Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 El Templo del Sol (Tarragona - Catalogna) 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Il Templo è favoloso!
Noi ci siamo stati ben 2 estati, e i ricordi sono strepitosi sia per il campeggio, non enorme ma molto carino e funzionale, sia per la strepitosa e infinita spiaggia tutta naturista (e non è vero che l'acqua non è bella, varia molto di giorno in giorno a seconda di vento e correnti, ma può essere totalmente cristallina), sia per la spettacolare piscina, sia per l'ottima frequentazione (moltissime famiglie e coppie tra i 35-60 anni) e i tanti luoghi splendidi che si possono visitare nei dintorni.
Anche quando il tempo è brutto dal punto di vista turistico nel raggio di 1-2 h c'è veramente tanta tanta roba da vedere sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

Ci torneremo di sicuro: assieme a CHM in Gironda e Valalta in Croazia, questo è nella nostra top 3 dei campeggi naturisti!

Non si può non consigliarlo...

PS: mamma mia quanto "lavoro" arretrato in termini di report...non sono più quello di una volta!

giovedì 22 novembre 2018, 15:28
Profilo
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Ci sono stato ad Ottobre con l'amico d_albano2 quindi vi propongo la mia recensione per questo resort (chiamarlo campeggio è a mio avviso riduttivo):

premesso che a fine stagione i servizi sono comprensibilmente ridotti al minimo devo dire che comunque il livello della struttura è molto alto: due aree docce/bagni/lavaggio stoviglie degne di hotel di lusso, molto curate e con una pulizia impeccabile a tutte le ore.
Mobil homes di varie dimensioni dotate di tutto il necessario, persino con wi-fi free.
Due ampie piscine di diversa temperatura, solarium e prato.
Adiacenti alla piscina vi sono ampia vasca idromassaggio coperta, due vasche idromassaggio più piccole ed una vasca di decantazione all'aperto.
Per i più piccoli c'è una piscinetta e giostrine.
Ampio Market che in piena stagione immagino molto ben fornito.
Pulizia, ordine e maniacale cura del verde.
Staff gentilissimo, amichevole e disponibile.
Ristorante con buona cucina, sia a menù fisso che alla carta.
Bar con carambola, biliardino e altri giochi.
Area fitness con piu' tapis roulants e cyclettes, oltre ad atrrezzi da palestra.
Minigolf, tennis tavolo, campi da bocce e altri sport.
Spiaggia immensa lunga quasi 2km dotata di docce ogni 200m circa, sabbia a granelli, bar, ceringuito e campo da beach volley.

Rapporto qualità prezzo strepitoso.

Consiglio vivamente di andarci.

Salutoni, Marcolino.

martedì 8 gennaio 2019, 18:25
Profilo
Turista
Turista

Ebbene.
Abbiamo scartato Pizzo (il 90% delle opinioni ed esperienze personali ce lo ha descritto come un luogo fatiscente e senza nulla da fare).
Ora.
Da quest'ultimo post sono passati 4 anni :D
...Abbiamo questo tra le nostre possibilità estive. Ma...ma...ma... abbiamo letto un paio di recensioni (quelle della famosa piattaforma con la G) che dicono addirittura che il personale è maleducato e ci sono solo persone anziane. Non sappiamo se qualcuno di voi in questi 4 anni ci sia stato ma...è così?
Nel caso in cui andassimo, l'idea è quella di prendere un aereo fino a Barcellona e poi noleggiare un'auto.

Che ne dite?
Ciao e grazie ancora!

PS: Vi tartasseremo di domande di qui ai prox mesi!! :D

mercoledì 15 gennaio 2025, 11:29
Profilo
Residente
Residente

Che tipo di vacanza cercate? Cosa vi piacerebbe fare?

mercoledì 15 gennaio 2025, 17:42
Profilo
Turista
Turista

Eymerich ha scritto:
Che tipo di vacanza cercate? Cosa vi piacerebbe fare?

