Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:26

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Con Minorca c'entra relativamente poco, ma sono due anni che proviamo ad andare a Maiorca e le agenzie di autonoleggio che contattiamo ci rimbalzano sempre perchè hanno un altissimo numero di richieste (mai viste prima, a detta loro) e quindi abbiamo deciso di tentare la sorte questo settembre, dove qualche auto siamo riusciti a trovarla.

Questo per dire che, probabilmente, da qualche tempo le Baleari sono prese d'assalto dai turisti e questo sicuramente incide sull'esperienza personale.

venerdì 19 luglio 2024, 7:37
Profilo
Turista
Turista

Allora, intanto buongiorno a tutti. E' un'era geologica che non scrivo nei forum, prevalentemente per assenza di tempo, pur tornando periodicamente a leggerlo di volata in qualche topic sulle spiagge.

Pre e post-pandemia sono stato nella Spagna insulare 3 volte,una alle baleari, con giro Minorca,Formentera e Ibiza e due alle Canarie,a lungo, a Fuerte (3 mesi e mezzo,nel 2019) e Lanzarote per ultima (1 anno fa) con un soggiorno di addirittura 5 mesi (per chi è interessato ,se ce ne sono, sono disponibile a un reportage dettagliato in topic appositi). E' per questo che me la sono sentita di rientrare e cominciare a intervenire qui.

Quando sono stato alle baleari (2022) erano i mesi prima di giugno, poi 14 giorni nel centro di Agosto e fra l'1 e il 15 settembre (quando in genere non vado mai).

Resoconto più sintetico e obiettivo possibile:

-Mare spettacolare ovunque(col sole), a Minorca ho rivisitato a più riprese tutte le mie spiagge preferite e alcune solo in transito. Binigaus e Son Bou erano in condizioni ottimali, acqua digradante con trasparenze meravigliose, arenile integro, alghe solo nella baietta dopo il promontorio da scollinare procedendo a piedi da Santo Tomàs. (la penultina prima della lunga distesa di Son Bou).

-Clima buono, quasi sempre assolato, ma molto caldo ad Agosto e ancor più umido a Settembre. (ha piovuto 4 giorni e mezzo a settembre, prima solo piovigginato solo 2,3 pomeriggi)

-Sovraffollamento inquietante ad Agosto e prima metà settembre, anche a Minorca, ovunque, pure nelle baiette più riservate. A giugno ,seconda metà, già marcato ma molto più vivibile. Pieno di inglesi, spagnoli, tedeschi, alcuni italiani (e francesi), molto presenti nel periodo di ferragosto. (ne ho trovati tanti a formentera,ovvio, ma altrettanti ad Ibiza)

-La situazione dei servizi ricettivi ormai si è stabilizzata in negativo su tutte queste isole. E' ormai da lustri molto settata sul turismo anglo-tedesco e, in parte, spagnolo, ma alle canarie addirittura in peggio (per tutto ma in particolare la ristorazione, direi, davvero sconfortante)

-Impossibile evitare parecchi tessili in qualunque circostanza , mese e spiaggia, ma io mi sono trovato comunque discretamente bene a Binigaus, Son Bou e, al nord, Cavalleria (pure con gruppi di giovani nudi, amici e coppie). Terribile il caos a Macarella e dintorni, ma anche a Trebaluger o a Bellavista e cale/baie vicine. Famiglie con bambini spagnoli molto rumorose. Comitive in gita, anche.

A Minorca ho alloggiato al S.Tomas 55, hotel in condizioni ottimali di interni ma la qualità gastronomica è la solita di sempre. Simile a quella trovata alle canarie anche in strutture a 5 stelle. (!!!)

Infinie una nota di biasimo per la smartphone dipendenza di troppa gente con selfie mania che detesto ed è ormai ubiquitaria anche in spiaggia.

Se avete domande e posso integrare il post con altre informazioni, vi rispondo volentieri.

Ciao

venerdì 19 luglio 2024, 11:57
Profilo
Mito
Mito

Ciao Roger,
bentornato!

La tua descrizione corrisponde finalmente di più alla mia idea di Minorca!

Se vai a leggere i miei post passati, cosa che evidentemente altri non hanno fatto, (non che sia un obbligo: è che a volte ci si fanno delle idee sbagliate... :ghgh: ) vedrai che anche mia moglie a Minorca si è quasi sempre spogliata, ma non è che i "costumati" non ci fossero o che le spiagge non fossero affollate:

è che ci sono diverse spiagge, quelle che hai citato tu (se non capiti lì proprio quando una tempesta se le è appena portate via :ghgh: ), cui aggiungerei Sa Mesquida e, soprattutto es Bolt ad Algaiarens...,
dove al mattino c'è quasi sempre un buon numero di naturisti che a volte resiste tutto il giorno, mentre altre volte (non sempre!) si assottiglia con l'affollamento.

Il fatto è che mia moglie non sarà una fanatica del naturismo, ma non è poi così timida! ;)

E' vero che non si spoglierebbe mai quando arriva su una spiaggia di gente tutta in costume, ma se quelli in costume, come sempre accade, arrivano dopo, è molto difficile che lei decida di rivestirsi!
(Ad esempio è successo che siamo rimasti tranquillamente nudi a Macarelleta, quando al mattino c'erano solo nudisti e più tardi siamo rimasti gli unici, e in un'altra occasione stessa cosa nella prima spiaggia di Pregonda...)

Questo ovviamente in posti dove è ben sicura che sia suo buon diritto comportarsi così! Non lo farebbe certo in Grecia! Le regole sono regole!

domenica 21 luglio 2024, 19:27
Profilo
Turista
Turista

Ciao Carlo, sì, ci sono quelle spiagge in cui la presenza naturista resiste abbastanza bene, ormai ci si deve rassegnare a una cospicua presenza tessile già da fine primavera e a inizio estate. Io allora volevo andare a Maggio anche per questo ma strutture ricettive come il S.Tomas 55 apre solo dal primo Giugno! L'unica alternativa è affittare appartamento o avere una seconda casa in loco....

Le mareggiate recenti leggendo alcuni interventi devono aver devastato alcune spiagge ma mi ha sorpreso una considerazione che ho letto sul mare di Minorca (col sole) che non era "granché"(?!)
Solo con pioggia vento e mare mosso nella mia esperienza ripetuta a Minorca si perde molto della bellezza digradante del mare, specie nelle baie e cale più strette. Con bel tempo invece i mari di quest'isola (ma in genere delle baleari in primavera estate) sono in assoluto fra i più spettacolari che ho visitato in tutto il mediterraneo(e anche oltre).

Ora siccome sono forzato a casa da Giovedì dopo un'estrazione dentale e ho un po' di tempo libero, scrivo un report sulla mia esperienza alle Canarie nel topic apposito...

sabato 27 luglio 2024, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32