|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 5:14
|
Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos)
| Autore |
Messaggio |
|
snoopy71
Habitué
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 22:19 Messaggi: 358 Località: Nùm che vèm de sfroos
Genere (M/F): Maschio
|

Rientrati da due settimane a Creta e una a Gavdos. Nonostante, o per fortuna (non saprei) fosse agosto, Gavdos si conferma paradiso del nudismo; in ogni spiaggia si approssima il 100% di nudisti: top! Da Agios Ioannis si cammina per chilometri raggiungendo le altre spiagge, bellissima. Nonostante le orde di tende e tendalini vari dei campeggiatori liberi, che alla vista non sono bellissime da vedere, l'ho trovata pulitissima ed in ordine, con un bel clima rilassato ed un ambiente piacevole.  Nella spiaggia di Sarakiniko ci sono dei cartelli che indicano che è vietato il nudismo; pare che tra gli 81 abitanti dell'isola qualcuno si sia lamentato che non esiste un pezzo di spiaggia senza nudisti ... da qui il sindaco ha messo questi cartelli nella parte centrale della spiaggia, che in maniera assolutamente spontanea e naturale vengono disattesi: nudisti ovunque anche qui! Paradossalmente è l'unico posto dove sia mai stato dove vige l'esatto contrario del resto del mondo: i "poveri" tessili non sanno dove andare!!  Anche nella spiaggia di Tripiti, alla fine di un bel sentiero di 4km, dove si trova la big bench nel punto più a sud d'Europa, si sta tranquillamente nudi nonostante ci sia un po' di viavai di gitanti in barchetta:  Su Creta (nord/ovest) bellissime spiagge: le scontate Baloos ed Efalonissi meritano certo la visita per una foto di rito, ma zero nudismo. A Kedrodasos (bellissima) siamo stati nudi nell'ultima ansa a est, ma saremo stati 10 nudisti su 400 persone. Comunque ben tollerati e piacevole starci. Falasarma da evitare, 4 nudisti nascosti dietro i sassi, su credo almeno 1000 presenze! Con relativa caccia dei tessili che cercavano di fotografare il nudista di nascosto!!! pessimo ambiente ...  Abbiamo invece apprezzato la spiaggetta dell'unico resort nudista dell'isola, Filaki beach con ombrellone e lettini a 7 euro al giorno ed una taverna con ottimo cibo:  Bellissima la Glyka nera, nudisti sparsi tra gli ombrelloni più a destra e nella parte libera oltre gli ombrelloni:  Una chicca di spiaggia con pochissima gente anche Orthi Ammos, nessun servizio ma una fonte di acqua dolce fresca e super piacevole, bell'ambiente 100% nudista:  Volendo dare un rating nudista direi 9 su 10 
|
| venerdì 8 settembre 2023, 11:27 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ottimo report, ma..de gustibus! Denudarsi lo stesso su una spiaggia dove ci sono cartelli che esplicitamente lo vietano? Mia moglie impazzirebbe! Quattro chilometri a piedi per raggiungere una spiaggia? Non se ne parla proprio! Altre spiagge in zona Sfakia/Plakia ecc,...molto meglio, ma trovato sempre un vento fottuto! Ecco perché in quattro o cinque volte che siamo andati a Creta, il costume non ce lo siamo quasi mai tolto! (tranne un paio di mezze giornate sul lato Est...) Ecco perché per me Creta nudista voto massimo 4! ma riconosco che siamo parecchio atipici... 