Ci piacerebbe un resort interamente naturista e frequentato possibilmente da gente non troppo "Agè" (con tutto il rispetto per gli agè, è solo una questione di compatibilità), dove fare qualche amicizia, bagni al mare e rilassarci.
Magari la presenza di una piscina, spa o comunque qualcosa del genere sarebbe carino.
Ci piacerebbe inoltre che ci fosse qualcosa da vedere nei paraggi, che sia a livello di paesaggi/patrimoni, sia a livello di nightlife (s'intende anche solo normali discoteche o locali estivi)

(Si, mi sa che siamo un filino pretenziosi :D )

Ecco El templo ci pareva perfetto ma abbiamo letto pareri discordanti come da nostro precedente post

mercoledì 15 gennaio 2025, 17:48
Profilo
Residente
Residente

Non conosco El Templo nello specifico ma effettivamente mi sembra che ci siano un p' troppi elementi :D
Lascio la parola agli altri comunque

giovedì 16 gennaio 2025, 10:01
Profilo
Turista
Turista

Dunque in sostanza ci suggerite di ignorare quei pochi commenti negativi che abbiamo letto sul noto sito di recensioni rispetto al Templo? Perchè vediamo comunque che qui è apprezzato da tutti e leggendo i vostri commenti sembra molto compatibile a noi.
Non abbiamo capito solo una cosa: ma la sera c'è animazione/qualcosa? O serve uscire comunque?

giovedì 23 gennaio 2025, 13:33
Profilo
Turista
Turista

Buonasera a tutti.

Anche noi stavamo opzionando un weekend lungo in questa location a luglio...
Ma per chi c'è stato volevo chiedere alcune info riguardo la procedura di prenotazione (noi vorremmo alloggiare in uno dei graziosi bungalow) che sembra davvero obsoleta e farraginosa: non è possibile prenotare direttamente online ma bisogna compilare un form e poi inviare e chissà quando ti rispondono...boh...(io ancora aspetto risposta dopo una richiesta di prenotazione fatta qualche giorno fa) .

Si legge sul sito che ci sarebbe anch3 un numero telefonico a quanto pare, attivo dalle 9 alle 13 dal lun al ven, ma non saprei che attendibilità abbia e cmq non ho molta dinestichezza nel parlare inglese e/o spagnolo :lol:

Ciaooo!!

venerdì 24 gennaio 2025, 21:54
Profilo
Residente
Residente

v78 ha scritto:
Buonasera a tutti.

Ma per chi c'è stato volevo chiedere alcune info riguardo la procedura di prenotazione (noi vorremmo alloggiare in uno dei graziosi bungalow) che sembra davvero obsoleta e farraginosa: non è possibile prenotare direttamente online ma bisogna compilare un form e poi inviare e chissà quando ti rispondono...boh...(io ancora aspetto risposta dopo una richiesta di prenotazione fatta qualche giorno fa) .

Si legge sul sito che ci sarebbe anch3 un numero telefonico a quanto pare, attivo dalle 9 alle 13 dal lun al ven, ma non saprei che attendibilità abbia e cmq non ho molta dinestichezza nel parlare inglese e/o spagnolo :lol:

Ciaooo!!

Le difficoltà nelle prenotazioni sono note, sul web ci sono diversi commenti critici.

lunedì 27 gennaio 2025, 12:23
Profilo
Turista
Turista

Eymerich ha scritto:
v78 ha scritto:
Buonasera a tutti.

Ciaooo!!

Le difficoltà nelle prenotazioni sono note, sul web ci sono diversi commenti critici.

Dopo una decina di giorni hanno risposto...ma, a parte che non hanno capito il periodo da me richesto(e vabbè, quello si puo' correggere ), mi scrivono, testuali parole:

"Se é la prima volta che visita il campeggio é obbligatorio
presentare un identificazione di naturista (lo puó trovare online, noi non lo vendiamo)"

Cosa avranno voluto dore? Che è obbligatoria la tessera di una qualunque associazione naturista per entrare? Boh

giovedì 30 gennaio 2025, 1:42
Profilo
Turista
Turista

Salve, scrivo un resoconto del mio mese e mezzo a Hospitalet de l'Infant, specificando che NON ho soggiornato in questo camping bensì in un Hotel a Miami Platja ma il 70% dei giorni sono stato alla spiaggia del Torn transitando sempre in alto fra gli ospiti del Tempo del Sol (quasi sempre nudi anche a passeggio nel boschetto adiacente al camping).

