Mondo del Benessere

ISBN 978-88-96822-30-2

La Scoperta dell'Acqua Calda

Guida al Termalismo sulle Alpi

Autore Silvia Tenderini

Anno Gennaio 2012
Pagine 168
Formato 15 x 21 cm
Prezzo 15,00 €

Lungo tutta la catena alpina ci sono decine di località termali. Quasi tutte hanno una storia antica: la loro frequentazione era nota fin dall'età romana, quando si cominciò a studiare gli effetti benefici delle acque. La medicina antica, le credenze popolari in epoca medioevale, le pratiche magiche, le persecuzioni della Chiesa, la rinascita nell'età dei Lumi e la successiva riscoperta in epoca moderna, fanno delle terme alpine un interessante aspetto della montagna. Nel corso dei secoli, uomini e donne si sono recati ai bagni di acqua calda per curarsi, per riposare, per incontrarsi, per curiosare o per divertirsi. Negli ultimi anni la riscoperta del termalismo ha spinto all'apertura di numerosi nuovi centri benessere e SPA, che talvolta non hanno nulla a che fare con le acque medicamentose del passato, ma comunque ci rilassano e ci curano efficacemente dallo stress, facendo delle acque calde la frontiera del nuovo millennio.

Il libro contiene le schede dei centri termali della catena alpina.

Lo staff di eXtraVillage e il team del Cron4
in collaborazione con

Andreas
due volte Campione Italiano di Aufguss

Chr73
Aufgussmeister all'Acquarena di Bressanone

Cucciolone
Aufgussmeister diplomato

Darkangelely
Aufgussmeister diplomata

Duckjibe
Aufgussmeister all'AcquaIn di Andalo

Gladiatore
Aufgussmeister diplomato

Hans
secondo classificato al Campionato Europeo di Aufguss

Josef
terzo classificato al Campionato Europeo di Aufguss

Liz
Aufgussmeister diplomata

Lucio
Aufgussmeister all'Acquafun di San Candido

Lupobianco
Aufgussmeister diplomato

Micho
Aufgussmeister diplomato

Niko
Campione Europeo di Aufguss in carica

Perry
Aufgussmeister a Termemilano - giudice di gettata


Arnold, Werner, Erna, Ivo, Lukas


Franz
Bergila

sono lieti di invitarvi all'

eXtraVillage Weekend 2010

sabato 23 ottobre da mezzogiorno all'una di notte
domenica 24 ottobre dalle dieci di mattina alle ventidue

al Cron4 di Riscone-Brunico Val Pusteria (BZ)

Il centro benessere - Piscina coperta Cron4 di Riscone (BZ) è lieto di annunciarvi:
 
Il campionato Europeo dei Maestri dell'Aufguss

Immagine

Quest'anno lo staff del Cron4 ha voluto estendere il campionato dei maestri delle gettate di vapore a tutta Europa, infatti, la 3° edizione vedrà la partecipazione dei maestri d'Aufguss di tutto il vecchio continente.

Non c'e' due senza.. uno! Si, infatti dopo le due edizioni del campionato italiano di Aufgussmeister, quest'anno si riparte, ma in veste Europea.
L'idea e' sempre dell'uomo delle mille risorse, Arnold Thum del Cron4 di Riscone - Brunico (Bz) che, visto il successo delle prime due edizioni, ha voluto estendere la competizione oltre il confine italiano. L'evento è stato sponsorizzato da Bergila, una delle maggiori case produttrici di prodotti biologici nonchè di olii essenziali, e da InSauna, il più rinomato portale di wellness in lingua tedesca.
La location è la stessa degli anni scorsi, ossia lo splendido giardino dell'area wellness del Cron4, stavolta però la sfida è stata concentrata nello scorso lungo weekend dal 24 al 26 aprile con due intensi giorni di qualifiche ed uno di fuoco della finale.

La scorsa domenica 06/04/2008 presso il centro benessere cron4 di Riscone (BZ) si è svolta la finale della seconda edizione del Campionato Italiano di aufguss, quella pratica tanto affascinante che scandisce le ore degli amanti della sauna, incantandoli con una danza di essenze profumate e gettate di vapore a tempo di musica.