_________________ nemo
|
| venerdì 8 settembre 2023, 11:53 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao Snoopy, grazie per il report dettagliato e per le splendide foto! Condivido la tua recensione (per quanto mi ricordi di Creta), noi non ci siamo trovati benissimo a Glyka Nera dato che ad un certo punto eravamo rimasti in pochissimi senza costume ma la spiaggia è davvero bella.
|
| venerdì 8 settembre 2023, 12:55 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
Grazie snoopy71 per il resoconto, il quale a proposito di Gavdos, mi rincuora alquanto! Avevo letto su vari gruppi FB del subbuglio tra residenti, sindaco e turisti e mi pareva di capire che l'oggetto del contendere fosse la nudità. Addirittura mi pareva di avere letto di qualche nudista multato (o tentativo di multa) da parte dal vigile urbano a Sarakiniko! Ma non conoscendo il greco, il traduttore automatico rendeva frasi sgrammaticate, possibili di fraintendimenti.
|
| venerdì 8 settembre 2023, 15:27 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 22:19 Messaggi: 358 Località: Nùm che vèm de sfroos
|

rob_lin ha scritto: Grazie snoopy71 per il resoconto, il quale a proposito di Gavdos, mi rincuora alquanto! Avevo letto su vari gruppi FB del subbuglio tra residenti, sindaco e turisti e mi pareva di capire che l'oggetto del contendere fosse la nudità. Addirittura mi pareva di avere letto di qualche nudista multato (o tentativo di multa) da parte dal vigile urbano a Sarakiniko! Ma non conoscendo il greco, il traduttore automatico rendeva frasi sgrammaticate, possibili di fraintendimenti. Noi a Sarakiniko ci siamo andati senza sapere nulla e messi a destra come suggeriva il sito capbarefoot. Poi essendo proprio a ridosso della strada e davanti alle taverne abbiamo preferito spostarci nella parte a sinistra dove dietro non hai nulla, se non la lingua di spiaggia che rientra, "abitata" dalle tende dei campeggiatori. Nudità comunque lungo tutta la spiaggia. Un altro giorno invece accedendo dal centro della spiaggia ho notato i cartelli con i divieti e allora googolando un po' ho letto delle lamentele dei residenti e dell'iniziativa del sindaco. Ho letto che i primi cartelli sono stati divelti subito ed è partita la denuncia per danneggiamento al patrimonio pubblico, o qualcosa del genere.......... Comunque alzato la sguardo dal cartello c'era un ragazzo che si faceva la doccia nudo a 5 metri! Ho trovato una libertà assoluta, e a dispetto dei cartelli una nonchalance generalizzata. L'impressione era comunque che a nessuno fregasse qualcosa se indossavi o no il costume, molto alla spagnola  Gavdos è davvero un autentico paradiso, la notte poi quando fermano anche i generatori, il buio ed il silenzio assoluto, le stellate infinite sono qualcosa di unico! Magia pura 
|
| venerdì 8 settembre 2023, 16:20 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
|
Eymerich ha scritto: Ciao Snoopy, grazie per il report dettagliato e per le splendide foto! Condivido la tua recensione (per quanto mi ricordi di Creta), noi non ci siamo trovati benissimo a Glyka Nera dato che ad un certo punto eravamo rimasti in pochissimi senza costume ma la spiaggia è davvero bella. ma guarda noi ad agosto siamo stati nudi negli ombrelloni più a destra in foto, e c'era una bella alternanza nudi/vestiti. Si, certo erano più i tessili, ma per tutto il giorno 6/7 ombrelloni hanno tenuto duro e siamo rimasti nudi. A destra degli ombrelloni invece direi 80% erano nudi. Anche quando è passato a raccogliere i soldi il bagnino non ha minimamente fatto caso a chi fosse costumato o no. Pertanto ambiente piacevole, e come dici tu la spiaggia è davvero bella!
