Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:40

Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
 Naturismo in Emilia Romagna (Fe)- Lido di Spina & Volano 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Da: "Il Resto del Carlino"

VOLANO

"Nudisti? Non è una priorità"
Sulla spiaggia riservata l?Associazione naturisti denuncia qualche intoppo

Ferrara, 25 maggio 2006 - Naturisti agguerriti per la spiaggia loro riservata al Lido di Volano. Riservata o no? Andiamo con ordine: due anni fa l?Aner (Associazione Naturisti Emilia Romagna, presieduta dall?avvocato Jean Pascal Marcacci) ha avviato i rapporti con l?amministrazione comunale di Comacchio per ottenere un tratto di spiaggia riservato ai cosiddetti ?non tessili? (ovvero coloro che preferiscono prendere il sole integrale). Lo scorso anno le trattative proseguirono con l?assessore Walter Cavalieri Foschini che sembrava favorevole all?iniziativa, tanto che i naturisti elessero una loro spiaggia, proprio a Volano.
Ma quest?anno i soci dell?Aner, denunciano qualche problema e qualche resistenza da parte dell?amministrazione comunale. «Non è cambiato nulla ? assicura il sindaco Cristina Cicognani ? dall?anno scorso. Nel senso che non c?è mai stato alcun atto ufficiale, né l?estate scorsa, né ora». Ma c?è l?intenzione di procedere formalizzando la situazione e quindi definendo un?area, che era stata individuata al Lido di Volano, riservata ai naturisti?
«Al momento no ? ammette il sindaco ?? nel senso che non è nelle nostre priorità». Il movimento naturista conta oltre ottocento strutture nel mondo, delle quali sei in Italia anche se si valuta che almeno siano almeno 50mila gli italiani che scelgono vacanze naturiste all'estero. Quello che chiede l?Aner, oggi, è un tratto di spiaggia delimitato, aperto a tutti, ma con un cartello che indichi che quell?area è naturista. Inizialmente l?Aner aveva fatto richiesta al Comune di Comacchio di ottenere un tratto di spiaggia al Lido di Spina, ma l?area è riserva naturale e quindi non fu possibile proseguire con la trattativa. La seconda scelta è stata Lido di Volano, ma ora la pratica sembra ferma per poter avere la prima spiaggia naturista della Provincia di Ferrara.

Grazie della segnalazione, la riportiamo qua per comodità. Wave

Joy Division, settembre 1979

venerdì 26 maggio 2006, 10:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
" i soliti tira e molla rossi!!!!!!!!"

sarebbe meglio o un sì o un no!

venerdì 26 maggio 2006, 15:06
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Per di più in questi giorni quel tratto di spiaggia è quasi inaccessibile. C'è un cantiere con un intenso via vai di camion che caricano sabbia e la portano altrove.... per il momento consiglio, a chi vuole venire a Volano, la parte sud della spiaggia tra il bagno isa e il camping.
Saluti naturisti a tutti.

sabato 27 maggio 2006, 10:57
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Domenica mattina la spiaggia a sud di Volano era tranquilla, i tessili cordiali e tolleranti, alcune signore si sono addirittura fermate a chiacchierare con me...al pomeriggio, invece, sono stato alla più nutrita, ormai comunità, naturista della spiaggetta del canal bianco che si trova, come vi avevo già detto tra volano e nazioni. Credo fossimo in tutto in un centinaio di persone...ottimo posto, che ovviamente vi riconsiglio.
Chi mi da, invece, notizie della nuova spiaggia a nord di volano?

lunedì 12 giugno 2006, 9:46
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Avevo gia scritto in aprile chiedendo se la spiaggia del Lido di Volano fosse autorizzata per il naturismo o meno. Poi ho letto di quell?articolo su Il resto del Carlino e ne avevo capito che, come in altri posti, non è autorizzato ufficialmente, ma è tollerato. Sul sito dell?A.N.E.R. sembra invece che la spiaggia sia autorizzata perché scrivono: ?l'ultima conquista ottenuta, la seconda spiaggia in Emilia Romagna regolamentata con un'ordinanza naturista la spiaggia a Lido di Volano (FE)?
O forse si riferisce a una autorizzazione per il 2005 che non è stata rinnovata per il 2006?
Altra domanda su come arrivarci: Wave ha riportato dal sito dell?Aner: ?Appena arrivati al lido di Comacchio entrare in pineta verso il bagno Cormorano, via Spiaggia 1? ma oggi leggo sul loro sito: ?Appena arrivati al Lido di Volano entrare in Pineta verso il bagno cormorano, via Spiaggia 1?. Ed ecco la domanda: è il sito di Aner che ha coretto le indicazioni dopo che Wave ha fatto il copia-incolla o e stato Wave che ha corretto una imprecisione di Aner? Per chi come me viene da Padova e cerca un posto per il naturismo sapere che a Volano è legale ed autorizzato è un bel punto di partenza. Poi non conoscendo i posti e le località avei bisogno di indicazioni precise.
Qualcuno riesce a postare una mappa? Chiedo troppo una di quelle foto satellitari come c?era per il Morto?
Grazie mille