Sono stato lì da inizio Maggio fino a metà Giugno. Sarò conciso e concreto, al limite del brutale, ma come sempre intendo essere chiaro e inequivocabile per una comunicazione utile ai futuri visitatori del posto.

La Spiaggia del Torn era la prima volta che la visitavo e nel periodo in cui sono stato l'ho trovata subito molto vasta. E' ampia, lunga e larga e ci sono diversi punti in cui piazzarsi con telomare e ombrellone (o altro)

E questo purtroppo è l'UNICO aspetto positivo che sono riuscito a registrare, a parte, ovviamente, l'altissima percentuale di naturisti e nudisti (una percentuale significativa dei quali, però, con finalità palesemente altre rispetto alla balneazione e che mi hanno importunato moltissimo, specialmente i grassoni, ma anche molti anziani e qualche giovane, in spiaggia per scopi sociali e sessuali e basta).

Intanto il mare era in condizioni PIETOSE, peggior mare iberico di tutti quelli che ho visitato, addirittura peggio di quello in cui mi sono imbattuto a Sitges parecchi anni fa. Ci sono alghe terribili che producono una schiuma schifosa non solo bianca ma in certi tratti di mare, a giorni, anche ocra e marroncina, assolutamente disgustosa, che si mescola a un'infinità di frammenti di legnetti e altri filamenti ovunque.

Clima orribile: a Maggio il vento ha reso impossibile una normale esposizione al sole per moltissimi giorni, alzando sabbia con folate nervose e intermittenti anche. molto forti; nel pomeriggio inoltre tante volte si è rannuvolato piovendo improvvisamente, per poi schiarirsi di nuovo sempre sul tardi, a giornata ormai finita. A inizio Giugno è arrivata questa micidiale ondata di calore che NON ha più abbandonato l'area. Il vento di colpo letargico è calato fino a scomparire, specie di mattina; afa costante, con sporadici refoli di aria caldissima (peggio della calma canara come temperatura). Fra il 5 e il 10 Giugno ho cominciato a passare sempre più tempo sotto l'ombrellone, in seguito ancora di più (come specificherò nel post sulle spiagge di Tarragona in cui sono stato la seconda metà di Giugno e la prima di Luglio). Le uniche docce per risciacquarsi un attimo trovate in giro avevano l'acqua calda quasi da scottare, la sabbia cominciava letteralmente a bruciare sotto i piedi, da dover correre per raggiungere il mare o tornare all'ombra.

Segnalo un'età altissima fra gli ospiti del camping che ho incrociato sempre durante il transito e nella stessa spiaggia. Dei giorni mi sono sentito addirittura a disagio. Mi ha sorpreso ancor di più che a Giugno (con pure i bambini in vacanza ormai) ci fossero così poche famiglie, quasi solo coppie di 60-70-80enni. Come accennavo i più giovani (soli o in coppie) si aggiravano in quella che mi è parsa tutta zona gay.

C'è un bazar prima di scendere le scale per la prima zona della spiaggia in cui ho comprato ombrelloni e da bere (succhi di "poma" ottimi venduti al prezzo astronomico però di quasi 5 euro per 1 lt scarso di confezione. Dei veri ladri).

Ho mangiato 3 volte al ristorante Bluverd, è lì di fianco al bazar, non era neanche pieno di giorno, ho preso la burrata più volte, discreta. Personale cortese.

Un'ultima precisazione sul camping visto da fuori, mentre ero di passaggio: NON mi è mai sembrato affollato, anzi, vasti spazi fra gli ospiti, tanti vuoti e atmosfera molto tranquilla e parecchio silenziosa.

Avverto per concludere che a Giugno, insieme al gran caldo, ha cominciato a presentarsi un moscerino altamente fastidioso in spiaggia, in particolare in alcuni tratti più vicini alle rocce.

Come sempre, se avete domande o dubbi, sono a disposizione per le dovute puntualizzazioni.

ps:

perdonate qualche eventuale refuso nel post

lunedì 14 luglio 2025, 10:38
Profilo
Turista
Turista

Roger-Hawk ha scritto:
Salve, scrivo un resoconto del mio mese e mezzo a Hospitalet de l'Infant, specificando che NON ho soggiornato in questo camping bensì in un Hotel a Miami Platja ma il 70% dei giorni sono stato alla spiaggia del Torn transitando sempre in alto fra gli ospiti del Tempo del Sol (quasi sempre nudi anche a passeggio nel boschetto adiacente al camping).

Sono stato lì da inizio Maggio fino a metà Giugno. Sarò conciso e concreto, al limite del brutale, ma come sempre intendo essere chiaro e inequivocabile per una comunicazione utile ai futuri visitatori del posto.

La Spiaggia del Torn era la prima volta che la visitavo e nel periodo in cui sono stato l'ho trovata subito molto vasta. E' ampia, lunga e larga e ci sono diversi punti in cui piazzarsi con telomare e ombrellone (o altro)

E questo purtroppo è l'UNICO aspetto positivo che sono riuscito a registrare, a parte, ovviamente, l'altissima percentuale di naturisti e nudisti (una percentuale significativa dei quali, però, con finalità palesemente altre rispetto alla balneazione e che mi hanno importunato moltissimo, specialmente i grassoni, ma anche molti anziani e qualche giovane, in spiaggia per scopi sociali e sessuali e basta).

Intanto il mare era in condizioni PIETOSE, peggior mare iberico di tutti quelli che ho visitato, addirittura peggio di quello in cui mi sono imbattuto a Sitges parecchi anni fa. Ci sono alghe terribili che producono una schiuma schifosa non solo bianca ma in certi tratti di mare, a giorni, anche ocra e marroncina, assolutamente disgustosa, che si mescola a un'infinità di frammenti di legnetti e altri filamenti ovunque.

Clima orribile: a Maggio il vento ha reso impossibile una normale esposizione al sole per moltissimi giorni, alzando sabbia con folate nervose e intermittenti anche. molto forti; nel pomeriggio inoltre tante volte si è rannuvolato piovendo improvvisamente, per poi schiarirsi di nuovo sempre sul tardi, a giornata ormai finita. A inizio Giugno è arrivata questa micidiale ondata di calore che NON ha più abbandonato l'area. Il vento di colpo letargico è calato fino a scomparire, specie di mattina; afa costante, con sporadici refoli di aria caldissima (peggio della calma canara come temperatura). Fra il 5 e il 10 Giugno ho cominciato a passare sempre più tempo sotto l'ombrellone, in seguito ancora di più (come specificherò nel post sulle spiagge di Tarragona in cui sono stato la seconda metà di Giugno e la prima di Luglio). Le uniche docce per risciacquarsi un attimo trovate in giro avevano l'acqua calda quasi da scottare, la sabbia cominciava letteralmente a bruciare sotto i piedi, da dover correre per raggiungere il mare o tornare all'ombra.

Segnalo un'età altissima fra gli ospiti del camping che ho incrociato sempre durante il transito e nella stessa spiaggia. Dei giorni mi sono sentito addirittura a disagio. Mi ha sorpreso ancor di più che a Giugno (con pure i bambini in vacanza ormai) ci fossero così poche famiglie, quasi solo coppie di 60-70-80enni. Come accennavo i più giovani (soli o in coppie) si aggiravano in quella che mi è parsa tutta zona gay.

C'è un bazar prima di scendere le scale per la prima zona della spiaggia in cui ho comprato ombrelloni e da bere (succhi di "poma" ottimi venduti al prezzo astronomico però di quasi 5 euro per 1 lt scarso di confezione. Dei veri ladri).

Ho mangiato 3 volte al ristorante Bluverd, è lì di fianco al bazar, non era neanche pieno di giorno, ho preso la burrata più volte, discreta. Personale cortese.

Un'ultima precisazione sul camping visto da fuori, mentre ero di passaggio: NON mi è mai sembrato affollato, anzi, vasti spazi fra gli ospiti, tanti vuoti e atmosfera molto tranquilla e parecchio silenziosa.

Avverto per concludere che a Giugno, insieme al gran caldo, ha cominciato a presentarsi un moscerino altamente fastidioso in spiaggia, in particolare in alcuni tratti più vicini alle rocce.

Come sempre, se avete domande o dubbi, sono a disposizione per le dovute puntualizzazioni.

ps:

perdonate qualche eventuale refuso nel post

PS: due refusi individuati: *Tempo del Sol" ovviamente è "Templo del Sol" e poi *"calma" invece di "calima" in relazione al vento caldo canaro, il correttore automatico mi cambia le parole....

lunedì 14 luglio 2025, 13:39
Profilo
Assiduo
Assiduo

caspita, che esperienza difficile a dir poco...noi le volte nelle quali ci siamo stati (sempre ad agosto) non ci siamo mai imbattuti nel mare terrificante di cui parli; spesso bello, a volte bellissimo, a volte normale; anche l'età ad agosto era assolutamente nella norma dei campeggi naturisti, pochi giovani, un discreto numero di 40 enni, maggior parte tra 50 e 60 anni, qualche anziano...
Sulle folate di vento invece confermo che qualche volta sono davvero fastidiose (ricordo una notte temporalesca quasi insonne).

giovedì 7 agosto 2025, 9:33
Profilo
Turista
Turista

naturosi ha scritto:
caspita, che esperienza difficile a dir poco...noi le volte nelle quali ci siamo stati (sempre ad agosto) non ci siamo mai imbattuti nel mare terrificante di cui parli; spesso bello, a volte bellissimo, a volte normale; anche l'età ad agosto era assolutamente nella norma dei campeggi naturisti, pochi giovani, un discreto numero di 40 enni, maggior parte tra 50 e 60 anni, qualche anziano...
Sulle folate di vento invece confermo che qualche volta sono davvero fastidiose (ricordo una notte temporalesca quasi insonne).

Il mare era davvero il peggiore MAI visto in Spagna, non so se abbia contribuito il caldo anomalo che ha portato anche gli anomali incendi di cui avrete letto in diverse aree della Catalogna.

Non sono in grado di dire, non avendo le conoscenze scientifiche per farlo, se stiano subentrando altri fattori che alterano le condizioni sottomarine e la presenza più abbondante di alghe.

In aree limitrofe avevo notato anche alcune meduse (medio-piccole), ma non ho notato allarmi o incidenti (nemmeno segnalati) fra i bagnanti.

giovedì 16 ottobre 2025, 19:11
Profilo
Mito
Mito

Ciao Roger,
capisco la tua delusione, ma quelle che è, è!

Il turismo di massa è aumentato a dismisura ovunque!

Mi viene in mente la Sardegna, dove moltissime spiagge che fino a un paio di decenni fa erano quasi deserte, oggi sono a numero chiuso e a pagamento! Per non parlare delle Baleari, e delle stesse Canarie
Il problema è che la stragrande maggioranza delle persone (non solo in Italia....) indossa il costume e si copre con l'asciugamano anche solo per cambiarsi!

Ci piaccia o no, è così!

Quindi le spiagge dove "si sta come si vuole", se sono affollate, sono ovviamente piene di gente col costume!

In più esiste il problema che mentre da molti è considerata maleducazione mettersi nudi su una spiaggia non naturista (perfino quando questo sarebbe consentito come in molte regioni delle Spagna)
molti non considerano maleducazione stare col costume su una spiaggia dedicata al naturismo, per cui anche queste sono spesso invase da molti "costumati"!

Non dimentichiamo che il nudo integrale continua ad essere censurato in tv ma anche sui siti non hard!

Il discorso sui cellulari e dei droni riflette in realtà queste problematiche:

Anche se le persone non andrebbero mai riprese senza il loro permesso in nessuna situazione, droni e cellulari non sono un problema grosso per chi indossa il costume!
Non lo sarebbero nemmeno per chi sta nudo, se questo comportamento fosse pienamente accettato, ma non è così!

lunedì 3 novembre 2025, 11:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4