|
| venerdì 8 settembre 2023, 16:26 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
|
carlo ha scritto: Ottimo report, ma..de gustibus! Denudarsi lo stesso su una spiaggia dove ci sono cartelli che esplicitamente lo vietano? Mia moglie impazzirebbe! Quattro chilometri a piedi per raggiungere una spiaggia? Non se ne parla proprio! Altre spiagge in zona Sfakia/Plakia ecc,...molto meglio, ma trovato sempre un vento fottuto! Ecco perché in quattro o cinque volte che siamo andati a Creta, il costume non ce lo siamo quasi mai tolto! (tranne un paio di mezze giornate sul lato Est...) Ecco perché per me Creta nudista voto massimo 4! ma riconosco che siamo parecchio atipici...  ovvio, poi trovi quello che cerchi; l'importante per me è che volendo stare nudi si possano trovare i posti per starci, e anche a Creta è possibile. Siamo stati senza costume anche in altre spiagge che non ho citato perchè non particolarmente attraenti, ma il costume noi lo abbiamo tenuto solo a Elafonissi e Balos. Ovvio Gavdos è tutto un altro mondo, che può piacere o no!
|
| venerdì 8 settembre 2023, 16:31 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

snoopy71 ha scritto: rob_lin ha scritto: Grazie snoopy71 per il resoconto, il quale a proposito di Gavdos, mi rincuora alquanto! Avevo letto su vari gruppi FB del subbuglio tra residenti, sindaco e turisti e mi pareva di capire che l'oggetto del contendere fosse la nudità. Addirittura mi pareva di avere letto di qualche nudista multato (o tentativo di multa) da parte dal vigile urbano a Sarakiniko! Ma non conoscendo il greco, il traduttore automatico rendeva frasi sgrammaticate, possibili di fraintendimenti. Noi a Sarakiniko ci siamo andati senza sapere nulla e messi a destra come suggeriva il sito capbarefoot. Poi essendo proprio a ridosso della strada e davanti alle taverne abbiamo preferito spostarci nella parte a sinistra dove dietro non hai nulla, se non la lingua di spiaggia che rientra, "abitata" dalle tende dei campeggiatori. Nudità comunque lungo tutta la spiaggia. Un altro giorno invece accedendo dal centro della spiaggia ho notato i cartelli con i divieti e allora googolando un po' ho letto delle lamentele dei residenti e dell'iniziativa del sindaco. Ho letto che i primi cartelli sono stati divelti subito ed è partita la denuncia per danneggiamento al patrimonio pubblico, o qualcosa del genere.......... Comunque alzato la sguardo dal cartello c'era un ragazzo che si faceva la doccia nudo a 5 metri! Ho trovato una libertà assoluta, e a dispetto dei cartelli una nonchalance generalizzata. L'impressione era comunque che a nessuno fregasse qualcosa se indossavi o no il costume, molto alla spagnola  Gavdos è davvero un autentico paradiso, la notte poi quando fermano anche i generatori, il buio ed il silenzio assoluto, le stellate infinite sono qualcosa di unico! Magia pura  Lo so, Gavdos ha questa magia. Mia moglie ed io ci siamo stati nel 2013 e quando ne parlo sostengo che sia stata una delle più belle vacanze della vita. (Le lunghe passeggiate per arrivare a Tripiti o da Agios Joannis alle altre spiagge sono fantastiche!) Grazie snoopy71 per queste tue precisazioni, mi fa piacere, molto piacere! Da quello che si si poteva intendere dagli scritti di FB, pareva che ci fossero interessi a mutare le cose. Rallegriamoci che così non è!
|
| venerdì 8 settembre 2023, 16:41 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
|
 anche per noi è stata un'esperienza unica e memorabile e ce ne siamo andati con la speranza che possa mantenersi così, senza hotel o resort, spiagge selvagge, tanti giovani zaino spalla senza troppe pretese e una natura ferma da millenni ........... 
|
| venerdì 8 settembre 2023, 16:48 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Scusate se faccio il guastafeste, probabilmente la mia è solo invidia,
ma il fatto che su una spiaggia siano stati apposti dei cartelli di divieto e ci siano ancora, non mi sembra tanto un buon segno!
Che poi la gente continui ad ignorarli, non significa che non possano esserci multe o denunce (non conosco la legge Greca..) o sbaglio?
_________________ nemo
|
| sabato 9 settembre 2023, 8:36 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
|
nemmeno io conosco la legge greca, posso solo testimoniare sugli usi e costumi di agosto 2023 di Gavdos. Secondo il mio punto di vista, la comparsa di un cartello 10x20cm risponde più all'esigenza tutta italica del politicante di turno, che per racimolare due voti in più ha alzato la voce contro i nudisti in spiaggia; non appena eletto ha dovuto far mettere i cartelli per poi poter dire cha ha mantenuto le promesse elettorali! Poi, a tutto il resto della gente non frega assolutamente nulla di come prendi il sole. Fra me e me, pensavo anche che "riservare" qualche metro di spiaggia ai tessili non sarebbe sbagliato come concetto di tutela delle minoranze  , essendo che poi esistono km e km di altre spiagge naturiste .... Poi ognuno può avere una propria opinione, e leggere nella comparsa del cartellino, l'inizio della fine, del decadimento tessile diffuso o chi più ne ha più ne inventi!
|
| lunedì 11 settembre 2023, 7:54 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
snoopy71 ha scritto: ma guarda noi ad agosto siamo stati nudi negli ombrelloni più a destra in foto, e c'era una bella alternanza nudi/vestiti. Si, certo erano più i tessili, ma per tutto il giorno 6/7 ombrelloni hanno tenuto duro e siamo rimasti nudi. A destra degli ombrelloni invece direi 80% erano nudi. Anche quando è passato a raccogliere i soldi il bagnino non ha minimamente fatto caso a chi fosse costumato o no. Pertanto ambiente piacevole, e come dici tu la spiaggia è davvero bella! Quando siamo andati noi c'è stata un'invasione di costumati dai traghetti che, da metà mattina fino a metà pomeriggio, hanno spinto molti a tenere il costume. Infatti ad un certo punto saremmo rimasti in 2-3 senza costume e solo nella zona senza ombrelloni sulla dx (la parte più lontana dalla taverna). Poi, appena sparite le orde barbariche  diverse persone hanno iniziato a spogliarsi ma ormai era tardo pomeriggio..
|
| lunedì 11 settembre 2023, 10:27 |
|
 |
|
snoopy71
Habitué
|
spesso la stessa spiaggia subisce le usanze della giornata, forse in base a chi e come la vive in quello specifico giorno .... noi eravamo in seconda fila nell'ultimo ombrellone a destra. A destra coppia francese, lui nuda e lui no, a fianco a loro coppia greca lei nuda lui alternava un po' nudo e un po' no, davanti a noi coppia italiana solo lei in topless e a fianco a loro donna anziana singola nuda ......insomma un ambiente dove ciascuno se ne è stato così come meglio credeva e punto. Ho però notato che qualche tessile che andava a rinfrescarsi alla fonte di acqua dolce ne approfittava per levarsi il costume; quindi davvero l'ambiente è definibile ad alto indice nudist-friendly 
|
| lunedì 11 settembre 2023, 17:28 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ok ho capito, come al solito siamo stati sfortunati 
|
| martedì 12 settembre 2023, 14:29 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cita: Snoopy: Secondo il mio punto di vista, la comparsa di un cartello 10x20cm risponde più all'esigenza tutta italica del politicante di turno, che per racimolare due voti in più ha alzato la voce contro i nudisti in spiaggia; non appena eletto ha dovuto far mettere i cartelli per poi poter dire cha ha mantenuto le promesse elettorali! Naturalmente spero che tu abbia ragione, anche se, purtroppo, da noi, il politicante di turno, quando mette un cartello di divieto, non lo mette tanto per far qualcosa....c'è anche il problema che i giovani "zaino in spalla e campeggio libero" non sono i turisti economicamente più appetibili... Comunque, speriamo!
_________________ nemo
|
| lunedì 18 settembre 2023, 14:02 |
|
 |
|