venerdì 23 giugno 2006, 16:28
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
No no è giustamente Volano ;) .
A me risulta che la spiaggia non sia stata ancora autorizzata. L'Aner è un'associazione molto "battagliera" e quindi certe volte tende a considerare l'ufficioso come ufficiale.
Comunque è un posto ormai dalla tradiziona naturista consolidata.
Per quanto riguarda le foto satellitari il problema è che spesso non sono molto chiare....
Abbiamo l'idea di mettere delle cartine dei posti ma ci vorrà un po' di tempo.

Ciao!

Joy Division, settembre 1979

sabato 24 giugno 2006, 11:29
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Avevo già chiesto questo consiglio altre volte ma non ne ho mai avuto risposta. Mi interessa chiedere a chi ha un poco di esperienza un consiglio su che posti e località di mare frequentare, considerato che:
- vengo da PD città
- cerco una località tutto sommato vicina
- sono da solo
- mi muovo in moto
- mi muovo solo per una giornata (di solito domenica)
- ci tengo parecchio alla legalità e alla sicurezza. Non ho voglia di rischiare oltre lo 0,1% multe, segnalazioni, giudici....
Sulla base di questo l?anno scorso ho frequentato qualche volta (non più di 2 o 3, ma l?anno prima di più) l?isola del Morto (90 Km di strada + mezzora a piedi) e una volta, giusto per dire che l?ho visto, il Lido di Dante, ma sono 160-170 Km di strada e alla sera al rientro ai Lidi ferraresi c?è sempre gran traffico e code.
Il Lido di Dante resta l?unica località (raggiungibile in giornata) autorizzata per il naturismo?
Grazie

mercoledì 5 luglio 2006, 16:05
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Wave ha scritto:
Digital ha scritto:
Ciao qualcuno mi sa spiegare come arrivare alla spiaggia Ancona di Bellocchio? Grazie

Dovrebbe essere così:

Oltre l'ultimo bagno del lido di Spina (il Jamaica), si procede in direzione del lago, chiamato anche "oasi protetta delle Vene di Bellocchio". Si cammina per una ventina di minuti e si arriva alla zona dei "bilancini", cioè i resti di vecchi capanni da pesca proprio vicino alla "vena di Bellocchio". Il posto è bello ma di gente ce n'è davvero pochina.

L'indicazione è corretta, ma quest'anno è un po' più complicato arrivarci, perchè qualche centinaio di metri dopo il bagno jamaica si è allargato lo "scanno" (credo si chiami così) che porta l'acqua alla valle e quindi bisogna avventurarsi in mare per attraversarlo. Niente di drammatico, ma se uno ha uno zaino in spalla e gli abiti addosso diventa un impresa un po' complicata...

Per quanto riguarda il lido di Volano, pare che la situazione si stia sbloccando, sul Carlino di sabato c'era un articolo che parlava di un incontro tra i responsabili dell'aner e il sindaco di Comacchio nel quale era stato raggiunto un accordo per l'utilizzo di un tratto di spiaggia a nord del lido stesso. C'era scritto anche che domenica ci sarebbe stata una specie di "inaugurazione ufficiale"
Io purtroppo non sono andato perchè l'ho scoperto tardi e quindi sono rimasto dall'altra parte del lido di Volano, dove comunque qualche nudista c'è sempre e la gente che passa non rompe le scatole...

Sarà per la prossima settimana.

lunedì 17 luglio 2006, 8:16
Profilo WWW
Residente
Residente

Messaggio 
alberto.pd ha scritto:
?Appena arrivati al lido di Comacchio entrare in pineta verso il bagno Cormorano, via Spiaggia 1? ma oggi leggo sul loro sito: ?Appena arrivati al Lido di Volano entrare in Pineta verso il bagno cormorano, via Spiaggia 1?.

L'indicazione corretta è la seconda, è il lido di Volano (da non confondere con il vicino paese Volano) la zona è a nord del lido, però il bagno non si chiama più cormorano ma "oveja negra" mi pare, comunque è semplicissimo arrivarci il lungomare del lido parte da un incrocio e finisce a fondo chiuso, a sx si va all'ex bagno cormorano, a dx a tutti gli altri bagni, quindi è impossibile sbagliarsi. ;)

Appena riesco stampo una cartina, volevo allegare il link di google heart, ma quando hanno scattato la foto dal satellite su Volano c'era una nuvola (quando si dice sfiga...)

