): ERACLEA - «Se dopo l'incendio di due settimane fa le auto continuano a parcheggiare a due passi dalla pineta, significa che non abbiamo capito nulla». Ancora sosta selvaggia a ridosso della spiaggia del Mort. Si tratta delle centinaia di aiuto che continuano a passare per i terreni privati e che vengono lasciate in sosta a ridosso della spiaggia e delle pineta dell'oasi naturalistica a ridosso della spiaggia della caratteristica laguna. Esattamente dove, a breve, sorgerà un grande villaggio turistico. SOSTA SELVAGGIA Di fatto le auto vengono lasciate nel pieno, o quasi, dell'oasi naturalistica, un'area ad alto pregio ambientale e protetta da precise normative europee. Proprio qui due settimane fa, per cause accidentali, è divampato un incendio che ha devastato 4 ettari di pineta e generato il fuggi-fuggi di chi in quel momento si trovava sulla spiaggia, un tratto di arenile incontaminato frequentato da naturisti, ovvero persone che hanno fatto del contatto con la natura e della tintarella integrale un preciso stile di vita. Ma non solo. A riversarsi su questo lembo di spiaggia sono infatti anche persone in cerca di avventure sessuali, tanto che nei fine settimana le presenze possono arrivare anche a cinquemila persone. LA DENUNCIA «Uno dei problemi di questa zona denunciano i naturisti è che sempre più persone arrivano al Mort in auto, passando per dei terreni privati e parcheggiando l'auto poco prima dell'accesso al mare. Se fino a qualche anno fa questo modo di fare era limitato, quest'anno la situazione è completamente sfuggita di mano: nei weekend le auto in sosta sono centinaia, inutile dire che si tratta di un affronto per un contesto delicato come quello del Mort che dovrebbe essere rispettato prima di tutto da chi lo frequenta». Ed è per questo che i naturisti, o comunque chi vuole vivere quest'area nel pieno rispetto della natura, arriva in spiaggia a piedi attraversando la pineta o al massimo usando una bicicletta. «Due settimane fa quando è divampato l'incendio dicono ancora i naturisti è stato un miracolo se non ci sono state auto coinvolte. Serve più rispetto ambientale, ma anche più cautela». Da registrare che i proprietari dei terreni avrebbero provato a chiudere i varchi con dei cancelli, ma qualcuno avrebbe fatto saltare i lucchetti. SORVEGLIANZA Ed è per questo che è stata sollecitata anche una maggiore sorveglianza. Non a caso già nei giorni scorsi la sindaca di Eraclea Nadia Zanchin ha annunciato di voler relazionarsi con la nuova Amministrazione di Jesolo (la spiaggia del Mort è al confine tra i due comuni, rientrando nel territorio di Jesolo, ma ritrovandosi fisicamente in quello di Eraclea) per programmare le prossime attività, compresa la pulizia della spiaggia. Il sindaco Christofer De Zotti ha garantito la propria disponibilità al confronto. «Ne discuteremo insieme ha detto per capire come intervenire e che attività programmare. sono stato ieri e proprio ieri è apparso questo articolo... sono anch'io entrato in auto e ho parcheggiato proprio all'inizio dell'ultimo sentiero rettilineo che dà accesso alla spiaggia. c'erano alle 10 di mattina già una ventina di auto parcheggiate. un bagnante di cortellazzo mi ha riferito di aver chiesto a un contadino sul trattore com'era la situazione per le auto, col cancello sempre aperto... gli ha risposto che non gli risultavano problemi... di sicuro la cosa non è recente perché c'erano molte auto di turisti stranieri, tedeschi sloveni, slovacchi... probabilmente già si era mosso qualcosa l'anno scorso e io non essendoci mai andato non ne avevo avuto notizia. di sicuro però, stando così le cose, non pagherò più il park pioppi e tanto meno userò la bici! queste "comodità" hanno sicuramente reso più popolata la spiaggia. probabilmente nel weekend la situazione potrà diventare caotica ma io vado solo di mattina e in giorno feriale... ho notato anche che lungo il sentiero che davo per usato dai mezzi di cantiere non c'è nessuna attività edilizia! quindi tutto ancora fermo!
|
| giovedì 14 luglio 2022, 20:37 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
aggiornamento del 21 luglio: cancello chiuso con catenaccio... fatta a piedi! zero auto parcheggiate e pochissima gente in spiaggia. mare caldissimo ma acqua molto sporca di alghe. decine di meduse spiaggiate. sorpresa al ritorno: costo del park pioppi passato da 6 a 7,5 euro
|
| giovedì 21 luglio 2022, 17:16 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
|
| martedì 4 aprile 2023, 22:33 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
vabbè quando falliranno magari tenteranno la carta di convertirlo in naturista 
|
| mercoledì 5 aprile 2023, 9:11 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
|
| lunedì 1 maggio 2023, 22:46 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
market58 ha scritto: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/eraclea_village_maxi_villaggio_14mila_turisti_rischio_ambiente_laguna_mort-7321146.html No comment 
|
| martedì 2 maggio 2023, 7:09 |
|
 |
|
righel24
Turista
|
market58 ha scritto: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/eraclea_village_maxi_villaggio_14mila_turisti_rischio_ambiente_laguna_mort-7321146.html 2800 piazzole per camper e roulotte, 14000 persone, sono cifre insensate per un posto come eraclea, non riesco nemmeno ad immaginare tutta sta gente dove possa andare, tenendo presente che la spiaggia del mort è stretta, se poi c'è alta mare o onde diventa strettissima, ed anche quella di eraclea non è che sia tanto più larga.
|
| giovedì 4 maggio 2023, 13:50 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|

secondo i piani, al villaggio non è collegata la spiaggia... se si guardano i rendering aerei il villaggio si estende lungo il piave e il canale revedoli ove scaveranno la darsena collegata. al di là dell'ottimismo gigantista sulle prospettate presenze evidentemente di amanti della campagna e del turismo ciclistico e nautico (secondo voi ha molto senso andare in vacanza a eraclea escludendo l'accesso alla spiaggia?), sospetto che questa struttura sia una testa d'ariete per puntare alla spiaggia in un secondo momento. ovviamente ci sono progetti di ripascimento e di attrezzatura se non di tutta almeno di parte del chilometro e mezzo di litorale dalla foce alla diga che solo danarosi privati possono affrontare. non si dimentichi inoltre che il villaggio sorgerà in territorio di eraclea e invece la spiaggia è di competenza del comune di jesolo, tenuto allo stato attuale delle normative a rispettare e mantenere una certa percentuale di spiaggia libera rispetto all'attrezzata. questo limite sembrerebbe la ragione per cui il mort rientri nei bisogni della jesolo "al di là del piave"... i negativi pronunciamenti politici negli anni scorsi sull'eventuale riserva di una parte della spiaggia agli attuali fruitori nudisti mi farebbero supporre che già tutto sia deciso a nostro sfavore. e temo proprio che non ci sia niente che si possa fare. per noi veneti significa perdere l'ultimo tratto di costa usufruibile "in giornata". e ciò è molto triste
|
| giovedì 4 maggio 2023, 16:58 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

market58 ha scritto: secondo i piani, al villaggio non è collegata la spiaggia... se si guardano i rendering aerei il villaggio si estende lungo il piave e il canale revedoli ove scaveranno la darsena collegata. al di là dell'ottimismo gigantista sulle prospettate presenze evidentemente di amanti della campagna e del turismo ciclistico e nautico (secondo voi ha molto senso andare in vacanza a eraclea escludendo l'accesso alla spiaggia?), sospetto che questa struttura sia una testa d'ariete per puntare alla spiaggia in un secondo momento. ovviamente ci sono progetti di ripascimento e di attrezzatura se non di tutta almeno di parte del chilometro e mezzo di litorale dalla foce alla diga che solo danarosi privati possono affrontare. non si dimentichi inoltre che il villaggio sorgerà in territorio di eraclea e invece la spiaggia è di competenza del comune di jesolo, tenuto allo stato attuale delle normative a rispettare e mantenere una certa percentuale di spiaggia libera rispetto all'attrezzata. questo limite sembrerebbe la ragione per cui il mort rientri nei bisogni della jesolo "al di là del piave"... i negativi pronunciamenti politici negli anni scorsi sull'eventuale riserva di una parte della spiaggia agli attuali fruitori nudisti mi farebbero supporre che già tutto sia deciso a nostro sfavore. e temo proprio che non ci sia niente che si possa fare. per noi veneti significa perdere l'ultimo tratto di costa usufruibile "in giornata". e ciò è molto triste Sì sarebbe davvero triste, dopo anni di battaglie.
|
| venerdì 5 maggio 2023, 8:22 |
|
 |
|