Ecco la cartina, la freccia rossa indica il bagno "ex cormorano"
Immagine

mercoledì 19 luglio 2006, 13:37
Profilo WWW
Turista
Turista

Messaggio 
Riporto, per chiarezza, il testo dell'ultima comunicazione ANER:

"Cari Soci ANER , cari Amici naturisti

Domenica 16 giugno 2006 siamo andati a Volano per la tradizionale gita sociale alla seconda spiaggia naturista dell' Emilia Romagna per estensione e frequentazione.

Eravamo attesi dai giornali e dalle radio locali che hanno lanciato un bel tam-tam mediatico.Come vedete anche dall'articolo del Resto del Carlino che Vi allego che salutava l'evento con toni trionfalistici.

In realtà ormai l'accordo con l'Amministrazione Locale è raggiunto con buona soddisfazione per entrambe le parti. Il comune di Comacchio ci ha indicato la zona , a nord del Lido entro la enorme spiaggia libera, e noi naturisti ci siamo impegnati alla segnalazione adeguata del sito . Naturalmente qualche spione compare già all'orizzonte , ma la novità attira...

Invece riscontriamo la grande soddisfazione dei naturisti veneti che finalmente avranno una spiaggia naturista alle porte di casa , appunto sul delta del Po.

La zona è paesaggisticamente meravigliosa, ma ad onor del vero non possiamo dire altrettanto dell'acqua del mare che soffre dell'inquinamento del Grande Fiume.

La magioranza dei presenti oltre che locale era appunto costituita di naturisti di Padova che ci hanno ringraziato quasi commossi per la nostra incessante attività per realizzare la nuova spiaggia naturista.

Li abbiamo capiti se solo pensiamo che al di la del Po i naturisti sono stati repressi e denunciati in questa stessa estate! Si capisce che la nostra Regione è vera terra di libertà...

La domanda più frequente dei partecipanti al raduno era :Ma quando metteranno i carrtelli ? La risposta da me ottenuta dal Comune di Comacchio è la seguente : Appena finito l'iter burocratico per l'ordinanza ! Ma rassicuro tutti il luogo è frequenatabile da subito, senza paura, nessuno deve autorizzarvi a spogliarvi , perchè lì in quel tratto il naturismo è ormai consuetudine.

Come riconoscerlo quando non c'è l'associazione ? Fate duecento metri dopo l'ultimo bagno verso nord e distendetevi a perndere il sole ... solo qualche pescatore di frodo di vongole vi noterà ....

Saluti naturisti

Jean Pascal MARCACCI - pres. ANER "

lunedì 24 luglio 2006, 11:09
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ecco la cartina e l'immagine dal satellite del lido di spina.
Ho indicato in verde lo stradello del retrospiaggia, in rosso il viale privato del campeggio e in blu un percorso pedonale molto bello che gira dietro la valle (se le trovo metto un paio di foto che ho fatto l'anno scorso..)
La freccia nera indica la zona dove si trovano i naturisti.

Immagine Immagine

martedì 25 luglio 2006, 7:28
Profilo WWW
Habitué
Habitué

Messaggio 
io ormai da dieci anni vado nella spiaggia tra nazioni e volano. si passa dal bagno "galattico" e poi seguendo la spiaggia libera e gli scogli si arriva a quell'appezzamento di terra dove si può staretranquilli.
Lo scorso anno alcuni ragazzi avevano fatto anche tavolini e altre cose con la legna e altro.
Ho letto di altre spiagge a Volano: devo superare il molo e poi superare tutti gli altri stabilimenti baneari?
fatemi sapere.
io sarò a nazioni dal 14 al 27 agosto
la mia mail é: balla825libero.it
grazie

giovedì 3 agosto 2006, 16:31
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Caro balla, non c'è nessun molo a Volano, secondo me ti stai confondendo....

venerdì 4 agosto 2006, 8:37
Profilo WWW
Habitué
Habitué

Messaggio 
forse mi sono spiegato male.
arrivando da nazioni, attraverso la pineta all'inizio si trova uno stablimnto balneare con sdraio con colori arancio e verdi (se non ricordo male). poi facendo ancora la pineta si arriva a volano e lì c'è un grande ponte (che io ho chiamato molo).
vi ritrovate in questa descrizione?
se si, da li verso cheparte devo andare per arrivare alla spiaggia che avete segnalato?

venerdì 4 agosto 2006, 13:35
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Anche adesso fatico a capire...

Arrivi dalla pineta a piedi o arrivi e attraversi la pineta?

Proviamo a capirci:
se arrivi in auto da Nazioni passi per la strada "acciaioli" è indicata nella cartina in alto, al primo incrocio tieni la destra e infili una strada che costeggia la pineta, la percorri fino alla fine e arrivi ad un incrocio a T, prendi a destra e vai verso il bagno più a nord (verso la freccia della cartina) parcheggi e poi a piedi lungo la spiaggi ti incammini verso nord, quando vedi altra gente "au naturel" sei arrivato. ;)

venerdì 4 agosto 2006, 17:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo